Dopo aver visto i risultati del voto di voi utenti, andiamo finalmente a svelare le migliori Figures del 2011 secondo la redazione di itakon. Non è stato sicuramente facile sceglierle e non sono mancati i confronti, ma alla fine si è giunti a un punto di accordo che rappresenta il nostro pensiero. Le scelte sono basate su diversi fattori come la colorazione, la scultura, la decorazione, il modello, la posa, la somiglianza con il personaggio, la qualità degli snodi e dei materiali. Il voto è oggettivo, tecnico e basato sulle competenze di tutto il team redazionale. Di seguito i risultati, con un commento che giustifica le scelte dei vincitori.

[aggiornamento] Scopri la migliore Figure del 2011!

VOTO DELLA REDAZIONE:

CATEGORIA “SNODABILE GIAPPONESE”


1) PRIMA CLASSIFICATA: Hades – Myth Cloth – Bandai

Rilasciato a Marzo 2011, è indubbiamente uno dei più bei myth mai creati. Il God Cloth di Hades eccelle in ricchezza di particolari e maestosità dell’armatura, in cui l’eccellente colorazione mette in risalto ogni particolare delle stupende vestigia. Il totem ricreabile con i pezzi del Cloth è imponente e anch’esso uno dei meglio realizzati della serie. Gli snodi sono ben nascosti dall’armatura e la presenza di molti gadget quali il secondo viso, la spada, la testa di Seiya e il pettorale da agganciare al corpo del suo God Cloth, lo rendono un pezzo imprescindibile per gli amanti di Saint Seiya.

 

CATEGORIA “STATICA GIAPPONESE”

1) PRIMA CLASSIFICATA: Dizzy – Alter

Uscita ad Aprile 2011 e ristampata a Dicembre, Dizzy da Guilty Gear XX Accent Core è la migliore statica giapponese secondo itakon, andando a confermare il voto che anche gli utenti hanno dato. La qualità della scultura è eccellente, mostrando le grandi capacità di Alter nel ricreare un personaggio di per se molto difficile, caratterizzato in particolar modo dalle ampie ali e da un aspetto sensuale e suadente. La casa produttrice colpisce nel segno, mostrandoci un lavoro di design stupefacente, scolpito e colorato impeccabilmente che riesce a rappresentare alla perfezione l’indole e l’aspetto del personaggio.

CATEGORIA “SNODABILE AMERICANA”

1) PRIMA CLASSIFICATA: Jack Sparrow DX – Hot Toys

E’ probabilmente il miglior DX realizzato fino ad oggi. La somiglianza con l’attore Johnny Depp nel ruolo di Jack Sparrow è davvero realistica. Gli occhi, la bocca, le pieghe del volto, i baffi, il pizzetto, le treccine dei capelli, la bandana, gli indumenti…tutto è stato riprodotto in maniera eccellente. Ogni singnola ciocca, ogni singolo ornamento è stato scolpito a mano. I cinque artisti della Hot Toys sono riusciti quindi a catturare nella loro action doll tutto il carisma del mitico capitano dei Pirati dei Caraibi. Di tutto rispetto anche il parco accessori, riprodotti fedelmente in ogni minimo particolare. Fantastico anche il diorama che riproduce il timone della Perla Nera, scolpito e colorato impeccabilmente che sembra realizzato in vero legno.


CATEGORIA “STATICA AMERICANA”

1) PRIMA CLASSIFICATA: Darth Maul with Mechanical Legs
Premium Format – Sideshow

Una statua dalla colorazione e dettaglio incredibili. La scultura è realizzata con estrema cura e riproduce un Darth Maul quanto mai aggressivo, grazie alla posa decisa che Sideshow ha scelto per questa Premium Format. In equilibrio su un unico piede e perfettamente bilanciato, il personaggio, tratto dal fumetto Star Wars: Visionaries, è molto dinamico e le gambe meccaniche sono riprodotte in maniera eccezionale, sfoggiando un colore metallico molto realistico. La colorazione del busto e del viso è impeccabile, mostrando i tatuaggi del Sith con una precisione assoluta. Anche la tonaca, volutamente strappata nelle parti basse, è riprodotta esattamente come quella del fumetto e si adatta alla posizione dinamica di questo splendido lavoro.


CATEGORIA “ROBOT”

1) PRIMO CLASSIFICATO: GX-60 God Sigma – SOC – Bandai

Sicuramente gli appassionati avrebbero gradito molto più metallo nel Gx-60, ma nonostante ciò il mecha è molto pesante (1080 grammi per un’altezza di circa 30 cm). Molto buona la cura e la verniciatura dei singoli componenti, sicuramente superiore al Gx-59. Infatti anche i più piccoli dettagli sono riprodotti bene. Buona la dotazione degli accessori anch’essi rifiniti ottimamente, e buona la posabilità e le articolazioni dei singoli robot Tuono, Terremoto e Nettuno. Anche assemblato il God Sigma mantiene una posabilità altrettanto soddisfacente nonostante la sua mole. Molto bella la trasformazione che riproduce in maniera fedele quella del cartone ed avviene senza frizioni, sverniciature e graffi.

 

Attenzione! Il FOTY 2011 non è ancora concluso!

La prossima settimana decideremo la migliore figure dell’anno, basandoci sui risultati dei voti della redazione e i voti degli utenti!

Quale sarà secondo voi?