Captain America, il cui vero nome è Steve Rogers, è un personaggio dell’immenso mondo Marvel creato da Joe Simon eJack Kirby nel 1941, partorito come icona di propaganda durante la seconda guerra mondiale, in rappresentanza del paese americano libero verso un’Europa oppressa dalla dittatura. Riscosse un buon successo ma, con la fine della guerra, venne messo da parte. Nel 1964 Stan Lee riesumò il personaggio e lo fece entrare nel gruppo dei Vedicatori.
Negli ultimi anni il personaggio ritorna anche al cinema, con due film già usciti in cui è protagonista: Captain America – Il Primo Vendicatore del 2011 diretto da Joe Johnston e The Avengers film dell’anno scorso diretto da Joss Whedon. In futuro lo vedremo nel seguito ufficiale del film a lui dedicato: Captain America – The Winter Soldier in uscita nel 2014.
Hot Toys continua a completare il gruppo dei Vendicatori con questa nuova uscita codificata come The Avengers – Captain America MMS-174, riproposto come l’abbiamo visto appunto nella pellicola dello scorso anno.
Il Box segue la linea grafica delle precedenti uscite della serie Avengers, quindi abbiamo una confezione a finestra con un fodero di copertura estraibile, tutto colorato con i colori della bandiera americana: blu, rosso e bianco.
Sul davanti spicca la foto del personaggio e il marchio Avengers. Nella parte posteriore troviamo le informazioni di routine.
Aperta la confezione, andiamo a rimuovere il personaggio dall’involucro in plastica che lo contiene e cerchiamo subito di metterlo in posizione stabile. Qui notiamo un primo problema: la ditta ha realizzato la suola delle scarpe probabilmente troppo arrotondata e risulta poco stabile; senza la sua base difficilmente sarà possibile posizionare il personaggio in modo sicuro e fermo.
Passando alla doll, troviamo un costume ben realizzato che riproduce nei dettagli quello visto nel film, con qualche piccolo errore di cucitura. La testa con l’elmetto, realizzata interamente in plastica, spicca un po’ troppo rispetto al corpo tutto in tessuto. I paracolpi delle braccia in plastica possono essere sfilati, così come gli stivali, sempre ben scolpiti, ma con qualche piccola sbavatura nella colorazione.
Nella confezione, oltre alla testa mascherata, ne troviamo un’altra che riproduce i lineamenti dell’attore Chris Evans, che presta il volto e il corpo in entrambe le pellicole. Questa seconda versione, molto più difficile da realizzare per via dell’assenza del casco che nasconde in parte il volto, è secondo noi molto più riuscita della precedente, con una buona somiglianza con l’attore. Unico piccolo difetto è il taglio sul collo, che ancora non è possibile nascondere se si vuole rendere la testa meno rigida.
Quando si decide di esporlo con la testa senza elmetto, Hot Toys ci offre uno speciale cappuccio in stoffa che va applicato nella parte interna del colletto del costume tramite tre bottoni e solo successivamente si potrà inserire la testa, simulando la maschera adagiata lungo le spalle.
Gli accessori in dotazione non sono poi molti: possiamo trovare due scudi, uno perfettamente intatto, lucido e soggetto ad ogni tipo di graffio, e un altro usurato dalla battaglia contro i Chitauri, colorato con vernice opaca, meno delicato e più comodo nel maneggiarlo. Entrambi gli scudi si agganciano al braccio tramite due cinghie in plastica soffice e due agganci che, nonostante le dimensioni, possono essere aperti.
Naturalmente troviamo numerosi set di mani, con 4 destre e 3 sinistre. In più la ditta ha voluto inserire nell’arsenale anche un’arma aliena, che può essere indossata dal personaggio rimuovendo una mano e infilando l’aggancio direttamente nell’arma, che risulta scolpita molto bene e fedele a quella vista nel film, ma che purtroppo pecca in colorazione: un po’ troppo grossolana e le parti in blu sono verniciate non molto bene. Anche il materiale con cui è composta non è dei migliori, risultando abbastanza plasticoso.
La basetta in dotazione è la classica ovale con il marchio Avengers e il nome del personaggio…nulla di particolare come per tutte le figures tratte da questo film.
Un personaggio di senz’altro carisma e spessore ma con qualche difetto di realizzazione, sia negli abiti che nelle scarpe. La testa con l’elmetto poteva essere realizzata mettendo delle parti in stoffa alla base del collo che riduceva molto il contrasto tra plastica e stoffa del vestito. Apprezzabile la scelta di mettere la testa dell’attore con il cappuccio, che sembra essere la soluzione migliore per l’esposizione (ma è una scelta prettamente soggettiva). Una maggiore cura dell’arma secondaria non avrebbe guastato.
Nome: Captain America – Avengers MMS-174
Produzione: Hot Toys (Hong Kong)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo di listino: 209,99 $
Pro:
– Discreta la somiglianza con Chris Evans;
– Buona la quantità di accessori;
– Prodotto nel complesso fedele;Contro:
– Stivali con suole arrotondate che rendono difficile la stabilità senza base;
– Qualche piccolo errore di cucitura sulla tuta;
– La testa con l’elmetto poteva essere più curata.
– l’arma dei Chitauri è realizzata con minor cura.
Voto Finale: 7½/10