Malta, piccola isola nel mar Mediterraneo a sud della Sicilia, a fine Ottobre 2014 si è resa partecipe di un evento per lei importante che ha fatto scoprire all’isola il mondo intorno al collezionismo e al cinema fantastico.

Nella splendida cornice dell’isola che mescola antiche culture, presso La Valletta dove è situato il Mediterranean Conference Center, si è tenuta la prima edizione del Malta Comics Expo 2014. La location di eccezionale bellezza risale al 16° secolo ed è stata concepita come un ospedale/rifugio per i maltesi e gli stranieri per dare alloggio ai pellegrini in viaggio per la Terra Santa.

Dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2014 invece, a distanza di 4 Secoli, è stata rifugio di tutti i collezionisti, appassionati di fumetti, cinema e cosplay che vivono sull’isola.

Entrando al suo interno, anche se restaurato e modificato con l’aggiunta di un teatro, facciamo comunque un salto nel passato; ricco di stanze e cunicoli, buona parte dell’edifico mantiene l’aspetto della costruzione originale, comprese le celle di detenzione e le stanze sotterranee dove venivano rinchiusi i pazienti più pericolosi.

Una splendida scenografia che unisce la storia allo spettacolo di una fiera che seppur piccola ha saputo regalare soddisfazione agli organizzatori e scorci divertenti per i visitatori grazie alla gentilezza e l’incredibile umanità degli ospiti presenti in fiera.

Di seguito alcuni scatti fatti da itakon il giorno prima dell’evento nel Mediterranean Conference Center e attorno a La Valletta.