Quando parliamo di clown nei fumetti, la maggior parte dei fan è pronta a scommettere sul Joker come il più temibile e terrificante di sempre, soprattutto nelle sue molteplici varianti. Ma per molti non è così. Il titolo come clown più terrificante di sempre apparterrebbe invece all’arcinemico di Spawn, anche noto come “il Violatore”.

È stato presentato in Spawn # 2 da Todd McFarlane, come un vagabondo in sovrappeso, non molto alto, calvo, con un oscuro senso dell’umorismo. In seguito rivela la sua vera forma, ovvero un gigantesco demone dell’inferno con un debole nel strappare i cuori delle sue vittime. Ha cercato diversi modi per torturare Spawn sin dalla sua introduzione nel 1993 e sembra che, indipendentemente da quello che succeda, il Clown torna sempre.

Ma passiamo ora alla figure di questo terribile personaggio, prodotta da McFarlane Toys.
Il box è di forma rettangolare e di dimensioni medio/grandi, questo dovuto alla stazza del mostro al suo interno. Sia frontalmente che in tutti gli altri lati laterali possiamo vedere per intero prodotto al suo interno grazia alla grande finestra trasparente. Sul retro invece ci viene mostrato un’immagine del Violatore in tutta la sua ferocia.

Aprendo dall’alto il box,, notiamo subito che la figure è molto pesante e massiccia, infatti munitevi di forbici per slacciarla dal blister, in quanto rimane ben legata (fin troppo) per non farla muovere. Inutile dirvi che oltre a essere molto grosso e alto, il demone risulta essere veramente terrificante, assolutamente in linea con quello visto nei fumetti e rappresentato da Todd McFarlane. Coperto di sangue, ossa che fuoriescono da ogni dove e una mascella mobile, è veramente ben fatto. I particolari non si sprecano, soprattutto quelli dipinti su tutto il corpo.

Il painting è impeccabile, privo di difetti, aiuta anche il fatto che il sangue essendo ovunque sul suo corpo non segue una linea regolare come quella di un costume. La posabilità ovviamente non risulta essere delle migliori, questo dovuto alla pesantezza e alla poca stabilità delle gambe che sono più “esili” rispetto al corpo e alla testa. Rimane Comunque possibile posarlo in diversi modi grazie agli snodi a scatto sulle braccia, gambe e anche sui piedi.

La figure misura un’altezza di tutto rispetto, circa 28 cm, ed è realizzata completamente in PVC e ABS di ottima fattura, pesante e bello pieno. Il corpo presenta 18 parti di articolate (snodi), nonché una mascella mobile per poterla aprire e chiudere a piacimento. La figure purtroppo non è corredata da nessun accessorio, se non una piccolissima base nera circolare con stampata la scritta Spawn.

Concludendo possiamo definire “The Violator” di “Spawn”, un prodotto veramente ben fatto, consigliato agli appassionati del fumetto a chi piacciono le figures con una vena Horror e “mostruosa”.La stazza e il peso della figure rimane il punto forte di questo pezzo da collezione, ma di contro anche uno dei suoi pochissimi difetti, in quanto proprio il peso ne destabilizza la postura rischiando di cadere molto spesso. Consigliamo una basetta o un piedistallo acquistabile separatamente. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Nome: The Violator
Produzione: McFarlane Toys
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2021 
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 49,99 USD

Pro:
– Particolari ben realizzati
– Peso e materiale
– Buona colorazione generale

Contro:
– Posabilità, troppo pesante non sta in piedi

Voto Finale: 8 / 10

ACQUISTA THE VIOLATOR

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso! Non dimenticate di seguirci sui nostri social, InstagramFacebook, Telegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!