Il CEO di Hot Toys Howard Chan è stato intervistato dal sito Toy-people e sono fuoriuscite delle notizie molto interessanti su nuove licenze, sullo stato attuale di altre e qualche sorpresa. Ma vi lasciamo alla traduzione completa dell’articolo:

 

Intervistatore: In confronto al passato, le figure recentemente annunciate e pubblicate sono più molto complesse; Hot Toys come ha affrontato questo problema?

Howard: Certo che lo sono, negli ultimi anni passati i collezionisti hanno voluto delle figure 1/6 molto fedeli ai personaggi dei film; in effetti Hot Toys ha sempre cercato di fare il massimo per riprodurre con precisione nella scala 1/6. Ma guarda, nelle linee di produzione Hot Toys come per la serie Batman o G.I. Joe,  l’aspettativa dei collezionisti è molto alta. Leggendo e ascoltando tutti questi feedback la pressione nella parte di produzione è molto alta e questo è dovuto al fatto che la maggior parte di questi personaggi hanno corpi, massa e scala differenti; per soddisfare i feedback dei collezionisti rimandiamo la produzione e le date d’uscita. Sono questi i problemi che stiamo affrontando.

Intervistatore: Ultimamente Hot Toys ha pubblicato e annunciato diversi tipi di figure in versione “battle damaged”. Dovrebbe essere una grande sfida in termini di colorazione, come fate?

Howard: Onestamente le “battle damaged” non sono così difficili, J.C. Hong, il nostro direttore degli artisti addetti alla colorazione, può preparare delle figure molto dettagliate. Comunque sia spesso i collezionisti preferirebbero che noi creassimo più effetti “battle damaged”, ma la maggior parte del tempo JC Hong pensa che tali effetti devono trovare un bilanciamento tra estetica e stile. Non tutti i collezionisti possono percepire cosa l’artista sta provando a creare. Perciò qualche volta ho detto a JC Hong di staccarsi dal suo stile e di provare a soddisfare le richieste dei collezionisti.

Per esempio, abbiamo visto che ci sono molti bravi “customizzatori” che hanno trasformato il Mark VII in una Battle Damaged version, enfatizzandola fortemente; ma risultano esteticamente eccessivi. Ma ripeto, è una cosa molto soggettiva e stiamo cercando di dare il massimo per soddisfare le richieste dei collezionisti.

Intervistatore: Molti collezionisti sono abbastanza eccitati per l’annuncio della serie in die-cast di Iron Man, anche se dopo Mark 42, Warmachine e Iron Patriot dobbiamo ancora vedere nuove figure in die-cast, avete piani a riguardo?

Howard: Siamo stati abbastanza sorpresi per la quantità di preordini; dopo aver visto l’alta domanda, abbiamo pensato di fermare gli annunci per nuove figure in diecast focalizzandoci sul creare le attuali in maniera soddisfacente. La produzione per le figure die-cast richiedono più tempo, se procediamo con nuovi annunci potrebbero compromettere il tempo di produzione attuale e non sarebbe buono per Hot Toys.

Intervistatore: Oltre ad Ironman, quali licenze di film state pensando di fare in die-cast? (per esempio: Terminator)

Howard: Sicuramente presenteremo il  T-800 Endoskeleton in scala 1/6 e in die-cast.

Intervistatore: The Crow (il Corvo) è una licenza molto speciale, puoi dirci il perchè di questo personaggio?

Howard: La maggior parte di noi sa che Brandon Lee è il figlio di Bruce Lee e, come il padre è una leggenda, e se ne è andata dopo aver completato il film The Crow. Hot Toys desidera fare lo stesso come la produzione di figure di Bruce Lee. Ricordo ancora 20 anni fa, questo film lasciò una grande traccia perciò ho cercato di presentare questa figure al pubblico così che i collezionisti possano apprezzare quello che abbiamo fatto.

Intervistatore: Abbiamo visto il teaser dello Smooth Criminal Michael Jackson nel sito ufficiale Sideshow. Tuttavia, basandoci sulle precedenti tue interviste, hai menzionato che è stato rimandato per problemi con la licenza. Cosa è successo?

Howard: Francamente il prototipo è stato fatto molto molto tempo fa, stiamo ancora attendendo per l’approvazione. Ad Esempio, a volte i licensori hanno detto che lo sculpt facciale non era accurato e volevano che fosse basato su fotografie autorizzate; tuttavia, la comunicazione è abbastanza tediosa, abbiamo richiesto supporto per le fotografie ma non ci è stato dato. A volte il protipo ci è stato mandato indietro due mesi dopo, prima di avere un feedback. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo rimandato questa figure. Solitamente la maggior parte delle figures annunciate sono in ritardo per lo stesso motivo, non è una cosa che possiamo controllare. E’ capitato che alcuni licensori non sapevano che tipo di feedback dovevano mandarci quindi non sapevano dirci cos’è che non andava. In altre parole, questi ritardi sfuggono al nostro controllo.
Intervistatore: A proposito di “camminata lunare”, un altro classico movimento di Michael Jackson è la posa Smooth Criminal 45 degrees . Sarà possibile posare il prossimo Hot Toys Smooth Criminal in quella maniera?

