La figure del mese di Giugno 2014 per la linea Masters of the Universe Classics distribuita da Mattel è il personaggio di Extendar. Membro degli Heroic Warrior, è un guerriero cyborg con l’armatura che ricorda a prima vista un cavaliere medioevale; come suggerisce il suo nome può estendere meccanicamente gli arti del suo corpo, compresi collo e vita.
Entra a far parte nella linea di giocattoli Mattel nel 1986, quando la ditta iniziò ad introdurre alla linea creature meccaniche e robotiche, fino ad allora composta solo da personaggi fantasy.
La confezione classica per le figure standard mostra il personaggio da diverse angolazioni. Nella parte dietro viene presentato il personaggio con la sua biografia e una carrellata di altri personaggi già in commercio.
Una volta estratto dalla scatola, il personaggio al tatto lo troviamo molto morbido e “soffice”. Notiamo subito che alcune parti della sua armatura come mani braccia e piedi sono realizzati con una plastica più morbida, con la paura che questo possa aggravare la stabilità del personaggio. La colorazione usata per creare l’armatura (in quanto non è dipinta ma il colore è già mescolato con la plastica, è molto bella alla vista in quanto sembra perlata; il tutto viene ultimato con dettagli in oro come il volto del cyborg, le spalline la cintura e alcune rifiniture sugli stivali.
Mentre le figure vintage anni ’80 l’estensione degli arti avveniva grazie a meccanismi all’interno del personaggio, in questa linea Classics, come tutte le altre action figures, i personaggi sono privi di meccanismi, per scelta della ditta per rientrare nei costi. Per allungare Extendar nella confezione sono presenti dei pezzi alternativi che vanno inseriti negli avambracci, nelle gambe, in vita e nel collo. Sono realizzati in materiale rigido molto resistente e gli agganci, soprattutto quelli dalla vita, sono simili a quelli usati per King HSSSS, quindi molto solidi, mentre abbiamo trovato più delicati quelli di gambe e braccia, con perni più sottili e delicati.
Il volto del personaggio non è visibile nella posizione standard perchè coperto dall’armatura con una visiera che ricorda un elmo di un cavaliere medievale. L’unico modo per vedere il viso di Extendar è allungare il collo con il supporto apposito oppure sganciare l’armatura grazie ai due agganci sulla schiena. Una volta tolta il personaggio a torso “nudo” mostra lo snodo de busto e il volto robotico, dipinto di color oro e la calotta del colore dell’armatura che va a completare la parte retro dell’elmo.
All’intendo della confezione erano presenti anche due accessori: uno è lo scudo rosso ripiegabile come nella versione vintage privo di colorazione e realizzato con plastica rossa. La seconda arma è una lancia usata dai cavalieri nei tornei e nelle giostre, anche quest’ultima dorata e realizzata con gomma soffice anche per un discorso di sicurezza.
Nel complesso l’action figures resta fedele al design originale, molto ben definito, con una colorazione precisa senza evidenti sbavature. l’unico neo sembra essere la realizzazione degli arti con plastiche troppo morbide, che nel caso dell’estensione massima del personaggio possono minare la stabilità di quest’ultimo, aggravata già da snodi un po troppo lenti.
Nome: Extendar
Vero Nome:
Produzione: Mattel (America)
Anno di pubblicazione: 2014 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: USD 25,00 da Abbonamento, USD 27,00 da Mattycolletor.com
Pro:
– Fedele al personaggio originale;
– Buona la colorazione;
– discreto il risultato finale della trasformazione.Contro:
– I materiali usati forse troppo morbidi per sostenere il perso di Extendar.
Voto Finale: 7.5/10