Proseguiamo con la rubrica itakoBonus, mostrando la prima recensione dei lettori del 2012. Oggi vedremo la review del T-800 Hot Toys, tratto dal primo Terminator. Vi lascio all’ottimo lavoro svolto dal nostro amico e utente The Joker. Se volete vedere anche voi la vostra recensione sulle pagine del sito, leggete il topic dedicato sul forum.

“Le macchine emersero dalle ceneri dell’incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale non si sarebbe combattuta nel futuro: sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente… Oggi”

Inizia così, il capolavoro di James Cameron, The Terminator, un film del 1984 destinato a diventare un successo mondiale. La storia narra le vicende di Kyle Reese, giovane combattente spedito indietro nel tempo per salvare il destino dell’umanità, per salvare Sarah Connor, futura madre del futuro capo della resistenza umana, John Connor.
Ma salvarla da chi?! Da un Terminator: un’avanzatissimo cyborg interpretato per l’occasione da Arnold Schwarzenegger, un robot dotato di tessuto organico esterno, fuori uomo, dentro macchina per uccidere…
Ed è proprio l’action doll, prodotta dall’ Hot Toys (precisamente la MMS 136), del Terminator che andrò a recensire.

THE BOX

Incominciamo dalla scatola, grigia, scritta traslucida, effetto metallico ottimamente riprodotto.

THE BODY

Togliamo il primo involucro e ci troviamo immediatamente di fronte alla figure nella sua integrità e bellezza. Salta subito all’occhio la presenza di una seconda testa. L’incredibile somiglianza degli sculpt con la controparte reale e l’estrema precisione nel ricreare l’abbigliamento (ovviamente tutto in vero tessuto) farà sicuramente felici tutti gli amanti di Arnold e di Terminator. nella confezione troviamo anche le svariate armi viste nel film, due set di mani, due snodi di ricambio, un set di utensili chirurgici ed il braccio danneggiato.

THE SECOND HEAD

Ora esaminiamo meglio la seconda testa: l’occhio è danneggiato e sanguinante a causa di un incidente automobilistico appena subito dal Terminator, i capelli sono corti e le sopracciglia inesistenti, bruciate da un’esplosione provocata poco prima da Kyle.
Dal punto di vista tecnico, non ci son dubbi: lo sculpt è a dir poco perfetto, il sangue sembra fresco, la ferita appena subita, il grado di realismo è molto alto.

THE ARM

Infine analizziamo il secondo braccio, quello danneggiato, che con gli utensili chirurgici serve a ricreare la scena in cui tagliandosi la pelle, il cyborg riesce a riparare il malfunzionamento meccanico. Anche qui la realizzazione è ottima ma, soggettivamente parlando, risulta un’ aggiunta fine a se stessa in quanto dubito che gli appassionati esporranno il T-800 in queste condizioni. Avrei preferito la presenza degli occhiali da sole e del giubbotto di pelle per ricreare l’assalto alla stazione di polizia.

WEAPONS AND FINAL POSE

Ed ora le armi e la posa d’esposizione.

CONCLUSIONI FINALI

Hot Toys conferma la sua fama. La figure è eccellente, la colorazione perfetta, la somiglianza estrema, la riproduzione dell’abbigliamento, delle armi e degli utensili precisa e senza inesattezze.
A parte la mancanza di alcuni accessori, come già citato prima, l’ unica pecca che ho riscontrato è la delicatezza delle borchie del giubbotto. Infatti, nel ricreare la posa finale, senza alcuna pressione di sorta, ne è saltata una. Inconvenienti che capitano, ma che non minano assolutamente l’alta qualità generale del prodotto.
Per gli amanti di Arnold, della saga, di Cameron e delle Hot Toys in generale è un acquisto consigliatissimo.

VOTO: 8,5

Recensione dell’utente di itakon The Joker