Preordinabile dal mese di Agosto 2015, è finalmente disponibile in stock il terzo kit firmato Kaustic Plastik appartenente alla linea “XXL Set”, denominato The Bounty Killer. L’outfit di questa uscita è liberamente ispirato alla pellicola tarantiniana “Django: Unchained”, campione di incassi e vero cult cinematografico.

The Bounty Killer XXL SET 3 - Kaustic Plastik - Recensione - Foto 50

Il kit è pensato e progettato per essere montato sul body Kaustic Plastik KP04 Versione C che, oltre alla pigmentazione afroamericana, viene venduto con uno sculpt ispirato ai lineamenti dell’attore Jamie Foxx. Per lasciare però all’acquirente libertà nello scegliere body e testa, il kit viene venduto senza headsculpt.
A contenere tutte le parti del kit c’è il classico blister in plastica e cartone, riportante le informazioni e le immagini del cowboy montato sul body.

In questa guida verrà utilizzato per il montaggio il KP04C sfruttando anche la scultura del volto, non certamente a livello di Scottish Highlander, ma sicuramente una buona scelta di partenza per poi eventualmente apportare delle modifiche.
Nel blister ci sono i pantaloni con cintura di pelle, giacca e camicia accompagnate da sciarpa, stivali e cappello. A completare il corredo sono presenti un paio di guanti neri, una fondina in pelle e la pistola realizzata in PVC.

Poiché il montaggio è pensato per essere adatto a tutti in quanto estremamente semplice, non necessita di una guida dettagliata. L’unico accorgimento da dare è di scaldare bene le mani prima di inserire i guanti, che sono sicuramente la componente più ostica dell’intero processo.
In questa breve guida verranno illustrati alcuni passaggi che è possibile seguire per modificare e personalizzare la figure, distanziandosi un po’ dal semplice montaggio di stock, rimanendo però sempre alla portata di tutti gli utenti.

Per aiutare la giacca a cadere bene sul body, in particolare nella zona anteriore, è possibile eliminare, come in foto, i bottoni a pressione della chiusura; in questo modo essa apparirà più in scala ed il risultato sarà generalmente gradevole. È possibile farlo anche con i bottoni della camicia, ma essendo coperta dalla giacca, il guadagno estetico non è importante. Per chiudere la giacca si possono adoperare delle piccole gocce di un cianoacrilato come l’Attack.

È possibile aggiungere al cappello un cordino per renderlo più movie accurate. Il procedimento è molto semplice: bucare con una forbice il PVC del cappello da ambo i lati ed aiutandosi poi con uno strumento appuntito passare un cordino lungo circa 10 cm, fermandolo con un doppio nodo nella parte superiore. È un dettaglio non molto evidente ma sicuramente d’effetto per i più pignoli.

Come già detto la somiglianza dello sculpt non è eccelsa, ma è davvero notevole l’incremento che portano gli occhialini che il personaggio sfoggia nella pellicola. Essi non sono in dotazione nel kit ma possono essere facilmente realizzati partendo da del Plasticard (foglio di PVC).
Si tagliano da una lastra di Plasticard spessa 1 mm due tondini del diametro di circa 8 mm e due pezzetti ricurvi che andranno a comporre le stanghette dell’occhiale, quest’ultime della lunghezza di circa 30 mm. Da una lastra molto più sottile, circa 0.2 mm, tagliamo i due pezzetti molto sottili che andranno a congiungere le due lenti nella montatura: realizzarle con un PVC più sottile ha un vantaggio importante: le rende flessibili e quindi aiuta il montaggio dell’occhiale sulla testa. A questo punto è necessario dipingere tutta la montatura con un colore acrilico metallizzato, mentre con un nero lucido si colorano le lenti. Per il montaggio dei vari pezzi va benissimo il classico cianoacrilato, ed il fissaggio posteriore (quindi non a vista) dona robustezza all’occhiale, evitando che si rompa alla minima sollecitazione. È possibile anche incollare l’occhiale alla testa; certo questa è una modifica permanente ma che aumenta ancor più la robustezza del complesso.

I guanti sono molto ostici da inserire e, come già suggerito, occorre scaldare bene le mani del modellino prima dell’inserimento per facilitare lo scorrimento dei materiali. Nel montaggio si è deciso per non indossarli, ma di incastrarli sotto la cintura sul fianco sinistro.
Con della banale corda è possibile realizzare un lazo da posizionare in mano. Un gradevole complemento alla pistola da impugnare sull’altra mano.

Come non realizzare una piccola base diorama per la nostra figure? Un metodo rapido, semplice, economico e d’effetto è quello di utilizzare del legno di balsa. Viene venduto in listelli sottili, ottimi per questo scopo. La balsa è un legno fragile, non adatto per strutture che devono sostenere un certo peso, ma la sua esagerata morbidezza ci permette di inciderlo con un semplice cacciavite. Senza alcuna difficoltà è possibile realizzare la trama di un pavimento in legno, aiutandosi con un righello. Sempre con un cacciavite si deve graffiare e scheggiare il legno per renderlo il più reale possibile. Per dipingerlo si possono utilizzare dei colori acrilici, variando con sfumature di marrone, grigio e nero. Le modifiche possibili sono molte; si possono aggiungere steccati e scalini, dove l’unico limite è la fantasia.
Per questo modellino si è adottato un look semplice ma d’impatto, aggiungendo soltanto una corda sul pavimento.

È consigliabile eseguire un leggero weathering sull’intera figura per renderla più vissuta. Per realizzarlo in maniera semplice quanto efficace è necessario diluire molto dell’acrilico color marrone e, con l’aiuto di un pennello a setole grosse, stenderlo malamente direttamente sul tessuto del pantalone. Insistere col pennello fino ad asciugatura: l’effetto è garantito! Per la giacca invece è consigliabile usare una tinta più scura, quasi nera, sempre molto ben diluita ed avendo l’accortezza di stenderla nel senso verticale delle fibre del tessuto. Sugli stivali invece si può utilizzare un beige acrilico, questa volta non diluito, con la tecnica del dry brush.
Infine un piccolo punto di colla o biadesivo può aiutare a far cadere la sciarpa in maniera più naturale.

Questi sono solo piccoli consigli, ovvero varianti che si possono aggiungere al montaggio di stock che risulta comunque estremamente d’effetto. Segue una galleria di scatti della doll montata e customizzata come da guida.

Nome: The Bounty Killer – XXL Set 3
Produzione: Kaustic Plastik
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2016
Tiratura: Limited Edition (500 pezzi)
Prezzo di listino: 145 € 

 

PRO
– Ottimo rapporto qualità/prezzo;
– Tessuti di buona fattura;
– Fedeltà all’outfit del film.
CONTRO
–La pistola in pvc poteva essere realizzata con più accuratezza.