Recensiamo oggi una vera e propria icona del panorama fumettistico, uno dei personaggi più famosi e amati dal pubblico, indubbiamente la stella dell’universo DC Comics: Batman! Disponibile come skin alternativa nel videogioco “Batman: Arkham City“, questa riproduzione è ispirata al leggendario fumetto del 1986 “Batman: The Dark Knight Returns“, scritto da Frank Miller.

Prime 1 Studio, dopo aver distribuito nel 2017 la statua intera di questo Batman, suscitando un meritatissimo apprezzamento da parte dei collezionisti, che oltre a considerarla una delle più belle uscite dell’anno la considerano anche la statua “definitiva” del pipistrello, ne realizza anche questo busto che andremo ora a recensire nel dettaglio.

 

Il prodotto viene consegnato all’interno di un box che ci ha subito colpito per le dimensioni, è infatti decisamente più grande di quello che ci saremmo aspettati. Una volta rimossa la scatola protettiva, l’artbox che ci troviamo di fronte risulta molto accattivante, e presenta due immagini del busto in versione fumettistica, dipinte in grigio e nero.

 

Dopo aver aperto la scatola, troviamo il busto, il mantello e le due teste avvolte da un delicato tessuto protettivo, ben custoditi all’interno di un blister in polistirolo. Una volta completate le banali operazioni di montaggio, possiamo ammirare questa dettagliatissima scultura in scala 1/3, che sviluppa un’altezza di ben 27 cm per una larghezza di 23,5 cm.

 

Com’è possibile vedere dalle foto soprastanti, il busto non differisce minimamente da quanto visto nella statua intera, se non per le due teste, disponibili esclusivamente per questa versione, tuttavia intercambiabili anche con quelle della statua.

Batman viene raffigurato con un ghigno beffardo e uno sguardo intenso, che grazie anche agli occhi bianchi senza pupille, lascia trasparire arroganza e determinazione, che si tradurranno in terrore ed inquietudine nella menti dei malviventi di Gotham City. Il cappuccio del pipistrello trasmette la sensazione di vera pelle, mentre la parte visibile del volto di Bruce Wayne è scolpita con estrema cura e dipinta con una precisissima colorazione, senza la benché minima sbavatura. Unico neo, forse, la dentatura del nostro vigilante, che non si può di certo definire un sorriso perfetto!

 

La seconda testa presente in dotazione ritrae il pipistrello mentre grida con la bocca aperta, probabilmente durante le fasi più concitate di una lotta, e mantiene lo stesso livello qualitativo dell’altro capo, impeccabile.

 

Il corpo di Batman è il vero tocco di classe di questa scultura, estremamente dettagliato e ricco di rifiniture. Le texture che ricalcano la trama del costume sono impeccabili e perfette in ogni punto. Il tutto è reso ancor più realistico dalle varie pieghe della tuta, molto attillata, che mette in mostra anche la muscolatura del Crociato Incappucciato. Qua e la invece la divisa è strappata, lasciando in vista le ferite a sangue dovute ai feroci combattimenti, egregiamente dipinte con una vernice lucida per un maggior realismo. Lungo tutto il corpo troviamo inoltre svariate sfumature più o meno scure che donano al costume un effetto sporco e vissuto.

 

Il mantello, che riprende la lavorazione del cappuccio nera effetto pelle, è magistralmente sporcato grazie ad una miriade di schizzi irregolari di diverse tonalità di grigio, marrone e sabbia, ed è ridotto in brandelli nella parte finale.

 

Il busto è riposto sopra una base color bronzo, con alcuni segni di usura più curi, scolpita in forma regolare con alcuni giochi di rilievo, molto accattivante e al tempo stesso elegante.

 

Tirando le somme, non possiamo che essere soddisfatti di questo busto, un vero e proprio capolavoro scultoreo, accompagnato dalla consueta e magistrale colorazione a cui Prime 1 Studio ci sta abituando. Completamente privo di difetti, è indubbiamente consigliato ai fan più sfegatati di Batman che vogliono tenere in casa un prodotto di altissima qualità del pipistrello. Chiaramente sarebbe consigliata la statua intera, ma visto anche il prezzo e le dimensioni di quest’ultima, non di certo alla portata di tutti, questo busto può essere il giusto compromesso.

Nome: Batman Premium Bust PBDC-03
Produzione: Prime 1 Studio
Scala: 1/3
Anno di pubblicazione: 2018 (Marzo)
Tiratura: 1000 copie
Prezzo di listino: 299 USD

Pro:
– Convincente resa del Batman di Miller;
– scultura dettagliatissima ed impeccabile;
– colorazione precisa e realistica senza la minima sbavatura;
– praticamente priva di difetti.

Contro:
– Fa rimpiangere di non avere la statua intera.

Voto: 10/10