Dopo qualche giorno di pausa, eccomi di ritorno con L’Angolo di Freddy…vi sono mancato?

In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.

God of War è un videogioco realizzato nel 2005 dall’azienda SCE Studios Santa Monica e raggiunge una popolarità incredibile grazie a Kratos, un personaggio decisamente crudele e carismatico che cerca di sopravvivere al proprio destino. Un lungo racconto dinamico ispirato alla mitologia greca, dove il nostro protagonista cerca di farsi strada a suon di colpi spettacolari ed armi incredibili, la cui meccanica di gioco ricorda decisamente Devil May Cry e Prince of Persia 3D. Viene eletto come “miglior gioco d’azione dell’anno” allo Spike Video Game Award del 2005.

Nel 2010, la popolarità di questo personaggio assume finalmente la forma tridimensionale di una statua prodotta da Sideshow, che va ad arricchire il folto panorama della serie Polystone Statue. Molti amano invece classificarla tra le Maquette edite sempre da Sideshow. Quella che vi presento oggi è la versione regular.

10629740_10203843882169622_5520170193312624747_n

La statua, completamente in resina, si mostra ai nostri occhi in maniera perfetta, dove tutte le proporzioni sono rispettate e la cura del dettaglio è elevatissima. Fin da subito si può facilmente intuire come questo pezzo rientra sicuramente tra i “Must-have” più ambiti nel mondo collezionistico. Non è necessario infatti né essere esperti del videogioco né conoscerne a fondo i dettagli cronologici, per apprezzare in pieno questa magnifica produzione.

La base, piccola e magistralmente scolpita, rappresenta un efficace diorama che si addice perfettamente al personaggio. Lo spaccato del tempio sul quale si erge il nostro eroe, è incredibilmente dettagliato e le sfumature decisamente convincenti e iper-realistiche. Bellissima la catena che avvolge la base lungo tutta la sua circonferenza. Estremamente convincente il lavoro di painting che rende le maglie molto simili al freddo metallo. Chiude questa eccellente riproduzione il logo di God of War ubicato nella parte frontale della base che non distrae minimamente il nostro sguardo dall’invincibile Kratos.

Il micidiale eroe ci appare pertanto in posizione fiera ed eretta, proprio davanti a noi. Il corpo è magistralmente scolpito e dettagliato e l’estro scultoreo degli artisti Sideshow trasmette all’inverosimile la sua prestanza fisica. La colorazione della pelle è incredibile e le ottime sfumature impreziosiscono ulteriormente il suo aspetto.

L’armatura è semplice, ben scolpita e dipinta, così come il drappo frontale che nasconde un piccolo gonnellino sul quale è ricreato perfettamente l’effetto del cuoio. Meravigliose sono poi le polsiere: decisamente realistiche, sono avvolte da una catena che anche in questo caso risulta simile al metallo. In questa zona è purtroppo presente qualche piccola imperfezione e qualche sbavatura di colore. Le “spade di Kratos” sono perfettamente fedeli alle originali e anche in questo caso si può confermare il meraviglioso lavoro di painting eseguito. Non da meno le sfumature, che rendono l’arma basilare del gioco estremamente realistica.

Il viso è davvero ben rappresentato, forse leggermente piccolo se paragonato alle dimensioni del corpo. Lo sguardo minaccioso è interpretato in maniera convincente. L’espressione è tipica e carismatica e ci ricorda egregiamente come Kratos sia in realtà un personaggio malvagio, privo di pietà e di paura.

Ricordo infine come i colori accesi e pacati che si fondono magistralmente tra loro, diano infine un fascino magistrale a tutta la statua. Anche questo prodotto non è esente da difetti, purtroppo. Sono proprio le dimensioni totali a deludere un pochino le aspettative. La scala è decisamente 1/5 per un’altezza totale di “soli” 44cm. Tutto il resto, al contrario, è assolutamente perfetto!

Avete anche voi questo pezzo? O lo vorreste in collezione? Parliamone nei commenti!

Come al solito, di seguito molte foto. Buona visione e alla prossima!