Quest’oggi andiamo a recensire per Itakon.it una nuova proposta di casa Kotobukiya, che abbiamo gentilmente ricevuto in redazione, dedicata alla pellicola cinematografica “Avengers: infinity War” e ad uno dei suoi personaggi più iconici: Iron Spider.

Esso è senza dubbio uno degli eroi principali e con un ruolo di rilievo all’interno del film. Spider-Man, nella versione Iron Spider, è dotato della “nuovissima” tuta da combattimento partorita dalla mente geniale di Tony Stark alias Iron Man. Questa speciale tuta, per chi ancora non lo sapesse, è in grado di offrire a Spider-Man una serie di importanti potenziamenti relativi alla sua robustezza e alcune nuove abilità come ad esempio la possibilità di respirare al di fuori dell’atmosfera terrestre. Una delle caratteristiche che maggiormente salta all’occhio è la presenza delle “zampe di ragno” meccaniche grazie alle quali il nostro amato Spider-Man potrà affrontare battaglie più pericolose.

Fatta questa piccola premessa sul personaggio andiamo ora ad analizzare questa nuova figure partendo, come sempre, dal box in cui essa è contenuta.

Come per molte proposte di casa Kotobukiya, l’impatto visivo che offre questa confezione è degno di nota. Sui lati è possibile ammirare la figure per intero, così come delle bellissime illustrazioni, con a corredo una serie di marchi e diciture derivanti dal film della Marvel. A differenza di altre proposte, in questo caso non è presente nessuna finestra trasparente che possa permettere all’utente di dare un primo sguardo alla figure senza che questa venga estratta dalla sua confezione.

Una volta aperta la confezione troviamo tutto il contenuto ospitato in un blister trasparente diviso in due parti: una dedicata al soggetto principale e l’altra dedicata alle zampe del ragno.

La figure, una volta estratta, necessita di essere assemblata prima di poter essere esposta. Nulla di particolarmente complesso, basterà solamente far attenzione al posizionamento delle zampe del ragno rispettando gli incastri (diversi per ogni zampa).  Il fissaggio della figure alla base risulta ben realizzato e la sensazione è quella di una buona solidità generale, caratteristica che ci aspettavamo essendo questa figure un prodotto per linea ARTF+. Ovviamente, essendo totalmente statica, non è dotata di alcuna articolazione. A tal proposito, probabilmente, sarebbe stata una soluzione interessante la presenza di qualche snodo nelle zampe meccaniche così da poterle eventualmente movimentare a seconda dei gusti personali e delle esigenze espositive. Segnaliamo inoltre che la base su cui poggia il personaggio non è metallica ma anch’essa realizzata in pvc.

Proposta in scala 1/10, la figure si sviluppa per un’altezza complessiva di ben 28 cm compresa la base. Sottolineiamo come dal punto di vista del design la base abbia un ruolo importante e sia fondamentale nella creazione della scena action riprodotta. L’impatto scenico che è in grado di produrre in accoppiata con Spider-Man è notevole. Essa va a bilanciare molto bene i “pesi visivi” dell’intera composizione partendo dunque da una pesante turbina posta in basso, passando per il personaggio con la sua silhouette agile e scattante, finendo poi con la presenza delle zampe meccaniche che svettano affusolate verso l’alto. Una combo che a nostro avviso rende questa figure molto interessante e apprezzabile.

Lo scuplt è ottimo e la scelta del materiale utilizzato rende la figure sufficientemente pesante restituendo anche al tatto una sensazione di pienezza.

L’unico punto relativamente fragile sono ovviamente le zampe meccaniche. Esse sono ben protette all’interno della confezione, ma in caso di caduta accidentale della figure non fatichiamo ad immaginare come esse possano ridursi. Quindi, maneggiare con adeguata cura è il nostro consiglio spassionato.

A livello di painting, l’esemplare in nostro possesso non presenta errori o sbavature. La tuta è realizzata molto bene e la scelta dei colori principali (lucidi) rende l’insieme “metallico” quanto basta. Tutte le linee presenti sono nitide e prive di sporcature. Strepitose le zampe con il loro color oro lucido e i suoi dettagli blu scuro a darne un buon movimento cromatico.

Sempre parlando di movimento e profondità cromatica, anche la base è realizzata in maniera egregia. La turbina, così come la parte rocciosa, è ricca di sfumature che donano una bella profondità all’insieme e rendono la composizione realistica.

In conclusione, se amate Spider-Man, questa proposta Kotobukiya è ottimamente realizzata e di grande impatto scenico grazie al design proposto. Seppur essa sia stata realizzata in scala 1/10, restituisce un’altezza totale di ben 28 cm grazie alla presenza di una bella base e alle zampe meccaniche che svettano verso l’alto. Lo sculpt eccellente, così come il painting senza incertezze, rendono questa figure un prodotto di qualità.

Nome:  Avengers Infinity War – Iron Spider ARTFX+
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2019 (Aprile)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 10880 Yen

Pro:
– Posa scenica e molto dinamica;
– Ottimo Painting;
– Cura del dettaglio;

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto: 9,5/10