Visto per la prima volta nel ruolo di antagonista nel film Thor del 2011 di Kenneth Branagh, il personaggio di Loki, dio dell’inganno, dà il meglio di sè nel secondo film che lo vede in cerca di vendetta verso l’umanità e verso il suo fratellastro Thor, dio del tuono: parliamo ovviamente di The Avengers del 2012.

Il personaggio, che porta le sembianze dell’attore Tom Hiddleston, si allea con una razza aliena che gli mette a disposizione un intero esercito per recuperare il Tesseract o cubo cosmico, così da diventare il padrone indiscusso del pianeta terra. Ma lo S.H.I.E.L.D. gli mette i bastoni fra le ruote e gli scaglia contro il gruppo dei Vendicatori.

Hot Toys rende omaggio a questo fantastico personaggio, con un action doll davvero favolosa: The Avengers Loki MMS-176.

Il box non si differenzia molto da quelli che la ditta ha scelto per tutti gli Avengers, cambiano solamente i colori con tonalità oro e verde e la foto di Loki sul davanti.

Inziando a parlare della doll, possiamo dire che la prima cosa che salta all’occhio estraendola dalla scatola sono i vestiti e iniziamo questa recensione parlando proprio di loro. Realizzati per la maggior parte in simil pelle cuciti insieme ad altri materiali, riproducono in ogni dettaglio il costume di scena visto nel film ”Avengers”, i fregi e le cesellature sono scolpiti su plastica colorata in giallo, che è stata integrata magistralmente al resto dei materiali. Il prodotto finale è un opera di alta sartoria (rimanendo sempre nei limiti delle Action Doll). Il mantello nella confezione viene fornito staccato dal vestito ma con pochi e semplici movimenti può essere tranquillamente assemblato. Il tutto resta praticamente invisibile e si fonde perfettamente al resto dell’abito. l’aggiunta di piccole palline in metallo lungo tutto il perimetro, ne arricchisce il pregio. Insomma l’abito di Loki era un capolavoro nel film e Hot Toys è riuscita a replicarlo perfettamente in miniatura.

Ultimo pezzo a completare il costume è il casco con le lunghe corna che contraddistingue da sempre il dio dell’inganno e della menzogna. Formato da due parti per facilitarne l’assemblaggio sulla testa del personaggio, si adatta bene alla testa in maniera molto aderente. Infatti, se pensate di esporre il personaggio con l’elmo, vi consigliamo di mettere qualcosa tra il casco e la testa (ad esempio una delle pellicole che coprono i vestiti all’interno della confezione) perchè nel lungo periodo potrebbero incollarsi con il risultato che parte della verniciatura dei capelli o del casco potrebbe scrostarsi.

Scolpito sui lineamenti dell’attore Tom Hiddleston, lo sculpt è ottimo e sicuramente tra gli Avengers è quello che di più somiglia alla controparte umana. Ad essere pignoli, forse si è perso qualche dettaglio rispetto al prototipo presentato, ma il prodotto finito resta comunque soddisfacente.

La dotazione del personaggio è molto ricca. Infatti il personaggio può contare su ben due scettri, uno più piccolo e compatto ed un secondo aperto come l’abbiamo visto nel film, ma molto più sottile e fragile (quindi attenzione mentre lo maneggiate). Inoltre troviamo due pugnali che possono essere alloggiati tra le pieghe del vestito, le manette, il bavaglio e sette mani intercambiabili.

Ps: Il cubo cosmico delle foto non è compreso nella confezione.

Più volte rimandato, Loki non ha certo deluso l’attesa. Infatti Hot Toys è riuscita a catturare tutta l’essenza del personaggio e riprodurla in action doll. I vestiti incredibili e la buona somiglianza ci permettono di affermare con sicurezza che è una delle action doll più riuscite della casa asiatica. Una base personalizzata e il sistema PERS della linea DX avrebbero reso la doll imprescindibile.

Nome: Hot Toys – The Avengers Loki – MMS-176
Produzione: Hot Toys
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2013

Pro:
– fedeltà col personaggio originale;
– ottima la realizzazione dei vestiti;
– buona la dotazione e gli accessori.

Contro:
– leggera differenza dello sculpt facciale col prototipo.

Voto Finale: 9/10