Tra Ottobre e Novembre Kotobukiya ha pubblicato nuove figure per la linea ARTFX+ dall’universo di “Star Wars” e dedicate ad Obi-Wan Kenobi ed Anakin Skywalker. Ma non è finita, dato che collezionando entrambe le figure potremmo ottenere anche quella dedicata ad Ahsoka Tano! Ma vediamole nel dettaglio una per una.

Tutte e 3 le figure come avrete riconosciuto dal design sono tratte dalla serie animata “The Clone Wars” ed il colpo d’occhio è immancabile. Lo stile Cartoon della serie è ben ricreato in queste produzioni di casa Kotobukiya ed indubbiamente il tutto farà felici i non pochi appassionati di questo step importante in quello che è l’attuale franchise di Star Wars.

Obi-Wan Kenobi 

Obi-Wan avrà un’altezza di 17 cm, proposto nel tipico box nero che caratterizza la linea ARTFX+ relativa a SW. La figure arriva divisa in diverse parti, facilmente assemblabili grazie agli incastri intuitivi. La figure poggerà sulla basetta rettangolare mediante dei magneti posti nei piedi del Jedi, un tratto distintivo di questa collezione.
La posa, abbastanza statica, ricalca il modo di combattere composto di Obi-Wan, che non poteva non essere rappresentato se non con la sua Spada laser Blu. Nonostante le piccole dimensioni la figure è ben curata nella colorazione, ricalcando fedelmente lo stile del design della serie e proponendo una degna rappresentazione del personaggio.

Anakin Skywalker

Anche Anakin arriva nel medesimo box dalle tinte nero, con il giovane Jedi diviso in più pezzi e assemblabile sempre mediante l’ausilio di pratici incastri. Per Anakin si è optato per una posa più dinamica, dove lo vediamo piegare le gambe e protendere la Spada Laser pronto a difendersi o contrattaccare. La scultura in totale raggiunge i 19,5 cm d’altezza, data la posa che punta la Spada verso l’alto. Anche in questo ottimo lavoro da parte dei tecnici Kotobukiya nel ricreare le forme “spigolose” del character design, non lesinando assolutamente su quanto concerne la colorazione sia per il viso, sia per gli abiti del Jedi.

Ahsoka Tano

Infine abbiamo Ahsoka che potrà essere ottenuta acquistando i due precedenti personaggi. La parte superiore del personaggio sarà infatti inserita nel box di Anakin, mentre quello di Obi-wan ospiterà quella inferiore. Sostanzialmente stiamo parlando di un caso in cui troviamo 3 figure al prezzo di 2, permettendo facilmente ai collezionisti di coronare il terzetto di personaggi al centro delle vicende di Clone Wars. La giovane Ahsoka si mostra in una posa dinamica, con la mano sinistra protesa in avanti come a voler usare i poteri della Forza, mentre la destra stringe l’immancabile Spada Laser. Pur trattandosi di una figure “bonus” la qualità è al pari delle due precedenti produzioni, presentando una base in linea con gli altri personaggi.

In Conclusione:

Un trio di figure perfetto per gli amanti della serie animata “Clone Wars” e che hanno apprezzato il suo particolare stile grafico. Ovviamente andranno meno incontro ai gusti di chi preferisce uno stile più realistico ma la qualità di lavorazione di Kotobukiya è come sempre di buonissimo livello e se state collezionando le varie ARTFX+ della saga vi troverete tra le mani delle piacevoli aggiunte alla vostra collezione!

Nome: Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Ottobre/Novembre 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9000 Yen cad. 

Pro:
– 3 Figure al prezzo di 2
– perfette per gli amanti di Clone Wars

Contro:
–Niente di particolare

Voto finale: 8 / 10