Oggi andiamo insieme a scoprire e confrontare due pezzi veramente interessanti di Hot Toys tratti da The Dark Knight.
In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.
Il Joker è sicuramente l’anti eroe più amato dal pubblico mondiale e l’interpretazione di Heath Ledger lo ha definitivamente consacrato tra i più cattivi di sempre. Hot Toys spinge di nuovo sull’acceleratore e ci propone nuovamente Joker nella versione Bank Robber 2.0 ovvero l’MMS249 sempre per la linea MovieMasterpiece. Proprio così, perché la stessa ditta realizzò già la stessa figure catalogata come MMS79 uscito a Dicembre 2008 mentre questa seconda riedizione è stata pubblicata ad Agosto 2014 ed è esclusiva Toy Fair 2014.
Addentrandoci “tecnicamente”nell’analisi delle due action doll, appare subito evidente come la vecchia realizzazione non senta assolutamente il peso degli anni. Tutt’altro.
Il vecchio Robber gioca alcune carte a suo favore: il materiale dei vestiti è decisamente migliore e lo si può constatare subito al tatto, così come la scelta del body. Nella versione 2.0 il corpo appare infatti molto più economico sia per peso che per qualità degli snodi che risultano abbastanza “cedevoli” al movimento, non compromettendo comunque la stabilità della figure. Il colore dei tessuti è abbastanza simile per entrambe le versioni, mentre quello delle scarpe assume una tonalità più chiara nella 2.0
Sempre in quest’ultima è curiosa la presenza, nella parte posteriore della giacca, di un brandello in stoffa del vestito originale del Joker. Manca infine, ed inspiegabilmente, la cintura.
La dotazione degli accessori è generosa in entrambe e differiscono per l’arma principale utilizzata: nel MMS-79 è presente il mitragliatore,mentre nel MMS-249 troviamo una “doppietta” decisamente più iconica. Nella 2.0 si può inoltre collegare una bomba, tramite un filo di colore viola, alla giacca.
La borsa, che racchiude le bombe, risulta ben fatta per entrambe e nella 2.0 è presente un telaietto di plastica dove alloggiare il fitto armamento anziché uno strato di gomma piuma come mostrato nelle foto comparative.
L’aspetto più importante, che differenzia di molto le due figures, riguarda la scelta dei volti realizzati da Hot Toys. L’MMS-79 può vantare infatti, la presenza della maschera da clown che può essere indossata e rimossa a piacimento, mentre nel Robber 2.0 la stessa maschera risulta scolpita assieme al volto.
Nella foto che mostra quelli da me “battezzati”opzionali, possiamo osservare rispettivamente quello del MMS-79 a sinistra e quello del MMS2-49 a destra. Il viso inconfondibile del primo Joker è riconoscibile dal capello “aderente” alla testa, che offre appunto la possibilità di calzare la maschera realizzata in lattice. I volti risultano, comunque, magistralmente realizzati e dipinti ed è solo una questione di gusto optare per una o l’altra versione. Uno dei principali miglioramenti del 2.0 è comunque lo sculpt facciale principale, che vanta le ultime tecniche di sviluppo con dettagli e sfumature più marcate.
Infine la base espositiva del Robber 2.0 risulta decisamente ingombrante e ricordo la presenza del diorama all’interno della confezione, raffigurante lo scuola-bus dell’indimenticabile scena del film. Naturalmente lo si può esporre alle spalle del Joker in base al proprio gusto. Qualcuno ha definito questo Robber 2.o un mancato Dx, affermazione questa che purtroppo non condivido, dal momento che le versioni Deluxe Hot Toys hanno sempre proposto qualcosa di più pregiato rispetto alle realizzazioni più commerciali.
Una scelta difficile dunque… ma per me no. Anche se Joker lo riconosciamo cattivo e carismatico in entrambe le dolls, la mia preferenza cade sicuramente e senza ombra di dubbio ancora sul vecchio. Come sempre buona visione a tutti voi.
E voi? Quale preferite tra i due? Ditecelo nei commenti!