Molte versioni Tony Stark ,Alias Robert Downey Jr., ha creato della sua armatura da combattimento nel corso dei due film dedicati ad Iron Man, indimenticabile personaggio dei fumetti Marvel oramai divenuto molto famoso tra i collezionisti e gli amanti di action figure e statue, sopratuttto grazie anche alle molte versioni di altissima qualità  di Hot Toys!
Ooggi ne andremo a recensire una realizzata sulla base della versione Mark II creata dall’eccentrico Tony Stark: Iron man Mark 2 – Armor Unleashed Version Special Edition MMS150.

La scatola, in grigio metallizzato, riporta sul davanti e nella parte posteriore la foto del Mark II, stampato su di essa con un effetto argento, dietro troviamo le varie informative di Hot Toys, mentre nei lati viene riportato solo il nome della Doll.

Estraendo la scatola dall’involucro esterno, apriamo il sigillo e diamo un occhiata più da vicino al personaggio. Tolto dal box notiamo subito che si presenta molto leggero: infatti i materiali utilizzati sono per la maggior parte realizzati plastica, che sanno riprodurre perfettamnete il grigio metallo di questa versione, grazie ad una colorazione impeccabile. Questo mark II viene costruito da Tony Stark nel primo film, ma l’effettivo ruolo di rilievol’ottiene solo nel secondo film, Iron Man 2, quando viene “rubata” da Rhodey, amico di Stark, e trasformata in War Machine.

Nella confezione troviamo insieme all’iron man anche due teste alternative, una con il volto dell’attore Don Cheadle, che appunto interpreta Rhodey nel secondo film, ed una con il casco vuoto per essere esposto da prototipo come in Iron Man, primo film; entrambi gli elmetti hanno la visiera che si aggancia al casco tramite un magnete, per evitare cerniere ed agganci poco realistici e difficili da applicare. In questo modo Hot Toys ha trovato un buon compromesso per rendere la doll simile alla versione del film.

Questa particolare Versione, viene proposta in due soluzioni, una per essere esposta come prototipo, ed infatti lo troviamo con le gambe e braccia “aperte” cioè senza la copertura a protezione dei circuiti meccanici che appunto restano a vista, e come potete vedere dalle foto sono scolpiti e colorati con massima cura, per restare fedele alla versione usata nel film.
Kojun
è l’artista che sta dietro a questo capolavoro di precisione.

Se si vuole esporre l’Iron man in modaltà  operativa, infatti nella confezione troviamo due coperture per proteggere i circuiti delle braccia ed un set di gambe completamente assemblate, che si sostituiscono alle altre, forzando quelle del modello all’altezza del ginocchio. Anche queste gambe hanno i deflettori per il volo che si aprono nella parte del polpaccio, e anche qui lasciano intravedere i circuiti all’interno come già  accadeva per altri modelli. Troviamo anche un secondo set di mani, con le 10 dita completamente snodate e posizionabili a nostro piacimento.

Nel secondo strato della scatola troviamo due piccole “ali” che servono per orientare e stabilizzare l’armatura durante le fasi di volo; queste sono fatte ad ala di insetto, con una parte superiore di protezione e una parte più delicata realizzata in metallo vero. Queste sporgenze si applicano dietro le spalle del mark II facendo una lieve pressione (prestando attenzione, sono parti molto delicate) e tutte questi componenti sono orientabili a nostro piacimento. troviamo inoltre anche la coperture del petto che va a proteggere il reattore Ark.

Il modello come le altre versioni, è dotato di led bianchi posizionati in diversi punti del corpo, infatti è possibile far accendere occhi, mani, solo è se quest’ultime sono quelle alternative con il palmo aperto, naturalmente il reattore Ark sul petto e per la prima volta in questi modelli due led sono stati applicati sotto la pianta dei piedi delle gambe “prototipo”, quelle senza protezioni e circuiti a vista, purtroppo l’altro set di gambe non ha i led, cosa inspiegabile perchè ci nega la possibilità di ricreare l’effetto del volo con l’armatura completamente assemblata, mentre nell’altra soluzione e’ quasi inutile attivare questi led.

Le basi a nostra disposizione per esporre la statua sono due, una è la classica basetta ovale con l’effige del film e targhetta con descrizione del personaggio, l’altra è una basetta personalizzata già presente anche in altri modelli di Iron man, con la possibilità  di inserire delle batterie ministilo ed illuminarla. Con questa soluzione e’ possibile, grazie ad una speciale asta trasparente e ad un morsetto che si aggancia ai fianchi del modello, tenerlo in sospeso e ricreare scene di volo.

Ultimo gadgets che la Hot Toys ci fornisce è uno speciale tavolo da lavoro, abbastanza ingombrante e realizzato in cartone nero con serigrafati alcuni componenti meccanici, dove possiamo esporre l’armatura nella sua posizione da prototipo, con il casco vuoto e le parti del corpo smontate, soluzione che solo chi può vantare spazio a sufficienza potrà  esporre, molto bello il risultato finale soprattutto se si ha la possibilità di create un piccolo diorama con la doll di Tony Stark Mech Test sempre Hot Toys.

Concludendo, anche in questa occasione Hot Toys non delude, offre un prodotto ben lavorato e realizzato con la massima cura nei dettagli, discutibili forse alcune scelte, ma nel complesso il prodotto rispetta le aspettative degli utenti e fans del personaggio, tantissimi accessori e gadgets ci permettono di esporre a statua a nostro piacimento in diverse posizioni possibili.

Nome: Iron man Mark 2 – Armor Unleashed Version Special Edition MMS150.
Produzione: HOT TOYS (Hong Kong)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione:2012
Prezzo di listino: 209 dollari/ 180 euro

Pro:

-Realizzazione ottima del personaggio
-Tantissimi gadgets
-Dettagli delle parti scoperte ottimamente realizzati

Contro:

-I led sulle gambe dovevano essere su entrambi i set.
– Il tavolo realizzato con maggiore cura e con materiali più pregiati.

 

Voto Finale: 8.5