Ciao carissimi lettori di itakon! Come il buon Amaca ha già spiegato introducendomi nel primo articolo, partiamo con questa rubrica concessami chiamata “L’angolo di Freddy” in cui vi fornirò i miei punti di vista e le mie foto su prodotti nuovi o pezzi dal passato, tutti facenti parte della mia collezione! Allora… si parte!

In via del tutto eccezionale la rubrica “L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.

Premettendo che il film di Capitan Harlock ,trasmesso di recente sul grande schermo, non ha certo entusiasmato i veri puristi del personaggio, la realizzazione da parte di Hot Toys è al contrario formidabile. La versione di cui parliamo, la MMS223, si differenzia dalla MMS222 per la presenza del trono.

10805670_10204453524010287_2768329330533508875_n

L’enorme seduta, completamente realizzata in materiale plastico, si presenta ai nostri occhi ottimamente realizzata, sia come scultura che come painting. La colorazione delle fodere è ottima e realistica e le sfumature di tutta la struttura sono pressoché perfette. Non è presente inoltre nessun segno di sbavature né di residui di lavorazione. Le dimensioni sono davvero generose e nonostante l’altezza di circa 39,2 cm la si può ospitare all’interno di una classica Detolf (il mobile ikea) senza stravolgere assolutamente la distanza tra due ripiani successivi.

L’action doll entusiasma appena estratta dalla confezione sia per la realizzazione degli abiti che per l’ottimo lavoro di sculpt, praticamente identico a quello del personaggio visto sul grande schermo. Il viso è ben proporzionato, i capelli sono di ottima fattura, ben dipinti e sfumati. L’espressione è decisamente carismatica in perfetta sintonia con quella tipica del personaggio dal carattere spigoloso e di poche parole.

I dettagli dei vestiti sono eccellenti e non sembra di certo una realizzazione “economica” da parte di Hot Toys. Buona la dotazione degli accessori che possono essere esposti completamente senza stravolgere o appesantire la doll.

L’avvoltoio nero Torisan non è certo goffo come ci veniva mostrato nel cartone animato. Ottimamente realizzato, si presenta a noi con sguardo minaccioso. Con un piccolo stratagemma lo si può esporre sul braccio di Harlock seduto, appoggiando la coda del pennuto su di un rilievo del trono, garantendone la stabilità espositiva.

Tuttavia la doll non è priva di difetti.

I vestiti, infatti, risultano molto aderenti al corpo e ne precludono la varietà espositiva. Scordiamoci, pertanto, pose estremamente dinamiche.

I pantaloni essendo inseriti sotto gli stivali e pertanto rigidi, cadono verso il basso qualora si voglia mettere Harlock in posizione seduta. In questo modo, il “fondo-schiena” si scopre inevitabilmente. Il bellissimo mantello di colore nero e rosso risulta però efficace e, se disposto a dovere, nasconde questo difetto senza il minimo problema.

I piedi se posizionati non a dovere scoprono lo snodo sferico, dal momento che lo stivale non risulta monolitico ma separato all’altezza della caviglia. Infine, all’interno della confezione, è presente la classica basetta espositiva dove è possibile applicare uno stelo di plexiglass che sorregge il pennuto.

Personalmente consiglio a tutti gli amanti di Harlock questa versione. L’esposizione definitiva sul trono, a mio parere, è esagerata e “gasa” parecchio.

E voi che ne pensate? Attendo impaziente i vostri commenti!