Charlie Chaplin, celebre attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese, è universalmente riconosciuto come una delle figure più influenti e iconiche della storia del cinema.
Nato il 16 aprile 1889 a Londra, Inghilterra e scomparso il 25 dicembre 1977 a Corsier-sur-Vevey, Svizzera, Chaplin è principalmente noto per il suo indimenticabile personaggio del “Vagabondo” (The Tramp), riconoscibile per il suo abbigliamento logoro, i baffi e il cappello a cilindro. Tra gli altri, Chaplin è celebrato per il suo ruolo in “The Great Dictator” (1940), un film satirico in cui interpreta due personaggi: il dittatore Adolf Hitler (chiamato Adenoid Hynkel) ed un barbiere ebreo. Quest’opera affronta in modo audace tematiche legate all’autoritarismo e alla discriminazione.
Ed è proprio da questo film che, grazie alla collaborazione tra Kaustic Plastik e Infinite Statue , prende vita l’action figure “Great Dictator 1/6 Deluxe“, riportando in auge uno dei ruoli più iconici di Chaplin. Esaminiamo in dettaglio questa straordinaria opera da collezione, iniziando come consuetudine dall’esame del packaging.
L’imballaggio si presenta raffinato e di grande stile. La sovracoperta rossa richiama immediatamente l’immagine di un classico sipario teatrale, su cui spiccano il nome del personaggio e il titolo dell’opera. Sul lato troviamo una grafica che anticipa il contenuto, ovvero il volto di Adenoid Hynkel. L’intero pacchetto è custodito in una scatola marrone, con l’immagine inconfondibile di Chaplin che campeggia frontalmente.
All’interno della confezione troviamo una serie di accessori, tra cui:
- Due teste intercambiabili di Adenoid Hynkel e “Il Barbiere Ebreo”
- 10 mani intercambiabili
- 4 mani con guanti intercambiabili (versione Deluxe ed Exclusive)
- Giacca da alto ufficiale di Tomania
- Cappello da alto ufficiale Tomania in tessuto
- Fascia da braccio grigia (versione film)
- Fascia da braccio rossa (versione poster)
- Base magnetica
- Mappamondo con supporto
- Mantella grigia
Tra tutti questi extra, spicca sicuramente il famoso mappamondo.
Una volta aperto il packaging, emerge immediatamente la notevole somiglianza dell’action figure con l’attore, sia per la parte sculpt della doll sia per l’accuratezza nell’outfit utilizzato. La riproduzione ritrae Chaplin nel suo ruolo di Adenoid Hynkel, il dittatore “immaginario” chiaramente ispirato ad Adolf Hitler. L’attenzione ai dettagli è evidente e riflette in modo impeccabile l’aspetto e l’espressione peculiare del personaggio.
La scultura del volto è perfettamente riuscita, con una somiglianza al 100% e senza alcun difetto. La pittura è stata eseguita con perfezione su ogni parte della figura, così come la colorazione e la sartoria degli abiti che vestono il corpo del personaggio. La base con targhetta dorata a tema è fondamentale per l’esposizione, ma di quella ne parleremo più avanti nella recensione.
La colorazione del volto fatta a mano da Dario Barbera è pulita, accurata e precisa sotto ogni punto di vista. Le sfumature del volto rendono pienamente giustizia al vero volto di Chaplin, così come le sfumature bianche sul ciuffo frontale dei capelli e l’incredibile colorazione delle pupille degli occhi. Un lavoro impeccabile.
L’abbigliamento, identico a quello del film, merita un’attenzione particolare. Hynkel indossa un’uniforme militare con spalline e decorazioni vistose. La giacca e i pantaloni sono realizzati in vero tessuto, mentre cintura e stivali sono in similpelle. Ogni dettaglio è così ben curato che, se questa giacca fosse a grandezza naturale, sarebbe completamente indossabile e identica all’originale vista nel film. Anche il cappello è realizzato in vero tessuto, così come la camicia e la cravatta sottostante. Questo costume non solo rappresenta il desiderio di potere e grandezza del personaggio, ma è anche una chiara satira delle uniformi militari autoritarie tipiche dei dittatori dell’epoca. La scelta di Chaplin di indossare questo abbigliamento esagerato e ridicolo per rappresentare un dittatore brutale conferisce un impatto ancora maggiore al suo messaggio.
Un ulteriore elemento che aggiunge valore è la mantella, facilmente indossabile sulle spalle del personaggio grazie a un piccolo gancio. Anche la fascia da braccio è in tessuto e se ne trovano due, si potrà scegliere infatti tra la classica rossa del poster del film e la grigia della pellicola stessa. Entrambe presentano le due X nella parte superiore. Nulla è lasciato al caso in questo prodotto.
L’accessorio più iconico è il mappamondo. Nel film, questa scena rappresenta uno dei momenti più toccanti, una satira politica e umanitaria tipica di Chaplin che crea una delle scene più importanti della storia del cinema. Nella riproduzione di Kaustic Plastik e Infinite Statue, il mappamondo è realizzato in PVC lucido e decorato come il vero oggetto geografico che conosciamo. È possibile attaccarlo a una delle 10 mani disponibili tramite un apposito gancio, garantendo stabilità senza rischi di caduta. Veramente ben realizzato e di grande impatto.
Per quanto riguarda la stabilità, la base su cui poggia l’azione figura è magnetica, consentendo di posizionare i piedi del personaggio in modo saldo. Nella parte superiore troviamo le due grandi X bianche che abbiamo già visto e sulla parte frontale una bella scritta dorata “Charlie Chaplin The Great Dictator”. Base molto semplice ma di stile e grande accuratezza nei dettagli.
Il prodotto è stato sviluppato in scala 1:6, misura 30 cm di altezza ed è stato dipinto a mano da Dario Barbera, scolpito da Inigo Gil, sotto la direzione artistica di Fabio Varesi e Fabio Berruti. Charlie Chaplin Great Dictator fa parte della linea “Action! Deluxe Figure“. Questa recensione si riferisce alla versione Deluxe, che comprende accessori diversi dalle altre versioni: Regular e Web Exclusive che include un Diorama ispirato al ‘Discorso finale’ e un artwork esclusivo.
Concludendo, Charlie Chaplin Great Dictator 1/6 Deluxe Action Figure è senza dubbio un must-have per gli appassionati di cinema che da tempo cercavano un nuovo prodotto da collezione dedicato al soggetto e a chi ama il genere; la qualità globale del prodotto è ottima sotto ogni punto di vista e senza difetti particolari di alcun tipo. Come sempre le action figures e le statue prodotte da Kaustic Plastik e Infinite Statue sono apprezzate da collezionisti e appassionati di cultura pop per la loro attenzione ai dettagli e all’accuratezza nel catturare l’essenza dei personaggi e questo prodotto ne è la conferma. Consigliato.
Nome: Charlie Chaplin The Great Dictator
Produzione: Kaustic Plastik e Infinite Statue
Linea: Action! Deluxe Figure
Scala: 1:6
Tiratura: Standard
Anno di pubblicazione: Fine 2022
Prezzo di listino: € 320,01
Pro:
– Ottimi sculpt e painting
– Design facciale fedele all’originale
– Cura dei dettagliContro:
– Nulla da segnalare
Voto Finale: 9,0 / 10
Ringraziamo come sempre Kaustic Plastik e Infinite Statue per il supporto.
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!