Ma guarda un po’ chi si vede, L’angolo di Freddy! Non è che vi eravate scordati di me? Tra New York Toy Fair 2015 e Wonder Festival 2015 Winter, eravamo troppo impegnati a presentarvi la quantità spropositata di nuovi prodotti in arrivo i prossimi mesi. Ma non temete, ho tantissimo materiale da condividere con voi! Si torna a parlare di Hot Toys, con un pezzo superlativo!
In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.
“Addio amore mio. Non lo dice. Non c’è spazio per la tenerezza, non a Sparta. Non c’è posto per la debolezza. Solo i duri e i forti possono definirsi Spartani. Solo i duri. Solo i forti.”
300, diretto dall’immenso Zack Snyder, è un film del 2007 ed è un racconto semi-storico della Battaglia delle Termopili svoltasi nel 480 a.C. La pellicola, tratta da un acclamatissimo racconto grafico di Frank Miller, narra della spedizione eroica di 300 guerrieri spartani guidati dal Re Leonida che si immolarono nella sanguinosa battaglia, pur di non cedere il passo alle potentissime armate persiane. Il film, criticato più che aspramente, è al contrario una miscela di adrenalina e di puro divertimento. Non è difficile infatti farsi catturare dalla spettacolarità delle battaglie, dalla fotografia cupa e tipica di un fumetto, dall’estrema ed esplicita violenza, dall’emozionante ed epica colonna sonora.
Nel 2010 Hot Toys sorprende tutto il mondo collezionistico, ed estrae dal magico cilindro una doll che diverrà un vero e proprio simbolo dell’azienda asiatica. Catalogato come MMS114,sempre per la consueta linea Movie Masterpiece, Re Leonida ci appare in tutto il suo splendore. Emozionarsi di fronte a questa superba e grandiosa realizzazione è più che scontato!
Il body è sicuramente la caratteristica principale e quella meglio riuscita di questa action doll. Estremamente pesante e privo di snodi a vista (fanno eccezione mani e piedi) è ricreato su misura e modellato alla perfezione. I dettagli della muscolatura dei pettorali e dell’addome sono realistici all’inverosimile ed esternano perfettamente l’incredibile prestanza fisica dell’attore Gerard Butler. Proprio per queste caratteristiche la posabilità è limitata,e non poco. Scordiamoci pertanto pose dinamiche o semi-dinamiche. Al contrario, l’integrità del corpo ne risentirebbe sicuramente, creando inevitabili “micro-crepe” all’altezza di gomiti e ginocchia, usurando e deformando in modo permanente la gomma che lo riveste.
L’armatura è decisamente ben realizzata seppur semplice. Anche in questo caso il lavoro di painting è estremamente curato ed unendosi alle ottime sfumature, dona un realistico effetto metallico a tutto l’insieme. Lo scudo ci propone qualche effetto damage ed i resti delle frecce conficcate, ci rimandano alla memorabile scena finale del film. L’elmo assolutamente indossabile, sfoggia qualche segno della battaglia e l’ottimo lavoro di painting è ulteriormente confermato. Il cimiero è infine, un vero capolavoro artistico.
Gli accessori sono decisamente pochi. Riconosciamo l’iconico amuleto spartano con il dente del lupo, la classica lancia e la spada (purtroppo in plastica) che si può riporre agevolmente all’interno del fodero della cintura. Ben riprodotti e dipinti, sono degne repliche in scala 1/6. Completa il tutto il lungo mantello rosso che può essere indossato o rimosso a proprio piacimento. Di ottima fattura, troviamo un lieve effetto damage all’estremità che”tocca terra”.
L’ottima qualità di questo prodotto è ulteriormente confermata dallo sculpt dei due volti presenti nella confezione. Chiedo scusa per non essere stato in grado di mostrarvi anche il secondo, dal momento che l’acquisto di questa doll risale a circa due anni fa ed il volto è gelosamente custodito all’interno della scatola. Mi farò perdonare con i prossimi articoli. Quello da me scelto è decisamente più classico e lo sguardo truce ed accigliato rispecchia in pieno l’espressione del Re spartano. Quella del secondo volto è al contrario, più dinamica e carismatica e ci propone, infatti, Leonida urlante con assurda ed inimitabile ferocia. In entrambi, somiglianza ed espressione sono dannatamente ricreate e si può “gridare al miracolo artistico” senza timore alcuno. Il lavoro scultoreo è assolutamente perfetto, painting e sfumature sono infine di altissimo livello.
Una realizzazione impeccabile sotto ogni punto di vista, un vero e proprio Must-have per tutti i collezionisti amanti del film e non. Come affermato precedentemente, l’unico aspetto negativo degno di nota è la scarsa posabilità della doll che ci impone un’esposizione decisamente statica all’interno del nostro Display. Particolare questo che può essere tranquillamente tralasciato.
Non voglio dilungarmi oltremisura, certo di avervi trasmesso tutto il mio entusiasmo. Mi congedo da voi lasciandovi con quest’ultima frase dal ricco e drammatico contenuto e che mi ha particolarmente colpito:
“Il mondo saprà che degli uomini liberi si sono opposti a un tiranno.Che pochi si sono opposti a molti e, prima che questa battaglia sia finita, che persino un dio-re può sanguinare!!”.
Come sempre, buona visione! Attendo i vostri commenti!