A fine Agosto Kotobukiya ha pubblicato la terza uscita per la linea ARTFX Premier: Iron Man, preceduto da Thor e Captain America.

Si prosegue con quello che probabilmente diventerà il tipico box di questa linea, con una sovracopertina con il disegno del personaggio e riflessi olografici, con all’interno un elegante scatola con design in stile marmoreo.

La figure, come le precedenti non necessita particolare difficoltà nel montaggio grazie ai generosi perni in PVC che bloccano tra di loro le varie parti del personaggio. La scultura di RESTORE, già autore di Captain America, immortala Tony Stark in volo nei cieli mantenendo però il sostegno a stile roccioso che ha caratterizzato le due precedenti produzioni. Centimetro alla mano, Iron Man svilupperà in totale un’altezza di 25 cm con la scultura realizzata in scala 1/10.
All’interno della confezione sarà presente il cartellino identificavo della figure con il numero della copia, presente anche al di sotto della base.

Il design di Iron Man è basato ovviamente sulla collana “Fresh Starts” di cui abbiamo parlato nelle precedenti recensioni, con una armatura dallo stile moderno e molto vicino a quanto visto nelle edizioni cinematografiche del personaggio per quanto riguarda il design meccanico e nella colorazione sgargiante e luminosa.

Proprio per quest’ultima è stata usata una verniciatura molto lucida così da fa risaltare l’armatura nelle sue parti rosse come ben visibile nelle foto a seguire in galleria:

Molta cura è stata posta nella realizzazione dell’armatura e alcune parti trasparenti possono essere notate nella zona busto e permettono di vedere gli interni meccanici della suit donando un grande senso di realismo e prestigio al pezzo.

Parlando di note dolenti forse la posa del prodotto e la sulla base possono risultare un po’ “off” rispetto le altre realizzazioni (specie quelle future della linea). Sia Thor che Iron Man hanno una posa molto potente, purtroppo Iron Man ne risente visto che esposto a mezz’aria in questo modo e con questa modalità di posa risulta meno incisivo degli altri; sicuramente degli effetti sotto i piedi o nelle “ali” meccaniche per simulare i razzi per il volo avrebbero contribuito ad elevare notevolmente l’impatto visivo della scultura, che comunque rimane ben realizzata in ogni sua parte.

In Conclusione:

Si chiude il trio degli Eroi più famosi degli “Avengers” con queste prime produzioni della linea ARTFX Premier che prosegue a consolidarsi come un’ottima soluzione tra qualità e prezzo qualora si volesse una collezione di eroi Marvel senza dover cadere nella tentazione d’acquisto di statue ben più impegnative come spazio e prezzo. Noi non vediamo l’ora di proporvi le prossime uscite e speriamo che per ora la linea vi stia soddisfacendo!

 

Nome: Iron Man
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX Premier
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Agosto 2019
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 14000 Yen

Testo: thedante90
Foto:
 lother74

Pro:

– Alta qualità;
– Un’ottima alternativa agli Iron Man cinematografici;

Contro:
– forse la base rocciosa non si addice molto al personaggio.

Voto: 9/10