La linea ARTFX+ di Kotobukiya inizia a vantare più di 50 prodotti dedicati a “Star Wars” e tra le ultime produzioni figura Anakin Skywalker tratto da “La Vendetta dei Sith” (Revenge of the Sith). 

Il Jedi è raffigurato durante il suo passaggio al lato oscuro, durante gli eventi dell’ordine 66, ormai sotto il controllo dell’Imperatore Palpatine in uno dei momenti più drammatici della serie prequel e che segnerà la nascita di Darth Vader.

La figure si presenta nel medesimo box visto per le precedenti produzioni, con un look nero accattivante su cui sono impresse sia foto del prodotto, sia gli immancabili loghi di ditta, linea e serie.

Il prodotto richiede un minimo di assemblaggio ma i perni sono comodi ed una volta completata la figure è pronta per essere esposta sulla sua basetta magnetica di cui è dotata. La scultura, in scala 1/10 sviluppa un’altezza di 18,5 cm  e mostra Anakin in piedi con sguardo fisso davanti a sé e la spada laser stretta nella mano destra. Posa semplice ma potente che esalta la rabbia che ribolle nel Jedi corrotto.

Nonostante le piccole dimensioni le ARTFX+ dimostrano sempre un buon lavoro sia di scultura e colorazione; il volto di Anakin assomiglia ottimamente con quello dell’attore Hayden Christensen.
Apprezzabili i dettagli sulla veste da Jedi, dove troviamo varie sfumature di colore. Anche la mantella è ben scolpita con molta cura. La colorazione generale, ma anche nei semplici dettagli, non presenta sbavature eccessive.

In conclusione:

Magari Anakin non è il personaggio più apprezzato della trilogia prequel di Star Wars ma indubbiamente il lavoro svolto da Kotobukiya è molto buono.
Un prodotto in linea con le altre ARTFX+, un’ottima collezione per avere un’ampia gamma di personaggi, sia principali che minori, senza però rinunciare necessariamente alla qualità.

Nome: Anakin Skywalker
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Luglio 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11.000 Yen

Pro:
– Buona somiglianza
– scultura e colorazione discrete
– la base magnetica è sempre un Pro

Contro:
– qualche lieve sbavatura/segno di stampa

Voto finale: 7.5 / 10