Correva l’anno 1986 quando tutti noi venivamo attratti dalla pellicola horror di questo celeberrimo film che rimane tuttora tra i pilastri del suo genere: The Fly (La mosca).
Correva l’anno 2007 quando Sideshow aggiungeva all’ormai cospicuo catalogo questa meravigliosa statua che riproduce la metamorfosi subita dal Prof.Brundle e che narra i profili disgustosi magistralmente eseguiti e splendidamente dipinti.
In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.
Questa realizzazione appartiene alla vasta linea “Maquette” essendo realizzata completamente in resina e proposta in scala 1/4. Tra le mie preferite in assoluto, è prodotta in soli 250 esemplari al mondo.
La statua è discretamente pesante, merito di una base di notevoli dimensioni che sembra proteggere per l’intero perimetro il mostro. Decisamente deludente, appare semplice e lineare ed il logo del film, fedele e ben realizzato, fa bella mostra di sé nella parte frontale. La colorazione scura e piatta non è affatto entusiasmante.
Gli artisti Sideshow possono essere facilmente perdonati dal momento che La Mosca è ovviamente la protagonista indiscussa ed assoluta di questa superba realizzazione. La statua è devastante e dinamica. Si rimane pertanto a bocca aperta nella continua ed ossessiva ricerca del dettaglio e si viene giustamente premiati dal momento che ogni particolare è semplicemente perfetto e la pittura mette in risalto la pazienza certosina degli artisti.
Il corpo deforme è un susseguirsi di luci e sfumature ben mescolate tra loro,un mix perfetto che non presenta difetto alcuno.L’effetto della rugosità cutanea e qualche pelo sparso su tutto il corpo rendono questa statua semplicemente deliziosa.
Il volto, se così lo vogliamo definire, cattura la nostra attenzione fin dall’inizio. Un’opera d’arte sotto tutti i punti di vista. Decisamente espressivo, risulta minaccioso al punto giusto. Ma se lo si osserva frontalmente e con estrema attenzione,emerge forse quello sguardo impacciato ed incredulo di che non capisce bene quanto di crudele possa essergli accaduto. Gli occhi grandi e sgranati sono ottimamente colorati di un bellissimo verde e risultano dannatamente vivi e realistici.
Concludo infine con un discorso apparentemente retorico ma che vuole denunciare in maniera leggera e costruttiva quanto sta accadendo attualmente nel folto panorama di incessanti e continue realizzazioni.
Produzioni come questa, ci fanno un po’ rimpiangere il vecchio glorioso passato Sideshow. Sebbene l’azienda americana continui ad intraprendere la giusta strada, ha ormai abbandonato il mercato di nicchia dedicandosi sempre più a realizzazioni commerciali ed industriali. E’ come se il vecchio e buon artigiano abbia abbandonato il proprio “martello e scalpello” per fare strada a macchinari sempre più tecnologici destinati a sostituire pian piano, cuore ed anima dell’uomo. Ditemi la vostra su questo pensiero e ovviamente sulla mostruosa statua!
Come al solito tante foto e buona visione!