La serie animata dedicata a “Batman”, prodotta da Warner Bros negli anni ’90, è stato un fulmine al ciel sereno per i fan dell’uomo pipistrello.
Realizzata da Bruce Timm, Eric Radomski, la serie introduce numerose icone e divertenti varianti dei personaggi classici della testata di fumetti.
Questo da sfogo alle aziende nella realizzazione di gadgets e action figures tratte da quella Gotham City animata.
A distanza di anni e numerose serie, quei personaggi affascinano ancora e le case di produzione hanno riscoperto un forte interesse dietro alla serie, tanto da voler investire su di essa e produrre nuove statiche e action figures.
Una di queste aziende è Kotobukiya, che oggi ci presenta la nuova statica del Joker, personaggio chiave da sempre legato al mondo DC Comics e in particolare a Batman.
Prodotto per la linea ArtFX+ in scala 1/10, la nuova statica ci viene presentata in un elegante quanto semplice box che richiama sullo sfondo i magnifici scenari della Gotham City animata e in primo piano l’immagine del soggetto.
Aperto il box possiamo vedere il Joker praticamente già assemblato, ad eccezion fatta per il braccio destro, e tutti gli accessori accessori in dotazione.
L’inconfondibile design stilizzato della serie animata viene riprodotto egregiamente dagli scultori Kotobukiya. Essi riescono nell’intento di portare il personaggio disegnato in 2D, nella terza dimensione mantenendo inalterato tutto il proprio carisma.
Scolpito in posa statica, la figure si presenta pulita nella scultura senza grossi problemi di produzione, cosi come la colorazione, precisa nel rispetto dei margini.
La testa porta sul capo il cappello visto in alcune puntate, o nel film animato “La Maschera del Fantasma”, dove era accompagnato anche dal soprabito, purtroppo assente in questa figure. Il cappello e rimovibile per permettere la sostituzione del volto.
Gli accessori in dotazione sono composti da un fucile mitragliatore, che completa l’esposizione del personaggio, e due volti alternativi con diverse espressioni facciali. Purtroppo non è presente un volto alternativo indossabile senza che questo non venga corredato dal cappello.
La base è realizzata in metallo e presenta il logo della serie animata. Nell’insieme offre una una buona stabilità al personaggio grazie ai due magneti presenti sotto le scarpe.
In dotazione troviamo in ultimo un pacco regalo in cartone che serve presumibilmente per contenere gli accessori inutilizzate nell’esposizione da noi scelta.
Concludendo, non possiamo che apprezzare la bontà del prodotto Kotobukiya che riesce nell’impresa di portare a casa di qualsiasi fan della serie “Batman Animated” una versione quanto più vicina del personaggio di Joker. Il character design è concorro con il personaggio e trasmette tutta la sua allegria e perfidia. A questa Joker manca soltanto il doppiaggio di Mark Hamill!
Nome: Joker Animated Series ArtFX+
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo di listino: 6264 Yen
Pro:
– Caratterizzazione del personaggio;
– Ottimo sculpt;
– Painting ben realizzato.
Contro:
– Nessuna possibilità di esporre Joker senza cappello.
Voto Finale: 8/10
Continua…
Joker e Harley sono legati da un drammatico legame nella serie animata e Kotobukiya ha voluto evidenziare questo rapporto anche nelle sue produzioni.
Uscite praticamente insieme, le due figure, hanno all’interno della confezione degli accessori bonus che vanno ad arricchire la dotazione dell’altro personaggio, quindi troveremo all’interno di Joker degli accessori per Harley e viceversa.
Nella confezione del clown troveremo quindi, come possiamo vedere dalle immagini, due volti esclusivi per Harley.
Joker invece, acquistando anche Harley, godrà di altri due volti alternativi, più un braccio destro aggiuntivo, con due mani intercambiabili.
Accessori che vi mostreremo in anteprima in questa recensione.