Direttamente da uno dei capitoli più famosi in assoluto dedicati ad Indiana Jones, oggi andiamo ad esaminare non una, ma ben due action figures realizzate da Hasbro dedicate ai due protagonisti del capitolo de “I Predatori dell’Arca Perduta”: Indiana Jones e Marion Ravenwood. Ma non solo, oltre a questi due, abbiamo anche un accessorio extra venduto separatamente conosciuto come “Staff of Ra Headpiece“.
Tutti conosciamo Indi, personaggio creato da George Lucas e Steven Spielberg. La prima apparizione è stata proprio nel film “Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta” nel 1981, interpretato da Harrison Ford. La figures che andremo oggi a vedere raffigura proprio lui. Partiamo dal box.
Come per molte altre figure dello stesso tipo, vengono conservate nelle loro scatole adatte all’esposizione, collocate una accanto all’altra in modo da poterle mostrare “come si fa con i libri”, oppure appese, come molti collezionisti amano fare. Le figure, di dimensioni ridotte, sono tutte dotate di un’ampia finestra frontale che consente di vedere l’intero personaggio.
Anche l’action figure di Hasbro è riconoscibile per il suo cappello fedora, la frusta e il suo stile avventuroso. Realizzata con i consueti materiali PVC e ABS, tipici della linea “adventure Series”, è corredata da diversi accessori:
- La figura di Indiana Jones.
- Una borsa
- Una frusta
- Un totem “dorato”
- Una sacchetta del tesoro
- Una pistola
- Una colonna del tempio
Il numero di accessori inclusi è notevole. ottima scelta dotare la figura di numerosi punti di snodo, permettendo così di posizionare il personaggio in una varietà di pose, dato anche il suo design flessibile. L’altezza totale della figure si attesta sui 15 cm.
Lo sculpt è ben realizzato, la pittura è discreta e gli snodi, seppur visibili, svolgono appieno la loro funzione. Sicuramente un’action figure da collezione che si presta benissimo a ricreare le diverse scene del film che tanto lo hanno reso famoso. Buoni i particolari specie per gli accessori. Gli snodi essendo molto rigidi permettono che la figure si regga in piedi benissimo senza l’ausilio di stand o altri metodi per non far cadere il pesonaggio.
Pro:
– Sculpt buono
– Personaggio fedele al design originale
– AccessoriContro:
– Leggeri difetti di colorazione
VOTO FINALE : 7,5 / 10
La seconda figure che andiamo ad esaminare è l’immancabile compagna di Harrison Ford nel film in questione, la bella Marion Ravenwood un personaggio della serie di film di Indiana Jones, interpretato dall’attrice Karen Allen. Marion è un personaggio chiave nei primi due film della serie. È l’ex fidanzata di Indiana Jones e gestisce un bar a Nepal. Il suo coinvolgimento nella trama è spesso legato all’Arca dell’Alleanza.
L’action figure ha un buon impatto scenico, belle le colorazioni del vestito come nel film e buono lo sculpt facciale, ricordiamo sempre che parliamo di action figures molto semplici nella loro totalità. Il PVC è utilizzato sul 100% del corpo e del viso, i particolari son realizzati discretamente e le articolazioni hanno svariati punti mobili. Ovviamente anch’essa è corredata da diversi accessori:
- La figura di Marion.
- Un artefatto dell’Arca dell’Alleanza
- La scimmia
- Una padella
A differenza di Indi, questo pezzo ha meno accessori ma comunque degni di nota, in particolar modo per il pezzo dell’Arca dell’Alleanza, molto ben dipinto.
Anche i particolari non si sprecano, soprattutto sul vestito della ragazza e sul viso della scimmia. Buono lo sculpt anche se ricordiamo essere pezzi da collezione low budget. Vi ricordiamo che in totale i pezzi di questa serie sono ben cinque e in ognuno sarà compreso un pezzo che andrà a formare poi l’Arca dell’Alleanza.
Pro:
– Sculpt convincente
– Vestiti ben fatti e dettagliati
– AcessoriContro:
– Nulla da segnalare
VOTO FINALE : 7,5 / 10
Ultimo ma non ultimo, in vendita separatamente a questo duo di figures, è lo “Staff of Ra Headpiece“, ovvero la “L’ Amuleto dell’ asta di Ra“. Quest’oggetto è centrale nella trama di “Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta” e viene utilizzato per determinare la posizione esatta dell’Arca dell’Alleanza. L’oggetto è una piccola statuetta a forma di testa di falco. Quando la luce del sole colpisce un cristallo speciale sulla parte superiore della statuetta, una proiezione di luce rivela la collocazione esatta dell’Arca su una mappa.
Una volta montato sulla base, L’amuleto di Ra non poteva che non essere illuminato tramite un apposita luce a led posta proprio nell’occhio della bestia alata al centro. Premendo semplicemente in basso il bastone si illuminerà proprio come nel film. Una vera chicca di Hasbro imperdibile per tutti i fan della serie di Indiana Jones. Ben realizzato che non potrà che non piacere a tutti i collezionisti di questo genere di target.
Pro:
– Originalità del pezzo
– Piacerà ai collezionisti
Contro:
– Nulla da segnalare
VOTO FINALE : 7,5 / 10
ACQUISTA L’AMULETO DELL’ ASTA DI RA
Vi ricordiamo che le figures sono distribuite da Habro Italia, che ringraziamo per il supporto.
Nome: Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta
Produzione: Hasbro
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 25€ circa cad.
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!