A Lucca Comics & Games 2021 è stata svelata la collezione Lords of Power, una linea di action figure creata da Formo Toys ed ispirata ai classici toys anni 80. Ve ne avevamo già parlato in un articolo dedicato.
Abbiamo incontrato Emiliano Santalucia, che si è occupato del design e che ci ha raccontato della sua nuova avventura con i colleghi Peer Brauner e Van Pelt. Tutti e tre avevano voglia di lavorare a qualcosa di originale e, dopo tanti anni di esperienza nel settore dei toys, hanno deciso di investire in questo progetto.
La linea Lords of Power voleva essere sviluppata più avanti, ma le condizioni per iniziare a lavorarci si sono concretizzate subito e così non hanno perso tempo, sviluppando fin da subito i concept e i prototipi. A Lucca Comics quindi abbiamo avuto l’opportunità di vederli in anteprima.
Ogni figure è alta 13 cm circa, ha 6 punti d’articolazione (qualche personaggio ne ha qualcuna in più) ed è realizzata in PVC/ABS. La prima wave di snodate è denominata The Beginning ed includerà 6 personaggi con relativi accessori. Tuttavia ognuno di loro conterrà in confezione una parte per creare la Divine Armor, non venduta separatamente. L’azienda ha voluto riprodurre in tutto e per tutto le sembianze dei giocattoli anni ’80: materiali e snodi sono stati studiati per essere il più simili possibili a quelli storici. Ovviamente il tutto sarà corredato da un blister decisamente old school.
Il design è del tutto originale e i personaggi fanno parte di un universo ancora da scoprire. Sappiamo solamente che l’ambientazione sarà sviluppata successivamente e verrà approfondita in diverse modalità. L’incipit alla base di tutto è che questi eroi sono alla ricerca delle Divine Armor che conferiscono poteri supremi.
La serie propone anche dei particolari snodi modulari, quindi potremo combinare tra loro le parti dei singoli personaggi andando a crearne di nuovi personalizzati. Sul posto erano presenti anche due versioni grandi dei personaggi.
Da segnalare poi una collaborazione d’onore: Mark Taylor, creatore dei Toys originali di He-Man, ha dato il permesso ad Emiliano e soci di creare un personaggio su un suo design originale. Parliamo del guerriero verde con armatura gialla e rossa. Un vero sogno poter collaborare con una leggenda del genere.
Un progetto che si affaccia al panorama collezionistico strizzando l’occhio ad un pubblico nostalgico che ha vissuto l’epoca d’oro in cui le action figures sono divenute un fenomeno culturale e che sono vogliose, ancora oggi, di riavere tra le mani dei prodotti che omaggiano quei gloriosi periodi.
I preordini apriranno verso Gennaio, quindi rimanete sintonizzati per futuri aggiornamenti!
A seguire le nostre foto direttamente dal Lucca Comics & Games 2021 e la diretta live con Mark Taylor e Emiliano Santalucia: