Recensiamo oggi l’ultima pubblicazione di Myethos per la linea Fairy Tale ~Another~, collana nota per rivisitare in chiave orientale alcuni dei personaggi narrati nelle fiabe di origine occidentale. Da “Alice in Wonderland“, meglio conosciuto in Italia come “Alice nel paese delle meraviglie“, andiamo a vedere insieme la splendida Queen of Hearts, il riadattamento della Regina di Cuori. Nella confezione è presente anche una stampa dell’illustrazione originale da cui è tratta la figure.

Partiamo subito dal box, abbastanza grande, di dimensioni 33x29x20 cm, che deve contenere la figure già completamente assemblata. Lungo tutta la scatola troviamo una trama bordeaux con dei rombi più scuri. Sul lato frontale, oltre al titolo del prodotto stampato in rilievo di color oro, è presente una piccola finestra a forma di cuore, che lascia intravedere parte del contenuto. Sul lato posteriore invece è raffigurato il personaggio in maniera stilizzata, sempre con la solita stampa dorata in rilievo, oltre ad alcune caratteristiche della figure. Nelle parti laterali invece, spariscono i rombi per lasciare spazio ad una tinta unita, su cui è stampata la corona della Regina ed il relativo simbolo degli scacchi, scacco che ritroveremo successivamente anche sulla base.

Una volta aperto il box ed estratta la figure dal blister, abbiamo bisogno di diversi minuti per rimuovere le numerose pellicole protettive che avvolgono la statica, preservando così eventuali danneggiamenti o trasferimenti di colore tra le diverse parti. Il prodotto infatti è già pre-assemblato, tranne per la corona, che va riposta sul capo della ragazza tramite dei precisi magneti, che garantiscono una buona stabilità e scongiurano l’utilizzo di eventuali perni, dando così anche la possibilità di esposizione senza corona, altrimenti impossibile a causa appunto di eventuali perni antiestetici.

Andiamo quindi a vedere una panoramica di questa Queen of Hearts, riprodotta dalla ditta in scala 1/8, per un’altezza complessiva di 28 cm, considerando anche la base, ed una larghezza di 26 cm. Figure che appare dunque di considerevoli dimensioni considerata la scala, dato il grande mantello aperto e la base diorama. E la cosa si nota, poiché già da un primo sguardo è possibile rimanere colpiti dalla resa scenica della statica, resa ancor più appariscente dal contrasto delle tonalità nere con la colorazione rosso vivo.

La Regina di Cuori è rivisitata come una giovane ed affascinante fanciulla, con dei lunghi capelli rossi raccolti in due voluminosi ed arricciati codini. Molto delicato il viso, con un’espressione ammaliante, la cui candida pelle crea un bel contrasto con le vivaci colorazioni rosse di capelli, sopracciglia ed occhi, i quali, data la particolare tonalità che in genere ritroviamo su personaggi demoniaci, lasciano trasparire una leggero presagio malvagio, che ben si sposa con il carattere lunatico e furioso del personaggio originale narrato da Lewis Carroll.

I lunghi capelli sono una delle caratteristiche che più saltano all’occhio di questa statica. Godono di una buona scultura generale e proseguono dal capo con due code molto elaborate, che presentano svariate ondulazioni ed arricciamenti, con diverse ciocche scolpite singolarmente. Sono realizzati con diverse tonalità di rosso, a partire dal più chiaro ed acceso sul capo, per spegnersi lievemente sulle code, fino a scurirsi nelle punte. Nel complesso la realizzazione è molto buona e precisa, senza evidenti sbavature o segni di stampa, tranne per un visibile attacco di due parti a metà codino. Inoltre, qualche ombreggiatura maggiore avrebbe impreziosito maggiormente la già molto appariscente riproduzione.

Come anticipato in precedenza, sul capo troviamo la Corona della Regina, che malgrado le minute dimensioni, appare realizzata con cura e precisione, arricchita da una verniciatura nero lucido.

La Regina indossa un vestito con due colori predominanti, il solito rosso acceso ed un bordeaux, le due tonalità principali che sostanzialmente ritroviamo su tutta la produzione. Il corpetto, realizzato senza la minima sbavatura, lascia in vista le spalle e le braccia della fanciulla, oltre ad un décolleté non esagerato, che ne evidenziano la candida pelle. Sul collo troviamo un collare rosso e bianco, chiuso frontalmente da un fiocco nero con inciso un cuore dorato e viola. L’abito termina con una gonna molto particolare, in cui ritroviamo nuovamente l’alternarsi dei sopracitati colori. Sopra la gonna troviamo la chiusura del mantello, evidentemente caduto dalle spalle della ragazza, con una catenina dorata come fibbia, arricchita da tre piccoli cuori.

Le sinuose gambe della fanciulla sono coperte da due calze, sorrette da un reggicalze nero lucido, che lasciano in vista la parte superiore delle cosce e parte dell’intimo, donando un tocco di malizia alla Regina di Cuori. Ai piedi calza un paio di scarpe che richiamano la forma della corona, con una sfumatura rossastra sulle punte.

Sulla schiena della ragazza invece è presente un grande fiocco, realizzato con un’interessante finitura opaca, da cui si alzano due nastrini a forma di ali demoniache.

Il regale mantello è realizzato anch’esso con una tonalità rosso acceso e presenta un cuore bianco al centro. Eccellente la scultura, che ne risalta il movimento grazie a diverse pieghe accompagnate con alcune ombreggiature. Il bordo del mantello, così come la parte interna, è realizzato con delle texture che riproducono egregiamente la pelliccia del mantello reale.

Molto ricca la base della figure, che dona la giusta regalità ed importanza alla Regina. E’ costituita da un grande scacco che sorregge la fanciulla, riposta sopra un cuore, su cui è presente una trama a scacchi rossi e neri, realizzata con una colorazione lucida e brillante. Sul fianco è presente lo scacco della Regina, sulla cui croce poggia il piede sinistro della ragazza, mentre dietro è situata una rappresentazione della corona, da cui scendono tre strisce rosse con una sfumatura più scura alle estremità. La base è realizzata con una colorazione lucida molto particolare, che se ad un primo sguardo può sembrare solamente nera, in realtà lascia intravedere lievemente una leggera gradazione marrone.

Concludiamo questa nostra prima recensione dei prodotti Myethos assolutamente soddisfatti della figure che ci siamo trovati di fronte. L’originale design dato a questo personaggio, è proposto in questa scultura che lo esalta, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla ditta. L’enorme base a tema fa da trono alla Queen of Hearts, mettendola in risalto, grazie anche alla colorazione più scura della base che non ruba la scena alla protagonista, realizzata invece con una colorazione molto appariscente e ricca di dettagli.

Nel complesso la scultura generale è molto buona e precisa, se non per un paio di minuti dettagli che potevano essere realizzati più minuziosamente, ed è accompagnata da una colorazione molto appagante, con diverse finiture sia lucide che opache, priva di difetti e sbavature di qualsiasi tipo. Qualche sfumatura ed ombreggiatura aggiuntiva, soprattutto nei capelli, avrebbero potuto rendere il prodotto quasi perfetto.

Nome: Fairy Tale ~Another~ Queen of Hearts 
Produzione: Myethos
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Ottobre 2016
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12744 Yen

Pro:
– Concept design originale;
– Forte impatto scenico;
– Eccellente scultura e colorazione generali;
– Imballaggio e parti protettive.

Contro:
– Un’attaccatura dei capelli visibile.

Voto Finale: 9 su 10