Continuiamo a parlare di un prodotto del passato, questa volta tratto da un videogame di culto…buona lettura!
In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.
Tomb Raider Legend è un videogioco del 2006 ed è il primo episodio della trilogia dedicata alla nostra cara eroina Lara Croft alle prese con le sue incredibili e appassionanti avventure.
Nello specifico, questa prima parte ci propone Lara interessarsi al mito di Re Artù e alla leggendaria spada Excalibur. Ed è proprio Excalibur la protagonista indiscussa di questa Premium Format realizzata da Sideshow: “Lara Croft Tomb Raider Legend” del 2008.
La caratteristica che differenzia le due versioni regular ed exclusive di questa statua, è appunto la presenza della spada del mitico Re che viene inserita in primo piano, in un’apposita fessura nella base. Lara si trova alle spalle di Excalibur in posizione eretta, a pistole sguainate, quasi in attesa del nemico e pronta a colpire. La statua è decisamente pesante e sfoggia un’altezza di circa 53 cm per 500 copie al mondo prodotte.
La base, riccamente decorata da fessure e crepe, riproduce il pavimento di un probabile tempio. La colorazione e le sfumature sono ben realizzate e la geometria della struttura si addice in pieno al tema di Tomb Raider. Posteriormente si può fissare, tramite due spine, la colonna di roccia decisamente ben realizzata e colorata.
In primo piano la bellissima Excalibur sfoggia suggestivi colori e sfumature ma purtroppo è realizzata in plastica. In tutta onestà l’handicap di questa Premium Format è sicuramente la posa di Lara che non convince fin da subito. Di fatto siamo abituati a pose decisamente più sexy e provocanti: purtroppo non è questo il caso. In sua difesa possiamo affermare come trasporti letteralmente il disegno grafico del videogioco in uno spazio 3D: l’effetto è proprio quello di trovarci di fronte la nostra eroina, abbastanza approssimata proprio come la “pilotavamo” con il nostro joystick nel gioco.
I vestiti, in tessuto di ottima qualità, per quanto semplici sono ben realizzati e mettono in evidenza le sue forme, ovvero un seno prosperoso (ma siamo abituati a ben altro!) e un perfetto e simmetrico “fondo-schiena”. Le gambe, colorate bene ma prive di sfumature, sono atletiche e snelle. Non convince affatto la pittura degli stivali dove, all’altezza del calzino, sono presenti imperfezioni e sbavature di colore. Il viso, dall’angolo espositivo certamente non gradito a molti, è sufficientemente ben colorato. Non certo un capolavoro artistico, visto la colorazione piatta e priva di sfumature. Bellissime invece le labbra ottimamente scolpite e dipinte. La “coda” di capelli, fissata tramite un magnete al capo, la si può orientare a proprio piacimento.
Lo sguardo poco convincente, esterna, nella mia copia, un leggero difetto agli occhi che non sono perfettamente paralleli all’asse del viso. Completano l’esposizione tantissimi accessori: una cintura super fornita di armi e gadgets è fissata al corpo e non vi è possibilità di rimuoverla; lo zaino in resina è ottimamente realizzato e ben colorato, lo si può sfilare dal corpo ed eventualmente esporlo sulla colonna di roccia.
Una realizzazione, dunque, per i veri “puristi” del personaggio, per coloro che hanno visto nascere e crescere l’epopea di Lara e che si sono divertiti ed appassionati ad un videogioco la cui grafica fa ora sorridere i neo patentati di “Playstation 4” o “Xbox one”!
Attendo con piacere il vostro parere in merito con i vostri commenti!
Come sempre buona visione a voi tutti.