Black Cat, in Italia Gatta Nera, è un personaggio dei fumetti creato nel 1979 e pubblicato dalla Marvel Comics. Per chi non la conoscesse, sappiate che ella è una figura molto importante tanto da aver avuto una relazione con l’Uomo Ragno. La sua prima apparizione fu nell’albo Amazing Spider-Man n. 194.

Kotobukiya poteva quindi non realizzare questo personaggio per la sua recente linea ARTFX Premier? La risposta è no, e noi siamo qui oggi per mostrarvi proprio questo pezzo! Vi ricordiamo inoltre che Black Cat è il secondo personaggio tratto proprio dalle avventure dell’Uomo Ragno dopo Silk.

Ma andiamo ora ad analizzare nel dettaglio il prodotto. Black Cat è stata pubblicata da Kotobukiya a Gennaio 2021 ed è proposta in un elegante box dalla colorazione nera su cui è impresso il nome del personaggio. Il blister interno contiene i componenti della figure e la targhetta espositiva, presente in ogni produzione della linea.

Il montaggio risulta semplice e immediato, tutti i componenti si incastrano alla perfezione e una volta assemblati danno un buon feedback in termini di robustezza e tenuta. Segnaliamo inoltre come il personaggio possa essere, in teoria, esposto anche senza la sua base. Ovviamente non è una cosa assolutamente consigliata ma che fa capire come la posa renda di per se la figure ben bilanciata.

Il look di Black Cat è aggressivo e in linea con quanto visto in precedenza circa il personaggio. Assemblata la figure, si può notare il livello di dettaglio e ricercatezza che l’azienda Kotobukiya ha dedicato a questa linea che potremmo definire “molto ispirata”. Il piccolo diorama che va a crearsi ha un ottimo impatto scenico e la resa finale è assolutamente soddisfacente. Vi ricordiamo che siamo parlando di una figure in scala ridotta, una 1/10, quindi ancora più apprezzabile la quantità e qualità dei dettagli presenti.

La scultura del viso è a dir poco ottima. La gatta è sensuale, dallo sguardo intenso e fiero. La bocca aperta con i denti in vista è “felina”. Il painting non mostra problemi e\o sbavature di sorta, tutto è preciso e pulito. Particolarmente be realizzato il trucco degli occhi, ricco di sfumature. La gatta nera ha un buon sclupt, con i capelli che fluttuano al vento ricordando le notti metropolitane. La colorazione è buona, avremmo però gradito qualche sfumatura in più sempre sui toni del biondo platino.

Il vestiario mostra uno sculpt e una colorazione in grado di centrare il bersaglio. La tuta risulta ben aderente al corpo e mostra in tutta la sua bellezza la fisicità del personaggio. Le pieghe sono numerose e molto naturali, un lavoro davvero fatto con tutti i crismi. La colorazione è nero lucida, in linea con il personaggio, e non mostra nessun tipo di difetto. Attenzione però a non toccarla troppo, o vi ritroverete a lasciare sicuramente qualche impronta delle dita. Ben realizzati anche i dettagli bianchi sul collo, negli avambracci e sui polpacci.

Veniamo dunque alla base, superlativa per questo genere di target! Essa è in grado di valorizzare tutto l’insieme in maniera eccellente e ha una colorazione davvero realistica. Non c’è nulla che non sia apprezzabile, dalla resa dei mattoni finendo con la pavimentazione che riproduce una lastra antiscivolo in metallo!

Per ultimo ma non meno importante, la presenza della targhetta espositiva.

In Conclusione:

Black Cat non sfigura in mezzo alle altre figure della linea ARTFX Premier. Esprime  un ottimo livello di scultura e una colorazione priva di imprecisioni. Grazie alla splendida base finemente realizzata, il colpo d’occhio è soddisfacente anche a fronte delle piccole dimensioni. La figure è infatti in scala 1/10 ma ciò non ferma e spaventa la “piccola” Black Cat nel mostrare tutta la sua raffinatezza e sensualità.

Nome: Black Cat
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX+ Premiere
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Gennaio 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16000 Yen

Pro:
– Base ;
– Sculpt e colorazione generale;

Contro:
– Mancanza di effetto LED.

Voto: 8.5/10