Dalla produzione DC Comics Kotobukiya, recensiamo oggi la riproduzione di Red Hood in scala 1/10 per la linea ARTFX+L’azienda nipponica si conferma ancora una volta attenta offrendo una statica in PVC di buona qualità e fedele a Jason Todd ispirato al design originale DC Comics New 52: Justice League e presentato in anteprima durante il NYCC 2014.

La confezione, realizzata in plastica trasparente, mostra per intero il personaggio sulla parte frontale, mentre sui lati e sul retro fanno la sua figura eleganti decorazioni e colori traslucidi. Due blister ben chiusi sulla figure lo assicurano alla confezione, mentre un sacchetto di plastica evita il diretto contatto tra le parti.

Cappuccio Rosso è stato scolpito da Mutou Naoya in posa statica, tutto d’un pezzo e privo di accessori e/o parti intercambiabili ad eccezione della basetta espositiva. Si apprezza subito per la sua solidità e per la piacevole sensazione al tatto delle vernici, ben posate sulla superficie e prive di difetti. Il PVC è rigido e l’altezza è di circa 21cm, in linea con le 1/10 della serie.

La statua è rifinita con vernici lucide (testa, addome, guanti e scarpe), opache (giubbotto) e satinate (pantaloni), che nell’insieme donano realismo e dinamicità all’insieme.

La testa è lucida e metallizzata, dando un effetto vivido e contrastato. La sua espressività è nascosta dalla maschera ma dona un carisma particolare alla figura.

La muscolatura dell’addome è scolpita e lucida dando spessore, mentre sono buoni i dettagli del giubbotto, come le gomitiere e le cerniere aperte sulla manica, dimostrandoci che l’azienda è attenta a rispettare il design DC Comics New 52.

Non vediamo sbavature o imprecisioni di sorta sulla presa delle pistole e queste ultime lasciano le fondine aperte sul cinturone.

Infine i pantaloni attillati neri e opachi si completano con le ginocchiere e e le scarpe lucide, ornate da un bordo rosso che richiama il colore della testa. Unico difetto riscontrato in questa copia è proprio nei pantaloni, vicino alla cintura, in cui ci sono delle piccole macchie di venice, facilmente eliminabili e sicuramente occasionali.

Red Hood si regge benissimo in piedi da solo, ma l’utilizzo della basetta espositiva ne rafforza la stabilità grazie al metallo contenuto all’interno di essa e ai magneti presenti sulla pianta dei piedi del personaggio, come da tradizione ARTFX+

Questa figure in PVC non tradisce le aspettative e mantiene alto il livello della linea, mentre il prezzo si mantiene relativamente basso per via delle dimensioni in linea con la scala 1/10. Un pezzo sicuramente consigliato per gli amanti della DC Comics, della linea ARTFX+ di Kotobukiya e di Red Hood.

 

Nome: Red Hood – ARTFX+
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2015 (dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5500 yen

Pro:
– cattivo e carismatico;
– proporzioni e colorazioni perfette;
– posa e confezione regale;

Contro:
– nessun accessorio o parte intercambiabile;

Voto Finale: 8.5/10