Iron Man, alter ego del miliardario, playboy e filantropo Tony Stark, è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla Marvel Comics. Negli ultimi anni, grazie alle numerose produzioni cinematografiche dedicate, è diventato uno dei supereroi americani più celebri a livello mondiale. E’ proprio in riferimento ad uno dei film che lo vede protagonista, ovvero “Avengers: Age of Ultron“, che Kotobukiya riproduce la Mark XLV, la quarantacinquesima armatura creata da Tony ed usata nel combattimento finale contro Ultron. La ditta realizza Iron Man per la linea ARTFX Statue, come di consueto in scala 1/6.

Analizziamolo insieme grazie al contributo fotografico del nostro Gillman.

Iron Man arriva in un box privo di finestre, provvisto di illustrazioni e specifiche del prodotto. Al suo interno, saldamente protette dal classico blister trasparente, troviamo le quattro parti che andranno a comporre la statica, insieme al portabatterie e la base.

 

Una volta estratti i componenti dal blister, l’assemblaggio risulterà molto semplice. Basterà infatti incastrare le varie parti tramite gli appositi fori e perni. Il portabatterie, che serve ad alimentare i LED della statica, andrà inserito tra le due parti del busto.

 

Una volta terminato l’assemblaggio possiamo ammirare Iron Man in tutta la sua fierezza. Scolpito da M.I.C. sviluppa un’altezza di circa 30,5 cm ed è raffigurato in una delle classiche pose del personaggio. L’esposizione con le luci accese, presenti negli occhi, nel reattore Arc e nelle mani, ne aumenta notevolmente la resa scenica.

 

La base è circolare in tinta con l’armatura e presenta in rilievo la “A” degli Avengers, idea molto apprezzata. La plastica utilizzata non è delle migliori ma nel complesso ben si abbina con la statua.

Come anticipato in precedenza, Iron Man è provvisto di illuminazione a LED. Per accendere le luci è necessario rimuovere una delle alette sulla schiena ed attivare un piccolo interruttore nascosto. Dopodiché basterà riposizionare l’aletta che andrà ad incastrarsi perfettamente nell’apposita fessura. L’illuminazione dona un notevole impatto scenico e aumenta sensibilmente l’idea di avere tra le mani un’armatura iper tecnologica. Purtroppo la durata delle batterie non è delle migliori: dopo qualche ora di utilizzo l’illuminazione inizierà a perdere intensità fino a spegnersi completamente.

Per quanto riguarda la scultura, questa statua rispecchia a pieno le sembianze della Mark 45 vista nella pellicola. La verniciatura è stesa senza evidenti difetti e ricrea abbastanza bene l’effetto metallico. Le linee nere che contornano le varie parti sono precise senza sbavature ed anche i componenti più minuti risultano ben rifiniti.

 

Seppure statica, la posa di questo Iron Man convince e non risulta banale: Tony è raffigurato in posizione eretta, leggermente carico sulle gambe e con gli arti superiori sporgenti, pronto a spiccare il volo o a sferrare un attacco con le armi da fuoco poste sulle braccia. Lo sguardo è riposto di lato e, grazie anche al nuovo casco molto aggressivo, risulta minaccioso e deciso.

In conclusione questa riproduzione di Kotobukiya dell’Iron Man Mark XLV ci convince: il personaggio è ben riprodotto in maniera fedele all’armatura del film; la scala 1/6 unita all’illuminazione a LED ne garantiscono una resa scenica non indifferente, impreziosita da una buona colorazione generale priva di difetti.

Nome: Iron Man Mark XLV (45)
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2016 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino:  14904 Yen 

Pro:
– Scultura dettagliata e fedele;
– Buona colorazione generale;
– Illuminazione a LED;
– Base a tema Avengers;
– Nessun evidente difetto riscontrato.

Contro:
– La plastica della base risulta econimica;
– La durata dell’illuminazione è scarsa.

Voto Finale: 9 su 10