Il termine “custom”, che prende origine dai significati propri della lingua anglo americana, nel mondo del collezionismo indica un prodotto già esistente sul mercato che viene modificato e personalizzato in base al proprio gusto.
Le ragioni che portano a voler effettuare queste operazioni sono svariate e tutte quante di pari importanza: avere qualcosa di unico, di speciale, nel quale potersi identificare e cercare di raggiungere, nel possibile, la perfezione e il realismo. E perché no, evitare anche che le collezioni siano tutte uguali e non diventino solo oggetto di accumulo.
Questo è quanto sostiene Marco, in arte Doc Logan che ha effettuato il suo primo lavoro di customizzazione e che abbiamo il piacere di presentarvi con questo itakoFocus, visto l’alta qualità del risultato finale. Il prodotto scelto è il T-800 Battle Damaged edition in scala 1/4 sviluppato da Enterbay, già di alto livello, come già ampiamente ribadito dalla recensione di Actarus1979.
Analizzeremo solo il lavoro maniacale svolto dal nostro giovane artista, senza occuparci della doll già ampiamente trattata. Intanto riconosciamo fin da subito il coraggio di Marco nel volerla modificare, poichè ricordiamo che durante la lavorazione c’è il rischio di rovinarla o di danneggiarla in maniera irreparabile. Marco ci ha dimostrato che il coraggio, a volte, paga.
La parte che spicca su tutte è la testa, dove sono state eseguite le modifiche più importanti e significative. E’ stato rifatto completamente l’impianto dei capelli con fibre non sintetiche, rimanendo fedeli alla scala. I capelli originali sono stati asportati tramite una micro-fresa e sostituiti con 224 ciocche incollate una ad una. E’ stata eseguita, in seguito, una pettinatura vera e propria con acqua e vinavil.
E’ stato realizzato il tipico “effetto bruciato” con pigmenti e lavature d’inchiostro e sono stati aggiunti, inoltre, schizzi di sangue sul viso e sul collo, inspiegabilmente assenti nella versione originale. Il risultato finale è visibile nelle seguenti foto.
Le parti “damaged”, cioè il petto, la mano destra, l’avambraccio destro e il ginocchio sinistro, sono state completamente riscolpite e ridipinte. Ora sul petto le ferite si estendono oltre il reprint esistente con aggiunta di graffi e di tagli. E’ stato completamente rivisitato anche tutto l’abbigliamento, come la maglietta, anch’essa inspiegabilmente immacolata, che è stata maltrattata a dovere, sporcata e arricchita di effetti damaged e di bruciature.
Il “chiodo”, i pantaloni, gli stivali e le fibbie della cintura sono ora ricchi di macchie, tagli, logoramenti e ferite, il tutto per dare omogeneità a quell’effetto damaged mancante su alcune parti importanti del lavoro originale.
Il lanciagranate è stato “graffiato” al punto giusto e scalfito nelle parti metalliche. Le parti in legno sono state rovinate e arricchite, anch’esse, dell’ormai indispensabile effetto “nero-fumo” così come la tracolla del lancia granate, anche se particolare di minor importanza.
La customizzazione di Doc Logan ci ha soddisfatto ed ha appagato la nostra vista. Dal vivo è sicuramente di notevole impatto e pensiamo di non esagerare se ci permettiamo di poterla paragonare ad una Premium Format Sideshow di buon livello. E’ li che si colloca, a nostro avviso, questa realizzazione: la vera unione, quella definitiva, tra doll e statua.
Complimenti a Marco dunque, che alla sola età di 21 anni si inserisce prepotentemente in questo mondo a lui ancora sconosciuto. E siamo sicuri che questo è solo l’inizio.
In bocca al lupo Doc da parte di tutti noi e…al prossimo custom!