Eccoci a recensire oggi per Itakon.it la recentissima Action Figures distribuita da Bandai del supereroe più famoso di sempre in una particolarissima versione, stiamo parlando di “Batman Ninja”, direttamente dalla nuovissima serie animata dedicata appunto all’uomo pipistrello.

In questa particolare serie, la storia narra di come i due protagonisti, Batman e l’ antagonista per antonomasia il Joker, vengono catapultati indietro nel tempo per ritrovarsi nel Giappone Medievale, pronti ad affrontarsi come sempre in una nuova location, con armi e costumi del tutto inediti.

Ma andiamo ad esaminare ora la figure di Bandai nel particolare, partendo dal Box. Di medie dimensioni, è ben rifinito, con frontalmente il classico volto del personaggio con il blister trasparente a vista (come di consueto della linea S.H. Figuarts), mentre sul retro troviamo una bellissima immagine di Batman Ninja fotografato posteriormente, gli accessori e diverse informazioni della Figure.

Estratta dal Box possiamo subito notare il diversissimo outfit del personaggio di Batman che tutti conosciamo, completamente rivisitato per stare al passo con il contesto medievale/giapponese sul quale è basata la storia. Il PVC utilizzato sul 100% della Figure è di ottima fattura, in pari con altri pezzi della stessa linea, i particolari son ben realizzati e non mostrano evidenti difetti. Anche il Painting utilizzato è molto buono specialmente per il cinturone frontale e gli stivali.

Sicuramente la particolarità che più salta all’occhio e che farà apprezzare la figure agli appassionati di pose, è il mantello snodato. Molto lungo, “frastagliato” con molte punte sul fondo e gli snodi poco visibili all’ altezza del collo, così da poterlo esporre in moltissimi modi. Inoltre, data la mancanza di uno stand (che avrebbe fatto molto comodo) è possibile usare il mantello come appoggio posteriore in caso di pose più particolareggiate. Ben fatto e molto scenografico, ottimo design.

Un altro punto a favore sono gli accessori, infatti Batman Ninja sarà corredato da un set accessori di tutto rispetto, infatti troveremo: ben 12 mani intercambiabili, 2 Kunai, una spada, un fodero e 2 teste intercambiabili, una con espressione seria e una da battaglia. Le armi sono tutte curate nel minimo particolare, infatti possiamo notare alla base dei Kunai il simbolo di Batman, così come nella Guardia dorata della spada.

E ora passiamo a qualche info tecnica.
Le articolazioni sono ottime, 24 punti di snodo conferiscono un ottima posabilità anche nelle posizioni più insolite. Rispetto altri Batman della stessa linea (come l Injustice o il justice League) risulta essere però leggermente più piccolo di statura, ma ciò non intacca minimamente la bellezza del personaggio. Come detto precedentemente è realizzato totalmente in PVC e ABS di ottima fattura, le parti si incastrano assolutamente senza fatica e soprattutto senza il rischio di romperle. La colorazione è buona, non presenta particolari difetti, le sbavature sono poche e non evidenti, anche se dobbiamo segnalare che alcuni prodotti sono arrivati con difetti di colorazione sulla pettorina, ma non è il caso della nostra copia ricevuta in redazione.

Concludendo, possiamo dire che il nuovissimo Batman Ninja S.H. Figuarts di Bandai è un ottimo prodotto, ben realizzato, senza particolari difetti rispetto altri modelli della stessa linea, il materiale è ottimo, la colorazione molto buona ed è corredato da un discreto numero di accessori. Peccato solo per la mancanza di uno stand per poterlo posare nei modi più “acrobatici”. Sicuramente un pezzo consigliato per gli amanti delle Action Figures di Batman e non.

Nome: Batman Ninja – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6480 yen

Pro:
– Accessori;
– Ottima posabilità;
– Design particolare e degno di nota;

Contro:
– Mancanza di uno stand;

Voto: 8,5/10