Continua la serie Marvel x Bishoujo di Kotobukiya che ci delizia con uscite ben studiate, confermandosi una delle linee più apprezzate dai collezionisti. Il 27 gennaio 2016 ha fatto la propria comparsa sugli scaffali nipponici Lady Deadpool, che cavalca l’onda di successo del film in proiezione nei cinema dal 18 Febbraio 2016 uscendo sul mercato ben un mese in anticipo. Andiamo ad analizzarla insieme grazie alle foto del nostro Gillman.
Wanda Wilson, personaggio della realtà alternativa Earth-3010 e alter-ego di Wade Wilson, arriva in un classico box bianco in linea con la serie delle altre pubblicazioni Bishoujo prodotte dalla ditta; sui lati sono richiamate varie stampe del prodotto contenuto in aggiunta dell’art originale di Shunya Yamashita che l’ha ispirato, mentre sul retro è presente un piccolo spazio dedicato a Spider Gwen attualmente in preordine. La figure e gli accessori sono ben protetti all’interno del blister e avvolti dalle pellicole in plastica.
Lady Deadpool arriva già assemblata sulla propria base. Insieme alla statica sono presenti un volto intercambiabile con la lunga coda da montare sul retro della maschera, una mano mentre tiene sollevata la maschera e una piccola bomba a mano. Essendo già fissata alla base, è subito pronta all’esposizione; non sono necessarie alcune operazioni di montaggio e si può ammirarla immediatamente dopo aver rimosso con cura le plastiche protettive.
Ottimo è il livello di scultura e, grazie alla tuta aderente, sono messe in evidenza le curve generose e la corporatura muscolosa della ragazza, nascondendo anche eventuali parti di giuntura tra i vari componenti. La colorazione, grazie ad un gioco di chiaro e scuri ben studiati, mette ben in risalto il busto dell’eroina, esaltando la posa che risulta convincente da ogni angolazione. Troviamo qualche sbavatura o minuti segni di stampa, come un piccolo foro di pompaggio del PVC sul fianco, visibili solo ad uno sguardo più attento e ravvicinato.
Il viso di Wanda senza maschera ci ha colpito positivamente, essendo molto pulito e preciso. Gli occhi sono ben allineati e le leggere sfumature sugli zigomi gli danno maggiore profondità. L’espressione dà l’idea di vivacità, andando a catturare il carattere del personaggio. I capelli biondi sono di diverse tonalità di giallo, complessivamente ben colorati. Un taglio di incastro è ben nascostro tra le ciocche, non andando ad intaccare il design complessivo.
Molti sono i dettagli presenti in questa produzione, come i due foderi contenenti le katana, posizionate sulle spalle grazie ai lacci, che risultano convincenti sopratutto nella finitura dei due manici; sulla cintura attorno al bacino sono presenti diversi tipi di colorazione dove spicca la finitura metallica sulla fibbia.
Alcuni elementi come gli anelli neri sulle braccia, sul collo e sulle caviglie sono anch’essi metallizzati e lucidi. La piccola bomba va collocata nella mano destra assicurandola tramite un piccolo foro, scelta opinabile da parte della ditta poiché, se si decide di non montare il pezzo, rimane esposto sul palmo della mano stessa ben in vista nonostante le minute dimensioni.
La base richiama la maschera di Deadpool, ed appare un semplice disco bianco senza particolare lavorazione o rifinitura ma risulta piuttosto semplice nella sua realizzazione.
La testa alternativa andrà montata rimuovendo dolcemente la precedente, guidata da alcune scanalature interne che permettono l’inserimento nella corretta posizione; inoltre, grazie all’attenta giuntura collocata alla base del collo, non sono visibili segni antiestetici di connessione tra le parti. Eccellente il livello di colorazione sulla maschera che va ad uniformarsi completamente con la tuta di Lady Deadpool, dove anche il movimento della coda di cavallo risulta in armonia con la posa stessa risultando convincente al tempo stesso. Ovviamente consigliamo di usare la mano senza la maschera attaccata, visto che la indossa.
In sostanza Lady Deadpool va a confermare la qualità ormai peculiare dell’amata linea Bishoujo da parte di Kotobukiya, dove si può notare fin da subito la particolare attenzione fin nei più piccoli dettagli. Piacevole l’aggiunta dei vari accessori e delle parti intercambiabili che permettono di esporla in diverse varianti tutte convincenti e divertenti, rappresentando bene il personaggio. Non sono in evidenza particolari giunture o segni di congiunzione, ma troviamo qualche trascurabile sbavatura di colore.
Opinabile la scelta del piccolo perno della bomba, dove potevano essere utilizzate diverse soluzioni come un semplice incastro, che avrebbero comunque scongiurato l’utilizzo di perni evitando quindi il piccolo foro sul palmo.
Nome: Lady Deadpool
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8424 Yen
Pro:
– scultura complessivamente ben realizzata;
– posa femminile e azzeccata;
– colorazione precisa e pulita;
– presenza di accessori extra.Contro:
– Qualche segno di stampa;
– opinabile il foro nel palmo della mano destra.
Voto Finale: 9 su 10