Howard: Si, stiamo effettivamente sviluppando una base magnetica che permette a Michael Jackson di fare quella posa classica; ma anche qui aspettiamo la conferma del concessore di licenza. Questo è frustrante per noi perchè siamo molto impazienti di mostrare ai collezionisti come questa posa classica si possa materializzare!!!

Intervistatore: Puoi dirci i piani per l’ultimo quarto del 2013, per il 2014 e per il futuro? Avremo nuovi personaggi, o altri ispirati ai videogames?

Howard: Certo, annunceremo nuove figures molto presto, con licenze come Metal Gear Solid 4 Guns of the Patrios, Raiden ma anche Bio Hazard 6 (Resident Evil 6)

Intervistatore: la versione a fumetti di Storm Riders è stata annunciata; state pensando di fare altre figures in scala 1/6 tratte dai fumetti?

Howard: in effetti non abbiamo considerato questo argomento; la verità è che Hot Toys sta lavorando sugli eroi dei film di Hollywood e le vendite stanno andando bene. Storm Riders è stato fatto grazie alla mia passione per il fumetto e l’autore. Ma Wing-shing (l’autore nda) ha sempre cercato di lavorare con noi. Purtroppo le vendite non sono andate bene come i personaggi di Hollywood, ma volevamo provarci.

Intervistatore: Abbiamo visto che la ditta Threezero ha annunciato delle figures tratte da The Walking Dead al San Diego Comic-con 2013, Hot Toys farà mai delle figures su qualche serie televisiva americana? (per esempio SHIELD)

Howard: SHIELD è probabile; attualmente ci sono diverse compagnie americane che vogliono la produzione di figures tratte dalle serie di questo tipo, ma visto la nostra agenda piena, abbiamo deciso di accantonarlo.

Intervistatore: Nella tua ultima intervista hai detto che Back To The Future (Ritorno al Futuro) è stata rimandata al 2014 e questa serie di film classici è sicuramente una delle licenze più attese in tutto il mondo; quando ci condividerai degli aggiornamenti su di essa?

Howard: Hai ragione, siamo molto eccitati anche noi. Attualmente stiamo sviluppando 3 diverse DeLorean. Molti collezionisti preferiscono i personaggi del primo o del secondo film; Michael J. Fox ha un design molto speciale dei vestiti. Ci stiamo focalizzando nei personaggi del secondo film e saranno annunciati insieme al prototipo della DeLorean.

Intervistatore: Nel film Michael J. Fox indossa un paio di Nike e usa il Mattel’s Hoverboard e tutti questi sono gadget classici del personaggio. Saranno inclusi con la figure?

Howard: Al momento non ne abbiamo parlato con il concessore di licenza, stiamo cercando di completare il prototipo dopodichè sarà molto più semplice acquistare quelle license. Comunque sia ho avuto quelle Nike, sono molto costose (ride)!

Intervistatore: Da quando Luke Skywalker è stato pubblicato nel 2011 e sapendo che Anakin Skywalker sarà il prossimo DX, non hai menzionato altro sulla serie Star Wars. Oltre a questo, la nuova trilogia di Star Wars uscirà nel 2015. Hot Toys annuncerà qualche nuova figure di Star Wars basata sulla nuova trilogia?

Howard: Stiamo accellerando la produzione su questa licenza, ci saranno annunci molto presto quest’anno, e stiamo acquistando altre licenze sui film di Star Wars anche se non sono ancora state confermate. Se Hot Toys avrà quelle licenze, ci saranno molti altri personaggi da produrre; io stesso sono un fan accanito di Star Wars, non vedo l’ora. Per Esempio, ci sono molte versioni di Luke Skywalker che possono essere fatte, anche la nuova trilogia con Luke anziano sarebbe interessante. Non vedo l’ora!

Intervistatore: C’è qualche possibilità di vedere i veicoli di Star Wars?

Howard: Se la serie ha successo, perchè no.

Intervistatore: Enterbay ultimamente è diventata popolare grazie alla serie NBA; ci sono piani per Hot Toys di produrre degli atleti sportivi?

Howard: Non abbiamo piani su licenze sportive al momento, a parte Michael Jordan, gli altri atleti non sono famosi quanto lui. Penso che il motivo per cui altre ditte si stanno spostando su quel settore è dovuto principalmente al fatto che le licenze dei film sono state acquistate da Hot Toys, mi scuso per questo.

Intervistatore: Il reboot di Star Trek è stato un successo, avete piani per questa serie?

Howard: C’era una compagnia che voleva lavorare con Hot Toys in questa serie. Abbiamo rifiutato per due motivi: primo, io no sono un fan di Star Trek, secondo non ci sono molti personaggi da esplorare, anche i vestiti sono molto simili.