Nel corposo ordine di Ottobre per la linea Masters of the Universe Classics, è presente anche un personaggio molto atteso dai fan della collana: Mantenna.

Il personaggio, insieme a Grizzlor, Leech e Moduloc, è stato uno dei primi seguaci di Hordak, e lo abbiamo visto sia nella serie animata She-ra  Princess of power, dove è ridotto a una sorta di giullare del malvagissimo, che nella nuova serie di cartoni 200X, dove viene mostrato in un episodio in forma molta più aggressiva e seria.

 Versione  She-ra Princess of Power

Versione animata Serie 200X

Viene confezionato con il classico box bianco, che si differenzia questa volta perchè nella parte posteriore sono presenti delle piccole istruzioni per cambiare i bulbi oculari del mostro. Al suo interno troviamo la confezione in formato Bubble, dove è possibile ammirare il personaggio da ogni angolazione, mentre nella parte retrostante troviamo la scheda del personaggio, dove viene spiegata la storia e il nome originale.

 

Estratto dalla confezione, vediamo subito che questo personaggio, come la sua versione anni ’80, è completamente diverso dalle altre action figures della serie, e ogni sua parte è scolpita da zero e realizzata con stampi personalizzati (la ditta con questa linea, come con le versioni vintage, ha sempre adattato gli stampi già  realizzati per creare nuove figure risparmiando sui costi).

Quattro gambe che questa volta sono finalmente tutte mobili, ogni arto ha a sua volta 5 snodi per una posabilità  precisa, e grazie allo snodo delle caviglie che permette di posizionare il piede anche lateralmente, non si riscontrano più posizioni con piedi sollevati o con angolazioni errate.

Il busto ruota di 360 gradi e lo snodo nel petto gli permette una inclinazione in avanti e indietro, anche la testa è composta da ben 3 parti: orecchie e bocca di plastica morbida mentre il capo di materiale più duro, ed è completamente snodata e rotabile. Al contrario della versione anni ’80 che aveva gli occhi estraibili tramite un meccanismo, questa nuova versione, per attivare il potere del mostro, necessita di una sostituzione dei bulbi oculari. Questa manovra viene spiegata, come detto sopra, seguendo le istruzioni del box bianco, togliendo la bocca e i bulbi, si possono inserire quelli dati in dotazione che schizzano fuori. Pur non essendo semplici da istallare in posizione minacciosa, in quanto spesso danno al personaggio uno sguardo stupido incrociando gli occhi, con un po’ di tentativi si arriva al risultato voluto.

Unico dubbio sorge vedendo che questo set di occhi sporge molto, e siccome è realizzato con un materiale morbido se esposto in questa posa, col tempo i nervi che sorreggono gli occhi, molto più sottili dei bulbi, potrebbero subire una deformazione dettata dalla naturale forza di gravità, piegandosi verso il basso.

La colorazione in tutte le sue parti è molto precisa e non si notano grandi sbavature, nella confezione è naturalmente presente anche un’arma e, come da tradizione per i personaggi dell’Horda infernale, si tratta di una balestra; in questo caso di colore grigio come la versione vintage ma scolpita con maggiori dettagli e con finitura metallizzata.

In conclusione, sorvolando sulle preferenze riguardanti il personaggio, questa action figure è sicuramente una delle migliori mai realizzate per la linea Masters of the Universe Classics. Vedere le 4 gambe mobili a nostro piacimento rende finalmente giustizia a Mantenna.
Sicuramente un protagonista che non può mancare nella collezione di ogni MotU Fan.

Nome: Mantenna
Vero Nome: Glieeb-Tolio Jak-Us
Produzione: Mattel (America)
Anno di pubblicazione: 2013 (Ottobre)
Prezzo di listino: 25,00 $ per gli abbonati al Club Eternia, 27,00$ per l’acquisto dal sito MattyCollector.com

 

Pro:
– Ottimo Mix delle diverse versioni del personaggio
– scultura precisa e snodi sapientemente realizzati;
– decorazione accurata senza sbavature rilevanti;

Contro:
– gli occhi che schizzano fuori potrebbero deformarsi col tempo.

Voto Finale: 9/10