In concomitanza con l’uscita in Giappone, presentiamo oggi la recensione di Aquaman Super Powers Classics, realizzato da Kotobukiya per la linea ARTFX+, quindi in scala 1/10.
Come si evince dal nome del prodotto, il personaggio è ispirato alle primissime edizioni targate DC Comics e la scatola in cui è contenuto ne esalta questo concetto. Completamente chiusa, presenta una sfondo azzurro chiaro, con varie illustrazioni e scritte, realizzate con i font e gli stili dei primi fumetti Americani. All’interno la figure è contenuta in un classico blister trasparente.
Una volta estratto il contenuto dal blister possiamo subito osservare la figure, che non necessita di alcun assemblaggio e si regge in piedi da sola, senza bisogno di alcun supporto espositivo, che infatti non è presente.
Il braccio destro di Aquaman può essere rimosso e riposizionato in due diverse maniere, tramite gli appositi incastri. Nella confezione è incluso anche l’iconico tridente del personaggio.
La prima posa, ritrae il supereroe con entrambe le braccia distese e con la destra regge il tridente dorato.
La seconda opzione espositiva invece, con il tridente in posizione quasi verticale, dona un maggior senso di autorità al personaggio, rendendola preferibile alla prima versione.
Scolpito da Takeuchi Gotaro, il personaggio in scala 1/10 sviluppa circa 19,5 cm di altezza, ed è raffigurato in posa statuaria, mentre regge la sua arma con sguardo sicuro. Indossa la sua inconfondibile tuta, di color arancione su busto e braccia, che presenta anche una trama squamata in rilievo, accompagnata da pantaloni e guanti verdi, realizzati con una finitura leggermente lucida. Il tutto è unito da un costume nero e dal cinturone giallo con incisa l’iniziale del personaggio.
Malgrado la scultura semplice e senza troppi dettagli, si notano alcune attaccature tra diverse parti, come tra testa e collo, o sul costume nero, che sul lato destro del bacino, tra il cinturone e la mutanda, presenta una fessura di quasi un millimetro.
La colorazione invece non presenta sbavature o difetti, sebbene anche qui siamo di fronte a decorazioni molto basilari, con una verniciatura quasi priva di qualsiasi sfumatura.
Questa versione di Aquaman è certamente un prodotto di nicchia, pensato perlopiù per gli amanti delle versioni classiche dei fumetti Americani, rispetto ad un pubblico di massa, che probabilmente apprezzerà maggiormente la versione New 52 che uscirà in Giappone il prossimo mese, sempre prodotta da Kotobukiya per la linea Artfx+ in scala 1/10.
Questa figure, molto semplice ma realizzata con discreta cura, viene comunque proposta ad un prezzo molto concorrenziale, rendendola appetibile anche ai collezionisti meno pretenziosi ed agli appassionati del personaggio.
Nome: Aquaman Super Powers Classic ARTFX+
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2016 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3240 Yen
Pro:
– Doppia possibilità di esposizione;
– Colorazione senza sbavature;
– Scatola evocativa e ben curata;
– Economica.Contro:
– Qualche imprecisione di assemblaggio;
– Manca la base espositiva;
Voto Finale: 7/10