Protagonista in questi giorni al cinema con il film “Suicide Squad“, la dottoressa Harleen Quinzel, psicologa, ha passato la vita ad ascoltare i problemi degli altri, fino a che non ha incontrato il Joker, che le ha cambiato la vita.

« Quando ero un medico non facevo altro da mattina a sera che ascoltare i problemi degli altri. Poi ho conosciuto il Joker, la prima persona che ha ascoltato i miei problemi, e mi ha reso la vita divertente! »

Per il Joker perde la testa e decide che il vestito da dottore le sta stretto; scappa con lui per diventare la sua fidanzata e viene conosciuta nel mondo del crimine come Harley Quinn.

Il personaggio appare per la prima volta nella serie animata degli anni ’90, e da li è un crescendo di consensi dei fan, che si innamorano del personaggio tanto da farlo passare dai disegni animati a quelli statici dei fumetti, per poi avere una testata propria.

Il rapporto con il clown del crimine è un sali scendi di amore e odio: il Joker approfitta di lei, la picchia e l’abbandona, ma alla fine sia lei che lui non resistono e cedono al lato umano nascosto dentro di loro, per ritrovarsi sempre.

Kotobukiya, a coscienza del potenziale del personaggio, dopo una prima versione, ne realizza una seconda per la sua linea Bishoujo, caratterizzata dall’inconfondibile design dell’artista giapponese Shunya Yamashita.

Questa nuova versione ispirata alla serie New 52, dove presenta un costume più succinto rispetto al precedente, la pelle sbiancata dovuta alla caduta nell’acido (come per il Joker) e i capelli colorati di Rosso e Blu (o Nero), ed entra a far parte della Suicide Squad.

Il box di vendita, con il classico design tipico della linea, illustra Harley tramite l’Artwork originale di Yamashita. Nella parte posteriore troviamo le immagini della figure, conalcune descrizione e l’anticipazione del prossimo personaggio DC Comics in uscita per questa collana di successo.

Estratta dalla confezione e dalla plastica di protezione, la statica si presenta ben solida ed assemblata, con la base già fissata ai piedi del personaggio. Sgargiante la colorazione, che contrasta il pallido della pelle con i colori accesi dell’abbigliamento. Nella scatola troviamo anche la sua arma preferita, ovvero il martello gigante.

Deliziosa nella posa, è estremamente sensuale ed elegante, con il braccio proteso in avanti a sostenere il martello appoggiato sulla spalla.
Harley è incredibilmente curata: ottimo sono lo sculpt e gli stampi dei vari pezzi che la compongono, i quali non presentano nessun segno rilevante di lavorazione.

Eccellente il dettaglio degli abiti, che riproducono in maniera convincente le trame dei tessuti e le pieghe dovute alle inclinazioni del corpo. Il cinturone e le fondine delle pistole sono realizzate in plastica soffice per eliminare ogni possibilità di rottura improvvisa dovuta ad urti.
Il volto dal taglio inconfondibile, rispecchia in maniera discreta l’artwork dell’artista Giapponese, regalando il tipico sguardo da furbetta e saccente che contraddistingue il personaggio.

Come accennato in precedenza l’unico accessorio in dotazione che richiede un minimo di assemblaggio è l’enorme martello in legno, iconica arma più volte utilizzata negli scontri con Batman.
L’arma va appoggiata sulla spalla ed il piccolissimo perno sul manico va inserito nel foro situato nel polso, una pratica facile e veloce ma soprattutto invisibile all’occhio.
Il martello è ben realizzato, le fibre del legno sono rese con cura e precisione dando un aspetto rovinato, come se il materiale avesse ceduto sotto i violenti colpi assestati.

La colorazione, come in ogni produzione di questa linea, è assai precisa e non presenta particolari sbavature, anche nei dettagli dei capi di abbigliamento. Un difetto di margine non rispettato purtroppo è evidente proprio sulla testa della figure, in cui la linea di stacco tra la verniciatura rossa e blu non corrisponde perfettamente con la linea di separazione dei capelli.

La base, abbastanza classica e di forma circolare, è già incollata ai piedi del personaggio, Su di essa è presente una trama a quadri rossi e blu, a richiamare il seme delle carte da Poker molto familiare al personaggio.

Concludendo, Harley Quinn non ha certo bisogno di presentazioni, è un personaggio che ha saputo farsi amare dal pubblico fin da subito. Il suo carattere fresco e divertente, lunatico e a tratti violento, ha conquistato i lettori ed i fan dell’uomo pipistrello, descrivendo in lei la fidanzata ideale. Il costume da Arlecchina della serie animata, seppur attillato, lascia il posto a quello più adulto e seducente della versione New 52, che in questa riproduzione viene realizzato in maniera perfetta, esaltato da una posa sensuale che evidenzia i perfetti glutei ed il prosperoso seno della ragazza.
La linea Bishoujo si impreziosisce così di un altro pezzo di ottima fattura, che non può mancare nella collezione di ogni amante del genere.

Nome: Harley Quinn New 52 Version Bishoujo
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Luglio)
Tiratura: Standard

Pro:

– scultura ben realizzata;
– posa sensuale e provocante;
– colorazione buona senza particolari sbavature;
– Sculpt pulito senza segni di stampa.

Contro:
– Margine non rispettato nella colorazione tra ciocche di capelli rossi e blu.

Voto Finale: 8,5 su 10