Da quando abbiamo imparato a conoscerlo, a partire dal primo film di “Thor” fino ad arrivare alla sua ultima (per ora) apparizione nella serie TV Disney Plus, è rimasto sempre di più nei nostri cuori diventando uno dei personaggi più amati del Marvel Cinematic Universe; stiamo parlando del dio degli inganni Loki.

Andiamo oggi a recensire una riproduzione delle sue prime apparizioni come villain, quando ancora combatteva estenuamente contro Thor, Iron Man, Captain America e tutto il team di supereroi che tutti conosciamo come “Avengers”. La figure che andiamo ad esaminare oggi è realizzata dal team di Kotobukiya per la linea Artfx Statue. Partiamo quindi con la recensione.

In linea con le varie produzioni della linea Artfx, il box è di dimensioni medio/grandi e sufficientemente robusto per adempiere al suo dovere di protezione della figure all’interno. Di colore prevalentemente nero e verde, viene mostrato frontalmente il personaggio di Loki a mezzo busto mentre sul retro tutto quello che troveremo all’interno del packaging. Semplice, solido e di buon gusto, il box è da sempre uno dei punti di forza della casa produttrice che tiene molto all’integrità dei proprio pezzi.

Estraendo la figure all’interno del consueto blister in pvc, notiamo fin da subito l’ottima realizzazione della riproduzione di Kotobukiya per la linea Artfx, imperdibile per tutti i collezionisti e appassionati Marvel che voglio cimentarsi nel collezionare figures. All’interno troviamo:

  • La figure Loki (braccia e testa da montare sul body)
  • una base circolare a tema
  • lo scettro con la gemma (scomposto in 2 pezzi)

Con un’altezza complessiva di ben 40 cm, la statua realizzata abilmente da Victor Hugo Sousa risulta globalmente ben scolpita e la cura generale è allineata ad altre produzioni ARTFX. Il viso rappresentato è perfettamente congruo a quello dell’attore interprete del personaggio, Tom Hiddleston. I materiali utilizzati per la scultura sono PVC e ABS per il corpo e armatura, metallo per lo scettro e alcune piccole parti, mentre il mantello è in vera stoffa verde. Inoltre segnaliamo che grazie alla presenza di un fil di ferro cucito all’interno in fondo allo stesso, sarà possibile modellarlo a piacimento. Molto ben realizzato.

La scala utilizzata è 1/6 e non potevamo aspettarci di meglio da una figure statica di queste proporzioni. Anche il painting è impeccabile, specialmente quello dell’elmo e del viso del personaggio. Quest’ultimo purtroppo, nonostante sia ben realizzato, non eccelle per somiglianza all’attore e l’espressione datagli risulta essere leggermente anonima. La base, seppur molto semplice, svolge appieno il proprio dovere e si presenta stilisticamente di classe, senza esagerare con effetti particolari, ritraendo una classica pavimentazione in mattoni. Riteniamo che queste basi, siano le più adatte per una figure del genere con una posa semi statica.

Un’altra caratteristica molto apprezzata è la cura nei particolari, e su questo Kotobukiya difficilmente sbaglia. Lo scettro, arma principale di Loki, è realizzato perfettamente, il painting che viene utilizzato su di esso (e anche su l’elmo) è privo di sbavature e imprecisioni, viene addirittura ricreato un effetto di colore oro e nero per dar vita ad un arma usurata, non perfetta e lucente, il che dà un tocco in più alla figure. Anche la veste, i capelli, le mani e ogni piccolo particolare, risulta molto curato.

L’insieme risulta quindi tutto molto convincente, dimostrando ancora una volta come la linea Artfx resta una delle migliori scelte con un rapporto qualità/prezzo che fa gola a tutti i collezionisti di figure in scala 1/6 e non solo. Un pezzo da veri collezionisti, privo di difetti e senza dubbio di grande impatto.

In conclusione possiamo dire che anche questa volta Kotobukiya ha immesso sul mercato un altro ottimo prodotto che va ad arricchire tutti i prodotti Marvel fino ad esso prodotti. Sculpt del personaggio molto somigliante, painting sopra la media e una realizzazione senza difetti evidenti. Se vogliamo trovarli un leggero difetto inutile, le corna sull’elmo non si incastrano perfette al 100%. La posa è semi dinamica e grazie al mantello in stoffa modellabile è possibile dargli il carisma che merita questo pezzo. Figure da collezione consigliata assolutamente per tutti gli appassionati Marvel e a chi apprezza questo genere di produzioni.

Nome: Loki
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: Dicembre 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19.800 Yen

Pro:
– Grande presenza scenica
– Ottimi materiali utilizzati
– Character design fedele

Contro:
– Viso leggermente anonimo

Voto: 8,5 / 10

ACQUISTA LOKI “AVENGERS” ARTFX