Anche i fans meno accaniti del più famoso eroe mascherato, conosceranno e ricorderanno sicuramente questa iconica ed ironica serie televisiva che riempiva gli schermi televisivi nei lontani anni ’60: “Batman”, famosissima soprattutto per le mitiche “scazzottate” a tempo di musica e dove i colpi venivano enfatizzati con scritte onomatopeiche  che rendevano il telefilm simile ad un fumetto animato.

Ed ora, nel 2014, Hot Toys ci ripropone le rispettive action dolls rispettando qualsiasi attesa ed aspettativa. Entrano infatti a far parte del ricco catalogo della linea Movie Masterpiece Batman(1966) e Robin(1966) riconoscibili rispettivamente come MMS218 e MMS219.

In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.

Quello che appare evidente fin da subito, è l’eccezionale cura dei costumi. Ben fatti, ricchi di colori che appagano da subito la vista sono, a mio avviso, l’arma vincente di questa imbattibile coppia. Aderenti ed elasticizzati a meraviglia, avvolgono alla perfezione i rispettivi corpi, non vincolando nessun tipo di movimento. I mantelli, dai classici colori sgargianti, cadono alla perfezione. Peccato per l’assenza di una piccola anima in metallo che avrebbe permesso di modellarli a proprio piacimento. Troppo “plasticosa” risulta, al contrario, la cintura gialla di Batman che ritengo l’unico difetto discutibile in termini di vestiario, come aveva già sottolineato il nostro Gillman nella sua brillante recensione, che vi invito a leggere. Bellissimi ed ottimamente realizzati i rispettivi “loghi” applicati perfettamente sulle tute dei nostri eroi.

10592708_10203815093529924_4926863278141106470_n

I volti, incredibilmente somiglianti, sono davvero ben realizzati. In particolar modo Batman risulta ridicolo al punto giusto, tanto da strappare qualche sorriso divertito mentre si cerca di posizionarlo nel migliore dei modi. L’espressione del viso è intercambiabile in tre differenti versioni, tramite la facile sostituzione della parte non nascosta dalla maschera, che si fissa alla testa tramite un piccolo magnete. Prediligo ovviamente esporre quella “a denti stretti” che cerca di dare aggressività al personaggio. Ma con scarso esito, dal momento che il nostro Adam West risulta impacciato più che mai!

Il volto di Robin conferma ulteriormente la buona tecnica realizzativa. Scultura, colorazione e sfumature sono ottimamente realizzate. Anche in questo caso la perfetta somiglianza con l’attore Burt Ward è decisamente indovinata. Peccato per la maschera non removibile che risulta tutt’uno con il volto.

Gli accessori e gadgets purtroppo non sono tantissimi. Tra i più efficaci ricordiamo la bomboletta spray “shark repellent” che deve essere assolutamente impugnata dall’eroe più maturo, mentre al piccolo Robin è consigliabile affidare il classico Batarang. Non serve infine tanta inventiva ed ispirazione espositiva dal momento che le due dolls si lasciano facilmente e magicamente modellare. Ed è questo un ulteriore aspetto che mi ha decisamente sorpreso.

I corpi utilizzati appaiono decisamente leggeri, non economici. Goffi ed anti-atletici al punto giusto, somigliano all’inverosimile a quelli degli attori della serie TV.

Peccato per gli snodi a vista di Robin,soprattutto quelli del ginocchio che la tuta non nasconde sufficientemente. Posizionando invece a dovere le braccia, le giunture possono esserere facilmente nascoste.

Confesso che queste due dolls sono quelle che mi hanno maggiormente sorpreso nella panoramica globale di questo 2014. Apprezzerei ulteriormente una futura realizzazione del Joker, interpretato dal grande Cesar Romero. Produzione questa, che conferirebbe ulteriormente all’azienda asiatica l’indiscusso prestigio nel ricco mondo delle 1/6.

Infine concludo affermando che il nostro sorriso divertito non potrà certo mancare tutte le volte che li guarderemo ed ammireremo, una volta posizionati all’interno del nostro display. Non trovate anche voi? Aspetto come sempre i vostri commenti!

Infine, per chi volesse, di seguito numerose foto! Grazie per la visione.