Una nuova recensione della nostra rubrica itakoBonus, la rubrica che vede pubblicate le Recensioni dei Lettori! Parleremo di Black Panther, tratto direttamente dal mondo della Marvel Comics, della linea Fine Art Statue in scala 1/6 di Kotobukiya, recensita dal nostro utente Bossborot!

Per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Buona lettura!

Oggi verrà analizzata la nuova statua di Kotobukiya per la linea Fine Art, che raffigura il personaggio Marvel Black Panter recentemente comparso in “Captain America: Civil War“. Realizzato in scala 1/6 è alto approssimativamente ben 30.4 cm (12″ circa).

Per chi non conoscesse la figura di Pantera Nera (Black Panther), il cui vero nome è T’Challa, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Fantastic Four (Vol. 1) n. 52 (luglio 1966).
Sovrano, protettore e leader religioso del Regno di Wakanda, nazione del Nordafrica tra le più ricche e tecnologicamente avanzate della Terra grazie ai suoi immensi giacimenti di vibranio, Pantera Nera è uno degli uomini più intelligenti del mondo, un veterano dei Vendicatori, uno dei più influenti vertici politici globali e un membro degli Illuminati che ha deciso di mettere la sua vita, il suo genio, la sua fortuna, le sue abilità e i suoi poteri al servizio dell’umanità. Il personaggio è stato il primo supereroe di colore della Marvel.
Nella classifica stilata nel 2011 da IGN, si è posizionato al 51º posto come più grande eroe della storia dei fumetti, dopo Capitan Marvel e prima di Aquaman.

Il Vendicatore viene riprodotto nel suo iconico costume Wakandan Vibranium, un’elegante tuta nera con stivali integrati e finiture oro. Scolpito in posa dinamica mentre sta per scattare sulla sua preda da una testa di pantera in pietra; la statua, rigorosamente in resina, appare molto dettagliata e ricca di particolari che comprendono anche una porzione tipica di vegetazione nordafricana.

Marvel Comics Black Panther Fine Art Statue - Kotobukiya - Recensione Bossborot - Foto 32

 

La scatola arrivata perfettamente imballata con le dovute protezioni; presenta al suo interno il classico case di polistirolo ad ulteriore sicurezza data la delicatezza dei pezzi contenuti all’interno. Sul retro si può leggere la numerazione che, in modo specifico per questa copia, risulta essere la n°1182/3000.
All’interno del polistirolo sono presenti, ben fermi nei loro alloggiamenti, la base diorama, il corpo di Pantera Nera e le due braccia.

 

Si comincia ad analizzare la base molto ben fatta e rifinita, ricca di particolari; la vegetazione appare di ottima resa, così come l’edera rampicante sul volto della pantera. Una meravigliosa cura è stata adoperata nella colorazione per realizzare un effetto di invecchiamento sull’enorme scultura su cui poggia il nostro eroe. Ottima anche la base circolare in pietra, di colore marrone chiaro, che lascia immaginare un antico tempio con i suoi antichi bassorilievi.

 

Sono ben in evidenza i punti in cui andranno inseriti i perni dei piedi di Black Panther, che non riservano per fortuna brutte sorprese allineandosi con perfezione estrema ai relativi fori. Si consiglia di inserire prima la gamba sinistra e successivamente quella destra, che risulta posteriore rispetto alla prima, per un ottimale allineamento.
Anche gli avambracci si incastrano perfettamente come per i piedi, grazie ad una porzione di resina che prosegue con un perno metallico per la massima stabilità.

 

Montati i suoi artigli il risultato finale è più che apprezzabile nonostante la tuta sia completamente nera, ma le finiture d’oro spezzano l’uniformità di tinta che potrebbe annoiare e donano senza alcun dubbio una regalità animalesca alla nostra pantera.

 

Infine bisogna prestare particolarmente attenzione in quanto il nero attira moltissimo polistirolo, nonché pezzi dell’imballaggio interno, che potrebbero finire in qualche punto ostico e non essere notato andando a sporcare leggermente la statua. Sono facilmente rimovibili con un pennello a setole mobile o usando una bomboletta ad aria compressa.

Nome: Black Panther
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/6
Anno di Pubblicazione: 2016 (Aprile)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di Listino: 239,99 USD 

Pro:
– Sia la statua che la base sono fedeli al character design originale;
– ottima scelta della posa, che risulta molto dinamica;
– colorazione senza difetti evidenti e meraviglioso effetto visivo globale.

Contro:
– La parte posteriore della base diorama un po’ spoglia.

Voto finale: 9 su 10

 

Vi ricordiamo che per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Alla prossima!