In quanti siamo appassionati, o comunque attratti, da auto potenti e veloci? Da sempre abbiamo potuto vedere come i veicoli avessero un  ruolo molto importante nelle più disparate produzioni, che fossero cinematografiche, televisive o legate al mondo dei fumetti.
Spesso e volentieri questi veicoli diventavano parte integrante del cast con una riconoscibilità che nulla aveva da invidiare a quella degli attori protagonisti. I primi nomi che mi vengono in mente sono la serie TV “Hazzard” con il suo Generale Lee, Magnum P.I con la sua Ferrari 308 GTS, Starsky e Hutch con la Ford Torino del 1976.

 

E cosa accade se alle auto vengono installati sistemi avanzati di combattimento, guida automatica o perchè no, funzioni speciali in grado di viaggiare nel tempo. Ecco che arrivano i mostri sacri come le auto di James Bond, della serie tv K.I.T.T, della saga  dei Ghostbusters e di Ritorno al Futuro. Batman? Qualcuno ha detto Batman? Ebbene si, Batman vanta un numero impressionante di automobili che negli anni hanno fatto capolino innovandosi costantemente in funzione degli anni.

Tra le più iconiche troviamo senza ombra di dubbio la Batmobile del 1966, quella del 1989 e forse la più recente Tumbler che si discosta moltissimo come design e concept dalle precedenti.
Oggi, grazie ai ragazzi di Games Academy Bologna che ci hanno recentemente inviato, vi presentiamo una proposta prodotta dall’azienda Funko relativa proprio a una Batmobile. Nello specifico si tratta del veicolo proveniente dalla serie Detective Comics.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la serie Detective Comics fu pubblicata dalla DC Comics dal marzo 1937. Batman esordì però soltanto nel volume 27, diventandone da li a breve il protagonista. Oltre ad essere una delle testate più longeve di sempre, essa vanta quotazioni da capogiro. L’album n°27 pare abbia raggiunto una quotazione di circa 1,4Ml di dollaroni.

Sempre parlando di numeri, il modello in questione è presente nel volume numero 156.

 

Partendo come sempre ad analizzare il prodotto dalla confezione, il box si presenta con il classico stile Funko Pop ed è dotato della tipica finestra trasparente attraverso la quale è possibile visionare il contenuto senza aprire la confezione. Molto apprezzata da parte nostra la scelta di questa colorazione total black su cui spiccano le scritte, nonché il logo del pipistrello, color oro.

Nella versione in nostro possesso è anche presente un bollino olografico che indica questa edizione come Esclusiva Lucca Comics 2019. Frontalmente trova posto anche il logo che indica la serie “Rides” e quello relativo all’80° anniversario.

 

Una volta aperta la confezione, il Funko è ben protetto dal blister in plastica trasparente e ,una volta estratto da essa, pronto per essere esposto.

Le proposte Funko che prevedono l’inserimento di automobili, mezzi in generale o parti di diorami, ci hanno sempre maggiormente entusiasmato. Dal punto di vista del design tutto viene amplificato e “potenziato”, se nelle versioni regular il “contrasto” visivo circa le dimensioni sia in relazione al solo corpo e alla testa, in questo caso abbiamo elementi extra che rendono il tutto maggiormente “caricaturale”. Il nostro personaggio sembra quasi alle prese con un go-kart ispirato alla sua batmobile.
L’auto è ben realizzata e altrettanto ben caratterizzata. Vediamo infatti la grande pinna posteriore e il logo posto invece nella parte frontale. Segnaliamo inoltre che ruote non sono totalmente fisse,  possono rotolare seppur non siano dotato di sterzo.

Dal punto di vista del painting siamo di fronte a un modello semplice, privo di sfumature e quasi totalmente nero. Stacca bene il paraurti argentato, esattamente come i cerchi in lega, e i fanali gialli. Non mancano però delle chicche come ad esempio il piccolo batsegnale presente all’interno dell’auto posto posteriormente al personaggio.

In conclusione siamo di fronte a un pezzo indirizzato in prevalenza per gli amanti DC e di Batman. Un proposta con un sapore “amarcord” che riporta alla luce, attraverso una chiave di design nuova, un pezzo di storia della DC Comics. Senza dubbio un oggetto simpatico che grazie anche alle dimensioni ridotte può essere esposto con grande facilità all’interno di una collezione.
Sul sito Fumetterie.com ,purtroppo la Batmobile è sold out ma vi informiamo che potete utilizzare il codice sconto GABOLOGNA per qualsiasi altro acquisto!

 

Nome: Funko Pop! Rides 1950 Batmobile 
Produzione: Funko 
Prezzo di listino: 34,99€

Pro:
– Batman Vintage ha sempre il suo fascino
– Buone dimensioni e bella resa scenica

Contro:
– Qualche lieve sbavatura di colore.

Voto Finale: 8/10