“I limiti sono fatti per essere superati!” questa in soldoni è la filosofia di Tony Stark, l’oramai noto genio, miliardario, playboy, filantropo nato dalle geniali menti di Stan Lee e Larry Lieber ed entrato nell’immaginario collettivo grazie alla
fortunata trilogia cinematografica a lui dedicata.
Proprio grazie a questi che Iron Man ha fatto breccia ancor di più nei cuori degli appassionati e in quelle persone che magari dell’Uomo di Ferro ne avevano sentito a malapena parlare, vuoi grazie alla brillante interpretazione dell’attore Robert Downey Jr. che presta il volto al bel Tony, vuoi anche alla sapiente realizzazione tecnica che è riuscita a dar vita alle potenti armature da lui stesso create.
Non è mistero infatti che queste ultime siano diventate un vero e proprio oggetto di culto per i fan e molte case produttrici (Hot Toys, Sideshow, Neca per citarne alcune) ne hanno approfittato per realizzare Action Figure, Statue e persino busti a grandezza naturale, Tutto ciò non ha fatto altro che spingere i fan oltre i limiti imposti dal merchandising canonico e a realizzare delle vere e proprie armature indossabili dall’effetto più che realistico. Uno di questi è E-SQUARE, che ha realizzato un modello veramente sopra le righe che abbiamo deciso di mostrarvi.
Armarsi di pazienza è solo la prima cosa da fare per costruirsi in casa un’armatura di Iron Man (quella presa in esame è la MK VII). Dietro alla realizzazione del concept stesso dell’armatura vi sono molteplici studi per conferirle precisi dettagli, meccanici e non, e precise proporzioni. Fatto questo non occorrerebbe altro che una buona stampante 3D e del materiale plastico e tutti i componenti potrebbero prendere magicamente vita nel vostro salotto.
Fatto questo, un altro certosino lavoro di verniciatura a tinte metalizzate renderà la vostra creazione una vera e propria riproduzione indossabile dell’armatura; certo, magari ognuno di noi dispone di ben pochi mezzi rispetto a questo sfegatato fan, ma è bello poter
sognare di vestire, almeno una volta nella vita, i panni di Iron Man.
Vi lasciamo infine ad una carrellata di fotografie che accentuano l’ottima riuscita della replica, chiaramente non esente da piccoli difetti, ma nel complesso davvero d’impatto!
E voi, conoscete altri modi di creare un’armatura? Diteci la vostra nei commenti!