Per tutti gli appassionati del genere supereroistico, in particolare targato DC Comics, andiamo oggi a recensire uno dei personaggi femminili più amato di sempre, stiamo parlando di Wonder Woman, realizzato dalla prolifica ditta Kotobukiya, direttamente dalla nuovissima pellicola cinematografica “Wonder Woman 1984“.

Wonder Woman, creata nel 1941 per mano di William Moulton Marston e pubblicata da DC Comics, è divenuta col tempo una delle tre icone base dell’universo DC insieme a Batman e Superman, formando così la famosa “triade”. Il personaggio venne creato per dare una forte impronta femminile al mondo dei fumetti. Questa statua che andremo a vedere oggi, è ispirata al film con protagonista la bellissima attrice Gal Gadot, interprete anche della prima pellicola uscita nel 2017.

Ma andiamo ora a vedere la figure statica realizzata da Kotobukiya per la linea Artfx, partendo come di consueto dal box. Realizzato con un semplice ma efficace cartonato, il box è composto da un grande blister frontale dove poter vedere la figure nella sua quasi interezza, mentre su retro e sul fianco troviamo la bellissima immagine del pezzo con anche delle foto di alcuni particolari.  Di dimensioni medio-grandi, svolge perfettamente il suo lavoro di protezione della figure. Molto ben decorato e dai colori in tema col film.

Realizzata in scala 1/6 per la linea Artfx, la statica è realizzata completamente in PVC e ABS e sviluppa un’altezza di ben 25 cm compresa la base. Una volta estratto il personaggio rimaniamo subito affascinati dalla colorazione lucida dell’armatura e dalla robustezza del pezzo. Il colore rosso scarlatto della tuta si abbina perfettamente al blu della gonnella, classico outfit dell’eroina che tutti conosciamo. Diana è rappresentata in una posa dinamica con in mano il proprio lazo dorato che gli permette una quasi imbattibilità in battaglia, oltre che le numerose, altre funzioni.

Il painting è pressoché perfetto, senza sbavature o errori particolari, decisamente un’ottima realizzazione. Lo sculpt facciale del personaggio è somigliante al personaggio e rappresenta a pieno la natura dell’amazzone. Spettacolare la colorazione utilizzata per l’armatura così come le sfumature sul corpo e sul viso. Veramente di grande impatto visivo, una figure ottima sotto tutti i punti di vista.

Anche la base è molto raffinata e semplice allo stesso tempo, rappresenta una pavimentazione piastrellata di colore grigio e beige con al di sotto della roccia. Presumiamo sia una tipica ambientazione che potremo vedere nel film in uscita. Ci teniamo a segnalare che la base è fondamentale per sostenere con sicurezza la statua, senza di essa infatti non è possibile sorreggerla in piedi in quanto sono presenti dei perni che vanno ad incastonarsi appunto nella base.

Il pezzo come abbiamo già detto misura un’altezza di circa 25 cm totali e risulta essere già pre-assemblato completamente, tranne la base, la quale può essere semplicemente agganciata ai piedi del personaggio tramite dei saldi perni in plastica.
I particolari sono molti, dalla trama dell’armatura al lazo alla colorazione del viso. Anche la posa è semplice ma dinamica, sicuramente convincente. Ricordiamo che Wonder Woman 1984 è scolpita da Keita Misonou. 

Concludendo, possiamo definire Wonder Woman 1984 Artfx Statue, un ottimo prodotto realizzato ottimamente sotto tutti i punti di vista. Solido e dinamico. Painting perfetto e di grande colpo d’occhio, dovuto anche alla perfetta colorazione e uno sculpt impeccabile senza particolari difetti. Peccato per i perni sotto ai piedi che non permettono di posare il pezzo senza la base, ma nulla che va a intaccare la bellezza di questa figure. Pezzo consigliato al 100% per tutti gli appassionati del genere e non solo. Fantastica.

Nome: Wonder Woman 1984 Artfx Statue
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16800 Yen

Pro:
– Painting
– Personaggio fedele al design originale
– Solidità e robustezza

Contro:
– Perni fissi sotto ai piedi

Voto Finale:  9,5 / 10