L’avvicinarsi della bella stagione, l’allungarsi delle giornate e il mitigarsi del clima ci porta ad uscire da quel torpore letargico in cui eravamo sprofondati durante l’inverno.
E gli organizzatori delle fiere del settore fumettistico, games e cosplay sembrano saperlo, visto che gli eventi sembrano susseguirsi uno via l’altro.

La prossima settimana tocca alla 9a edizione di Mantova Comics and Games, che si terrà come di consueto nella storica location del Palabam alle porte di Mantova.

La fiera punta anche quest’anno a mantenere se non incrementare il successo della passate edizioni, quale punto di riferimento sia per gli addetti ai lavori che per i semplici appassionati. La caratura degli ospiti delle passate stagioni (tra i tanti citiamo Sergio Bonelli, Milo Manara, Jim Lee, Brian M. Bendis, Jeph Loeb, Leo Ortolani, Angelo Stano, Valentino Rossi e Luciano Ligabue) ha sempre premiato gli sforzi degli organizzatori, che sono sempre stati confortati anche da una positiva risposta del pubblico. Quello che ci preme sottolineare è però l’importanza anche dal punto di vista professionale che la manifestazione ha assunto, quale concreto punto d’incontro tra aspiranti scrittori, fumettisti e illustratori con editor di caratura internazionale.

E l’edizione 2014 conferma assolutamente il trend, annoverando Luca “Dragonero” Enoch (che ha anche curato la realizzazione della locandina di quest’anno, con la collaborazione ai colori di Fabio D’Auria), Giuseppe “Superior Spider-Man” Camuncoli, gli illustratori Mondadori Paolo Barbieri e Daniele Orizio, il “papà” di Joker Lee Bermejo, l’attore Richard Hatch, l’illustratore Alessandro Vitti, l’autore di Lupo Solitario Joe Dever, l’illustratore Alberto Dal Lago, l’artista Giuseppe Cafaro, l’editor Marvel Daniel Ketchum, l’autore Don Alemanno, il disegnatore Stefano Landini, il disegnatore di “Orfani” Emiliano Mammucari, l’artista Paolo Pantalena, il disegnatore Marvel Mirco Pierfederici, l’autore di Muses Francesco Falconi, l’autore di Multiversum Leonardo Patrignani. Ma ci sarà spazio anche per figure emergenti del panorama delle nuove comunicazioni quali il blogger Nebo di Bagni Proeliator, lo youtuber Daniele Selvitella di Daniele Doesn’t Matter, il blogger Marco Farina in arte Farenz, Karim Musa in arte Yotobi, Alessandro Apreda alias Dr. Manhattan e Dario Moccia.

Concludono la ricetta vincente il consueto spazio dedicato a videogames con novità e memorabilia, giochi di carte e da tavolo, la novità del wrestling con un ring completo dove gli atleti della Wiva Wrestling si affronteranno senza esclusione di colpi, la presenza di più di 120 espositori tra cui i principali editori italiani e i cosplayer, che animeranno la tre giorni mantovana con spettacoli, sfilate e concerti.

L’appuntamento quindi e per il 7, 8 e 9 marzo al Palabam di Mantova per il Mantova Comics and Games edizione 2014, non mancate!