Nel 2003 il regista Quentin Tarantino realizza il primo capitolo di una trilogia di film che vede protagonista una sposa sedotta, tradita e ridotta in punto di morte, che cerca la vendetta dei suoi aguzzini.

Intitolato “Kill Bill Volume 1“, con protagonista Uma Thurman nei panni della sposa, diventa soggetto per la realizzazione di una nuova statica dell’azienda Kotobukiya per la linea Bishoujo.

Scolpita da Takaboku Busujima in scala 1/7, sul character design dell’artista giapponese Shunya Yamashita, è alta 19 cm circa compresa la base, e realizzata in PVC e ABS.

 

Il box di colore giallo si identifica con la locandina originale della pellicola, decorata con i consueti artworks di Yamashita presenta sul davanti una finestra in acetato che permette di ammirare la statica al suo interno.

Estratta dalla confezione si presenta in un unico blocco già fissata alla base di forma ovale, di colore giallo, su cui è impresso il titolo del film.

Scolpita in posa dinamica, in posizione offensiva, è vestita con l’iconica tuta gialla con le righe nere, ispirata alla suit di un altro grande personaggio del cinema, Bruce Lee, vista nella pellicola ‘L’ultimo combattimento di Chen’.

Seppur di semplice realizzazione, la statica è stata curata nella fase di sculpt: le giunture dei vari pezzi che la compongono sono state camuffate e fatte coincidere con le cuciture degli abiti e quest’ultimi, che seguono il movimento del personaggio, formano pieghe che rendono all’occhio il prodotto più credibile.
Anche le scarpe sono riprodotte fedelmente, con addirittura il disegno in rilievo della suola; nella fase di stampa però, almeno nella nostra copia, l’intreccio dei lacci resta un po pasticciato e poco definito.

Il volto, sempre molto curato e preciso, non presenta alcuna sbavatura, cosi come i capelli che insieme alla chioma scolpita sono stati arricchiti con ciocche indipendenti e svolazzanti. Buona anche la somiglianza con l’artwork da cui è tratta.

La figure estratta dalla confezione è praticamente pronta per l’esposizione, e l’unico accorgimento che richiede è il posizionamento la katana, nel film realizzata da Hattori Hanzo, tra le mani della ragazza. L’arma, fedele riproduzione di quella utilizzata nella pellicola, porta sulla lama anche il marchio del suo fabbricatore.

La colorazione, seppur semplice nella realizzazione, viene arricchita da effetti di ombreggiatura utilizzando diverse tonalità di giallo. Peccato solo per la presenza di alcune piccole sbavature nella stesura del nero che forma le strisce del costume.

Kotobukiya, inarrestabile nella realizzazione di questa linea Bishoujo, ci propone sempre prodotti di buona qualità e anche in questo caso non si smentisce.
Semplice nella realizzazione, stilizzata e senza particolari dettagli, riesce comunque a cattura l’essenza del personaggio, arricchendolo di brio e movimento.
La verniciatura, anche se non priva di difetti, si differenzia da altre produzioni della stessa linea per sfumature e ombreggiature che ne esprimono al meglio una certa credibilità.

 

Nome: The Bride Kill Bill Vol.1
Produzione: Kotobukiya
Anno di pubblicazione: 2017 (Maggio)
Prezzo di listino: 8424 Yen

Pro:
– Ottima scultura priva di segni di stampa;
– buona la somiglianza con l’artwork di Yamashita;

Contro:
– Qualche piccola sbavatura nella colorazione;
– basso il dettaglio delle stringhe delle scarpe.

Voto Finale: 7½/10