Recensiamo oggi la figure di Lady Thor Bishoujo Statue di Kotobukiya appena rilasciata in Giappone. La statica, prodotta in scala 1/7, come sempre è ispirata ad un’illustrazione originale di Yamashita Shunya, che in quest’occasione ritrae la versione femminile del Dio del Tuono.

Il prodotto arriva contenuto in una scatola che manitene il design grafico della collana, proponendo nei vari lati le fotografie della figure e l’artwork di origine. Sul lato frontale è presente la consueta finestra che permette di osservare l’interno del box. Troviamo anche un secondo blister più piccolo contiene le parti del martello e la seconda testa intercambiabile.

Una volta estratta dal blister la figure è quasi pronta per l’esposizione: il personaggio infatti è già fissato alla base, quindi basta infilare il martello nella mano per completare l’assemblaggio. Scolpita in scala 1/7 dalle sapienti mani di M.I.C., Lady Thor sviluppa così un’altezza di 30,5 cm, fino alla parte superiore del martello.

Il volto di questa variante femminile del personaggio rispetta lo stile delle precedenti pubblicazioni della collana. Molto pulito il viso, gode di una buona realizzazione, che dona la giusta espressività alla ragazza. Gli occhi sono ottimamente riprodotti, così come la bocca è realizzata con cura e precisione. La chioma gode invece di una colorazione bionda leggermente sottotono, che poteva essere risaltata con qualche sfumatura aggiuntiva. Si evidenziano inoltre alcuni segni di stampa.

La figure è dotata di una seconda testa intercambiabile che ritrae Lady Thor con il casco, rispettando così in maniera fedele la controparte fumettistica. La qualità generale della testa è in linea con l’altra, capelli compresi, che in questo caso soffrono però di meno segni di stampa. Il casco è realizzato con una buona scultura, rifinito con una verniciatura argentata.

Il costume di Lady Thor rispetta fedelmente la controparte Comics. Realizzato con una scultura molto precisa e curata, con svariate pieghe che donano movimento alla figure, garantisce un’ottima resa scenica, anche grazie all’appariscente mantello. La colorazione non gode di troppe sfumature, tuttavia è precisa e non si rilevano sbavature o impurità, tranne sulla pettorina argentata in cui troviamo qualche lieve segno di stampa. Le varie parti argentate godono comunque di una buona verniciatura, tenendo in considerazione che l’argento è uno dei colori più difficili da applicare in maniera omogenea. Nota di merito quindi sul Mjöllnir, il martello, realizzato con una verniciatura impeccabile. Perfetta anche la stesura del colore della pelle, della giusta tonalità, che non soffre di imprecisioni, così come il mantello, di un rosso intenso con alcune ombreggiature presenti nelle varie piegature.

Il personaggio è riposto su un terreno roccioso, con la gamba sinistra sollevata ed appoggiata su un masso più grande. Apprezzabile la scelta di abbandonare la classica basetta tonda per questa versione a tema, che, grazie anche ad una realizzazione precisa e curata, sicuramente appaga maggiormente.

Nel complesso questa statica riesce a riprodurre ottimamente una delle pose più classiche di Thor, con il braccio alzato al cielo che regge il Mjöllnir, pronto a sferrare un poderoso attacco. Da questo punto di vista Kotobukiya riesce ad emulare con merito il personaggio, grazie ad una posa studiata ed indovinata, che garantisce maggior dinamismo rispetto ad altre produzioni della linea più statiche.

In conclusione, Kotobukiya mantiene lo standard della linea Bishoujo, sia in termini di scultura che di colorazione, fornendo ai clienti una valida riproduzione del personaggio insieme ad un’ottima posa. Immancabile per i fan di Thor e sicuramente da abbinare a Lady Loki in uscita a Gennaio 2017.

Nome: Lady Thor Marvel Bishoujo Statue
Produzione: Kotobukiya
Anno di pubblicazione: 2016 (Dicembre)
Tiratura:
Prezzo di listino: 9720 Yen

Pro:
– Fedele allo stile comics originale;
– Buona scultura e colorazione;
– Posa indovinata;
– 2 teste intercambiabili;

Contro:
– Colorazione dei capelli sottotono;
– Qualche segno di stampa.

Voto Finale: 8 su 10