E’ verde, massiccio e perennemente arrabbiato. E’ l’ Incredibile Hulk! L’azienda americana Sideshow Collectibles ci propone, nel 2007, questa meravigliosa Premium Format che ne ritrae perfettamente le tipiche ed inconfondibili sembianze. Le caratteristiche tecniche e non solo, lasciano decisamente attoniti ed increduli, quasi indifesi, offrendoci una carta d’identità del prodotto di tutto rispetto ed assolutamente invidiabile: la scala è rigorosamente 1/4 per un’altezza di circa 51 centimetri, un peso di oltre 23 chili di piena resina magistralmente modellata e dipinta, vestiti in vero tessuto di ottima e squisita fattura. Ma cominciamo dall’inizio….
In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.
Hulk, il cui vero nome è Robert Bruce Banner,nasce nel 1962 ed è un supereroe dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby, pubblicato dalla Marvel Comics. Il personaggio fa il suo esordio sulle pagine della collana “The Incredible Hulk” e rappresenta, secondo l’idea iniziale di Lee, tutto ciò che di più intimo e nascosto ci teniamo solitamente celato dentro e che improvvisamente esplode con tutta la sua violenza primordiale. Hulk appare infatti come il lato più emotivo, irrazionale ed impulsivo del timido scienziato Bruce Banner quando, per errore, si trova malauguratamente esposto all’esplosione di una bomba a raggi gamma che lui stesso ha inventato. La creatura nella quale si trasforma Banner, raffigurata come un gigantesco mostro umanoide alto più di due metri, presenta inizialmente la classica colorazione grigia dell’epidermide che richiama indubbiamente il Mostro di Frankenstein anch’egli nato da un esperimento incontrollato. Successivamente il colore originale della pelle viene sostituito dal verde classico a noi certamente più famigliare, per problemi nella fase di stampa del fumetto. Hulk, classificato nel 2008 dalla rivista Wizard come settimo miglior personaggio Marvel Comics, rappresenta infine un cocktail sapientemente dosato di rabbia, terrore e dolore, emozioni e sensazioni queste comuni a noi tutti e che appartengono inevitabilmente alla nostra vita quotidiana.
La statua, chiaramente ispirata alle tavole originale di Kirby è, a mio avviso, la miglior rappresentazione dell’incredibile Hulk fino ad ora prodotta. Non a caso, viene classificata tra i “Grail” di maggiore successo ed assolutamente imperdibile. Quella che vi mostro è la versione Regular prodotta in 1000 esemplari al mondo. Ricordo a voi tutti che la bellissima e rarissima Exclusive, prodotta invece in 179 copie al mondo, ci propone il nostro eroe con la tipica colorazione grigiastra della pelle.
Partiamo dunque, dalle “fondamenta” della scultura. La base rappresenta sicuramente l’elemento meno riuscito e decisamente più anonimo. Forse, una scelta mirata e fortemente voluta dagli scultori americani, dal momento che il risultato è più che mai indovinato: la sua semplicità, così evidente, apre letteralmente il sipario al nostro caro supereroe, protagonista indiscusso di questa celeberrima realizzazione. Di forma irregolare e sorprendentemente leggera, ci propone in maniera molto elementare, la sezione di un comune manto stradale. La cura del dettaglio è, al contrario, assolutamente incredibile e trasforma la semplicità in autentica genialità scultorea, garantendo al diorama un realismo pressoché perfetto. Le crepe profonde ed irregolari sono ottimamente scolpite e l’effetto del terreno, cedevole sotto il peso della creatura, soddisfa le nostre aspettative ed è più che mai convincente. La pittura, piuttosto piatta ed avara di sfumature, è al contrario perfetta e dona a tutto l’insieme un ottimo risultato finale.
I vestiti in tessuto, di eccellente qualità realizzativa, sono decisamente realistici ed estremamente curati. Gli iconici pantaloncini, dall’inconfondibile viola acceso, vestono perfettamente e le meravigliose cuciture giallo scuro, lasciano attoniti per l’elegante regolarità. Le tasche, poste nella parte anteriore e posteriore, sono assolutamente ed incredibilmente realistiche. La bianca t-shirt, sapientemente strappata, non appesantisce affatto e dona al personaggio quell’aspetto animalesco tipico ed inconfondibile del fumetto originale.
Il vero capolavoro artistico è rappresentato ovviamente, dal corpo e dal volto di Hulk sorprendentemente scolpiti e dipinti. Distogliere lo sguardo e la nostra attenzione dalla massiccia ed iconica muscolatura è pertanto impossibile. La statua si inserisce agevolmente nella base grazie a due perni dalle generose dimensioni, che sorreggono adeguatamente l’incredibile peso della scultura e ne garantiscono una stabilità pressoché perfetta. Scordiamoci pertanto il tanto decantato effetto “Moonwalker” apparentemente così popolare ai giorni nostri. La postura è indovinata e dinamica ed incarna assolutamente lo spirito aggressivo e selvaggio del personaggio, che si appresta a sferrare un ennesimo colpo mortale. Mani e piedi sono esageratamente grandi e sono tranquillamente paragonabili a quelli di un neonato per dimensioni. Incredibile il livello di dettaglio generale, ma quello delle vene, che percorrono armoniosamente tutto il corpo, è di assoluta e rara bellezza, sorprendentemente piacevole ed esaltante. Il meraviglioso lavoro di painting, privo di difetti, dona ulteriore pregio alla statua: la tonalità del tipico verde olivastro è particolarmente indovinata e fedele al fumetto. Le sfumature sono semplicemente ed altrettanto lodevoli. Good Job!
Non ci sono infine parole appropriate per descrivere la genuina bellezza del volto: un vero capolavoro. Anche in questo caso l’impegno dell’azienda americana è assolutamente encomiabile. L’espressione feroce ed animalesca è convincente ed indovinata e lo conferma ulteriormente la bellissima scultura delle sopracciglia. L’effetto corrugato della pelle è incredibilmente fantastico e realistico specialmente nella zona che fa da contorno agli occhi, leggermente asimmetrici se vogliamo essere piuttosto pignoli. Dettaglio, pittura e sfumature prive di difetti, incoronano definitivamente questo prodotto tra i migliori di sempre.
Certo di avervi trasmesso un particolare e sincero entusiasmo, vorrei condividere con voi un piccolo e personalissimo pensiero. In realtà, non sono assolutamente un amante del verde supereroe né tantomeno un suo accanito sostenitore. Non amo infatti, quei personaggi che fanno della “forza bruta” e dell’intelligenza primordiale, quasi istintiva, la loro arma vincente. Il collezionismo, pertanto, ha diverse sfaccettature che giustificano, a volte, un acquisto apparentemente immotivato. Il non conoscere Hulk o il non amarlo sono pertanto aspetti più che trascurabili di fronte a questo autentico capolavoro artistico.
Come sempre tante foto e buona visione a voi tutti!