“I never yielded! And as you can see, I am not dead!”

A fine Giugno è stata pubblicata da Kotobukiya la ARTFX dedicata a Black Panther, versione cinematografica, dal mondo “Marvel“.

Indubbiamente l’eroe del Wakanda ormai non necessita di presentazioni dopo essersi consolidato già dalla sua prima apparizione in “Civil War” e successivamente nell’omonimo film a lui dedicato a nel recente “Avengers: Infinity War“.

Kotobukiya decide così di inserirlo nella linea ARTFX che sta cominciando pian pian a racchiudere i diversi membri degli Avengers e non visti nei film, anche l’attenzione primaria verte comunque verso la linea ARTFX+ vedere gli eroi di casa Marvel in scala 1/6 fa decisamente piacere.

Il box della figure si presenta, come al solito per la linea, privo di finestre e con varie immagini del prodotto sui vari lati. Il cartone è decisamente robusto e di buona fattura e il blister interno protegge senza intoppi la statica.

L’assemblaggio è veloce, il corpo principale si fissa tramite due solidi perni alla base e le braccia entrano con facilità nel proprio spazio grazie a due perni di grosse dimensioni; purtroppo il segno dell’attaccatura alle spalle rimane, rimanendo comunque in esposizione poco visibile anche grazie alla colorazione nera della tuta/armatura.

La scultura di Jerónimo Duarte Argerich è di buon livello, con i vari intarsi sulla armatura ben visibili e la posa si mostra accattivante e grintosa, con gli artigli sguainati e lo sguardo volto di lato, sotto il profilo pittura troviamo qualche sbavatura nelle decorazioni argentee ma si tratta di particolari difficilmente visibili se non portando lo sguardo veramente vicino.

Nel complesso la figure si eleva fino a 32 cm, totalmente in regola per una scala 1/6, e sicuramente potrà essere affiancare ad altre produzioni del genere della stessa scala di produzione.

La piccola base diorama, rappresentate delle rovine Wakandiane, su cui poggia la Pantera Nera dà vita e personalità alla statica, dando anche quel tocco di colore smorzando il nero della armatura. Piccoli rampicanti passano nel terreno e la roccia è solcata da spaccature e parti più frastagliate; la stabilità anche molto buona, la base poggia solida e non ci sono oscillazioni di nessun tipo.

In conclusione:

Se siete fan del filone Avengers cinematografico e le statue 1/4 in resina non fanno per voi, la linea ARTFX di Kotobukiya in PVC è la perfetta soluzione per voi; magari non reggerà il confronto con la Fine Art Statue in resina (comunque basata sui comic) ma offre una buonissima rappresentazione del personaggio ad un giusto rapporto qualità/prezzo. Non perdete nei prossimi giorni la recensione di Spider-Man Homecoming ver. della stessa linea e se invece avete voglia di vedere altri prodotti correlati vi linkiamo la nostra review dello Spider-Man Comic version!

Nome: Black Panther
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: Giugno 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– Buona rappresentazione del personaggio;
– Buon rapporto qualità/prezzo ;
– Black Panther ha sempre moltissimo carisma;

Contro:
– qualche lieve difetto di pittura;
– Gli attacchi delle braccia restano leggermente visibili.

Voto Finale: 8/10