Lo scienziato Peyton Westlake, interpretato dal grande Liam Neeson, viene orribilmente sfigurato: il volto immerso completamente in una vasca di acido, le mani bruciate da due trasformatori elettrici. Nonostante questo, Peyton sopravvive miracolosamente al proprio “martirio” ed il suo piano di vendetta si conclude eliminando i propri carnefici. Questo, in breve ,è quanto viene narrato nel film “Darkman“di Sam Raimi,del 1990.
Sideshow non si lascia di certo scappare questa ghiotta occasione e propone agli amanti dell’horror e del fantascientifico questa bellissima Premium Format in scala 1/4 che ritrae il protagonista del film menzionato e che risale all’ormai “lontano”2007.
In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.
La statua, completamente in resina, è decisamente bella e affascinante, discretamente alta e pesante. Lo scienziato viene immortalato con aria minacciosa e si protrae in avanti, mostrandoci quanto di più orribile, senza vergogna alcuna.
I vestiti sono pesanti e ben realizzati anche se semplici. Il tessuto è di ottima qualità,”qualità di altri tempi”, come qualcuno potrebbe giustamente affermare. Camicia e pantalone aderiscono perfettamente al corpo ed il maestoso mantello avvolge la statua, donandole un tocco sinistro ed efficace. Bellissimo infine, l’effetto sporcizia ricreato un po’ ovunque. Grazie ad un’anima in metallo, può essere modellato a proprio piacimento, operazione questa che richiede tempo ma che soddisfa appieno la nostra inventiva e che dona alla statua un ottimo dinamismo.
Questa versione, la exclusive a tiratura limitata di 125 pezzi al mondo, ci propone due volti ben distinti che sono sicuramente la caratteristica principale e l’arma vincente di questa Premium Format.
Il primo, quello che caratterizza anche la versione regular, ci propone Westlake completamente avvolto da bende di colore giallognolo. Ed è veramente divertente farsi strada tra di esse, per indovinare e carpire i punti del volto sfigurati. Lo sguardo è devastante, la pittura pressoché perfetta. Gli occhi, perfettamente simmetrici, sono magistralmente scolpiti e dipinti e donano al viso un tono decisamente minaccioso, privo di pietà alcuna. Il cappello, non indossabile, è semplice ma ben realizzato.
Il pezzo forte sta nel secondo volto che mostra, con vero coraggio, il viso completamente sfigurato. Si può rimanere pertanto sbigottiti come intimiditi dalla maestria dei dettagli e della colorazione. Il lavoro scultoreo è semplicemente perfetto e decisamente realistico.Le sfumature magistralmente eseguite, garantiscono un aspetto macabro e affascinante al tempo stesso. Ed è un piacere per gli occhi soffermarsi ed osservare i numerosi dettagli e particolari, tipici di questa versione.
Le mani, incredibilmente dettagliate, sono ben fatte e proporzionate. Anche in questo caso le bende sono estremamente realistiche ed ottimamente colorate.
Completa il tutto la base, semplice e geometricamente regolare. Il logo Darkman,in primo piano, corrisponde alla linea visiva della statua e non disturba affatto nonostante la viva e nitida colorazione.
Seppure il secondo volto sia incredibilmente realizzato, preferisco di gran lunga esporre la statua con il viso fasciato. Questa “configurazione” offre, a mio avviso, un’esposizione decisamente più ambigua e misteriosa. I lineamenti dell’eroe,tremendi e crudeli,sono così magicamente custoditi. Che ne pensate di questa realizzazione Sideshow?
Come sempre auguro buona visione a tutti voi.