Oggi tutti i fan di Star Wars hanno sentito un tremore nella Forza…
George Lucas ha firmato un contratto di 4.05 miliardi di dollari per la vendita della sua casa di produzione cinematografica Lucasfilm Ltd a favore della Walt Disney Company. A seguito di questo annuncio bomba, non contenti, hanno anche rivelato che nel 2015 vedrà la luce un nuovo film di Guerre Stellari, che farà parte di una probabile nuova trilogia.
Da diversi anni la Disney ha intrapreso una politica di acquisizione di enormi marchi affermati da prendere sotto la loro ala, come è accaduto con Marvel Entertainment e Pixar Animation Studios, donando nuova linfa vitale ai brand. Con Lucasfilm, Disney si appropria, oltre che dei diritti di una delle saghe più longeve e culto della storia del cinema, anche di tutti i ricavi tratti dal merchandising, assicurandosi un’entrata sicura per le generazioni a venire, sopratutto considerando l’annuncio del nuovo film. Possiamo immaginare i possibili crossover tra i personaggi disney e quelli di Star Wars, probabili nuove serie animate e in Computer Grafica, parchi giochi a tema e merchandising…probabilmente vedremo il brand essere sfruttato in tutti i modi possibili, continuando il fenomeno commerciale sviluppato negli anni ma portandolo a livelli ancora superiori, visto la potenza della multinazionale Disney.
L’augurio è di non vedere snaturata una saga che ha fatto sognare intere generazioni di appassionati, visto che non sarà più sotto la guida diretta del creatore George Lucas ma di Kathleen Kennedy, che sarà la prossima presidente della Lucasart, ormai sotto il marchio Disney. E’ proprio Lucas ad aver recentemente annunciato la volontà di ritirarsi e di lasciare il testimone a Kathleen, poichè ha sempre pensato che la saga di Star Wars non avesse bisogno di lui per andare avanti, anzi necessita di essere lasciata ai nuovi registi per farla conoscere ed espandere alle nuove generazioni.
“Nel corso degli ultimi 35 anni, uno dei miei più grandi piaceri è stato veder passare Star Wars da una generazione a quella successiva, ora è giunto il momento per me di passare Star Wars a una nuova generazione di registi.”
George Lucas
Oltre alla casa di produzione, Disney ha acquisito tutto il pacchetto di ditte legate a Lucas, cioè Lucasfilm ltd., LucasArts, Industrial Light & Magic, Skywalker Sound assicurandosi quindi anche gli studi di effetti visivi, la postproduzione audio, l’animazione e i prodotti di consumo. Insomma un’acquisto assolutamente di rilevo che segna un momento storico del cinema.
Kathleen Kennedy produrrà i nuovi film di Star Wars e George Lucas ne sarà il consulente creativo. Non ci resta che attendere le prime informazioni ufficiali sul nuovo film di Star Wars in uscita nel 2015 e iniziare a immaginare una valanga di nuovi gadget, memorabilia, statue e action figures della saga.
Ecco una foto mentre Lucas firma il contratto Disney:
Video in cui Lucas parla del futuro di Star Wars insieme a Kathleen Kennedy:
Fonte news: Badtaste