La prima apparizione di Natalia Alianovna Romanova, in arte Black Widow, risale al 1964 per mano di Stan Lee, Don Rico e Don Heck, in Tales of Suspense n. 52 pubblicato da MARVEL Comics.

Conosciuta anche come Natasha Romanoff, è l’ultima discendente degli Zar Romanov e viene addestrata da KGB per diventare una spia da utilizzare durante la Guerra Fredda. Appare per la prima volta nei fumetti come antagonista di Iron Man, proprio per via del conflitto tra le due grandi potenze. In seguito tradisce il governo sovietico, si innamora di Hawkeye e si unisce ai Vendicatori. Cambia costume e si avvale di tecnologia avanzata.

La sua versione cinematografica appare nel 2012 nel film Iron Man 2 diretto da Jon Favreau, interpretata dalla bellissima Scarlett Johansson, dove riveste un ruolo marginale: per conto di Nick Fury e dello S.H.I.E.L.D fa da “Baby Sitter” all’incontrollabile Tony Stark. Nel 2012, con l’uscita del film Avengers di Joss Whedon, il personaggio esplode in mirabolanti sequenze d’azione e, nonostante sia l’unica donna del gruppo, di certo non si sente a disagio, mostrandoci che è sicuramente all’altezza dei suoi colleghi maschili.

Hot Toys continua nella distribuzione dei personaggi per formare il fantastico gruppo di Super Eroi in versione action doll. Questa volta tocca proprio alla sensuale Vedova Nera unirsi al gruppo e oggi recensiamo per voi la doll MMS-178 The Avengers – Black Widow.

Il box, come gli altri della serie Avengers, riporta lo stesso stile grafico. Questa volta sul davanti troviamo una foto di Scarlett su sfondo Blu e la scritta The Avengers in argento. Il lato posteriore, completamente nero, è dedicato alle varie informazioni e avvertenze. Tolta la copertina, la scatola mostra una finestra sul davanti per ammirare la doll all’interno ed la scatola è interamente colorata di grigio in tutti i lati.

Appena estratta la doll ci sembra subito minuta ed esile, molto diversa dalla precedenti versioni femminili della casa: il corpo è modellato per rispettare la scala con gli altri prodotti e le dimensioni dell’attrice. E’ stato anche ri-scolpito il lato B, vero e proprio neo delle dolls femminili della casa di Hong Kong. Una piacevole sorpresa è il volto che sembra aver fatto un passo avanti in somiglianza rispetto alle ultime foto, seppur non risulta ancora estremamente appagante. La chioma, realizzata con capelli sintetici, mantengono la piega e non svolazzano grazie ad una sorta di collante, questo può essere un pregio o un difetto, dipende dai gusti personali. Noi lo riteniamo un vantaggio.

Il corpo, interamente coperto dalla sua tuta in finta pelle molto aderente, copre ma non nasconde le forme che la ditta le ha voluto donare con questo nuovo sculpt del corpo, molto esile e minuto, ma abbondante dove serve. Purtroppo la tuta molto aderente lascia intravedere il doppio snodo del gomito, che su arti così sottili viene maggiormente accentuato.

La tuta nasconde bene le cuciture, tutte realizzate nella parte interna. Può essere tolta grazie alla chiusura lampo apribile sul davanti, che potete far scendere a vostro piacimento per esaltare la scollatura ( ma non troppo se non volete che si veda la giuntura che divide a metà il tronco). Il cinturone per le pistole già montato sulla doll può essere tranquillamente tolto a nostro piacimento e gli stivali, realizzati in plastica lucida, sono dettagliati e spezzano l’opacità della tuta.

Gli accessori in dotazione si limitano a due pistole automatiche, sempre ben realizzate con canna retrattile e caricatore removibile, il fucile dei chitauri, due bombe elettriche, due set di mani standard oltre a quelli già montati e uno speciale set che comprende due bracciali e due pugni con il potere elettrico attivato.

La base è la standard ovale con la scritta Avengers sul pianale e il nome del personaggio sulla targhetta.

Nel complesso va premiato lo sforzo di Hot Toys di voler riscolpire i corpi femminili per renderli più sensuali e con forme meno mascoline. La doll è abbastanza standard e non raggiunge certamente picchi di magnificenza e la mancanza di accessori di spicco non aiuta. I capelli, su cui eravamo un po’ scettici, ci hanno invece convinto e così realizzati mantengono bene la piega. Anche il volto sembra che nella versione finale si sia avvicinato ancor più ai lineamenti di Scarlett, ma non è ancora perfetto. Sicuramente un passo avanti rispetto alla prima versione della doll ma Hot Toys non raggiunge la perfezione arrivata con altre doll della linea.

 

Nome: MMS-178 The Avengers Black Widow
Produzione: Hot Toys (Hong Kong)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2013
Tiratura:Standard
Prezzo di listino: 189,99 $

Pro:
– Finalmente un corpo soddisfacente su una doll femminile;
– Buona la realizzazione della tuta;
– Buona la somiglianza dei capelli e lo sculpt del volto… 

Contro:
– …ma ancora migliorabile;
– Povera la dotazione;
– Gli snodi dei gomiti in vista se piegati.

Voto Finale: 7½/10