Batman, noto come l’uomo pipistrello, è un personaggio che esordì nel maggio 1939 sul n. 27 della testata Detective Comics, diventando uno dei supereroi più iconici di tutti i tempi.

Batman è in realtà Bruce Wayne, un ricco uomo d’affari intento a combattere il crimine di Gotham, spinto dall’aver assistito da bambino all’assassinio dei propri genitori da parte di un ladro.

In tutti questi anni il personaggio di Batman è apparso in moltissime produzioni televisive e cinematografiche. Una delle ultime è il film “Justice League” e il Batman che andremo a recensire è la proposta Bandai per la linea S.H Figuarts dedicata ad esso.

Justice League” è un film uscito nel 2017 ed è ispirato all’omonimo gruppo di supereroi dei fumetti firmati DC Comics.

Il film vede tra gli attori nomi noti come Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Ezra Miller, Jason Momoa, Ray Fisher e Ciarán Hinds. Nel film la Justice League composta da Batman, Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg fronteggia la minaccia dell’alieno Steppenwolf e del suo esercito.

La confezione, per la linea S.H Figuarts, che contiene il nostro Batman e suoi accessori è molto compatta e la gestione degli spazi interni è come sempre oculata. La scatola, in cartone leggero, si presenta con un design molto pulito e minimale è il colore dominante è, come potevamo aspettarci, un nero intenso che sfuma su tonalità grigie.

Frontalmente abbiamo la classica finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto interno senza aprire la box. Nello specifico è possibile vedere Batman quasi nella sua interezza, un rampino, un piccolo batarang argentato e una mano extra.

Nella parte anteriore sono presenti il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di Justice League da cui è ispirato il personaggio. Sempre nella parte anteriore della confezione è presente anche una grafica raffigurante il viso di Batman. Lo troviamo poi a figura intera in una delle due costine laterali.

Nella parte posteriore della confezione trovano invece posto alcune immagini della figure. In questo caso abbiamo un Batman rappresentato in posizione eretta dove possiamo ammirare la sua possente muscolatura, un Batman in volo con tanto di mantello alzato e un Batman intento ad utilizzare il suo rampino. Sono poi rappresentate le armi contenute nel pack, ovvero un batarang e una pistola spara rampino. Nella parte superiore della scatola svetta il logo del pipistrello.

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo.

Troviamo, come spesso accade nelle proposte S.H Figuarts, una serie di mani aggiuntive con differenti prese utili a impugnare le armi accessorie: il batarang e la pistola spara rampino. Non è presente una seconda testa né una faccia di ricambio con una differente espressione.

La figure, una volta estratta dal blister, risulta solida e costruita con i soliti elevati standard a cui ci ha abituato Bandai con questa linea. In posa statica frontale, con un’altezza di circa 15 cm, risulta molto ben bilanciata.

Partendo dalla testa, seppur il viso è per metà coperto dalla maschera, possiamo apprezzare una buona ricerca nei dettagli grazie anche alla realizzazione dell’ombreggiatura a simulare la barba. Gli occhi sono ben stampati e globalmente anche lo sculpt della testa risulta ben realizzato. Nell’insieme il character design è conforme al personaggio interpretato da Ben Affleck.

La colorazione del cappuccio è totalmente nera e priva di sfumature.

Sempre parlando di colorazione, possiamo confermare che la tuta è color grigio semi opaco e sono presenti una serie di sfumature che creano profondità all’insieme e donano maggior impatto alla possente muscolatura dell’uomo pipistrello. Nemmeno i dettagli realizzati attraverso l’uso sapiente dello sculpting sono stati lasciati al caso. E’ possibile notare infatti come l’intera tuta sia scolpita con una serie di segni che ne simulano ed evidenziano il materiale da cui essa è composta. Questa caratteristica può essere maggiormente apprezzata sul grande simbolo posto sul petto di Batman.

Gli stivali indossati dal nostro Batman sono stati scolpiti con una differente texture e, grazie anche alla colorazione lucida, risaltano e ben staccano dalla tuta. L’effetto utilizzato per simulare le differenze dei tessuti delle diverse parti è ben realizzato.

Stesso identico colore anche per quanto riguarda la cintura di Batman e i guanti, quest’ultimi dotati di due bellissimi para avambracci dorati, colore presente anche sulla punta degli stivali e nei dettagli della cintura.

Per concludere non poteva mancare il mantello nero. Esso è realizzato in stoffa leggermente elasticizzata e, grazie ai due sostegni presenti ai due lati, è parzialmente posabile. Purtroppo i sostegni non partono da sotto l’attaccatura del cappuccio della figure e quindi al mantello si possono dare “soltanto” delle forme di movimento ma non è possibile tenerlo sollevato per simulare una caduta dall’alto del nostro Batman. Tuttavia la dinamicità che il mantello può ottenere è sicuramente di buona qualità.

Circa gli accessori, come accennato, abbiamo tre paia di mani con tre differenti aperture.

La prima offre un paio di mani a palmo aperto, la seconda serve ad impugnare lo spara rampino e la terza coppia serve a impugnare il batarang in dotazione. Tutte le mani presentano uno sculpt che riproduce i guanti e hanno alcuni dettagli dorati nella parte superiore.

Concludiamo infine con il batarang argentato e lo spara rampino con annesso il suo accessorio.

La linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per la qualità dei materiali e per la presenza di molteplici snodi. In questo caso abbiamo rilevato la presenza di alcuni snodi molto interessanti. Partendo dall’alto possiamo dirvi che la testa ha un’ottima escursione all’indietro permettendo al nostro Batman di guardare senza problemi il cielo. L’escursione in avanti è leggermente più limitata. Infine la rotazione della testa fa il suo dovere e permette alla nostra figure di girare verso destra e sinistra senza problemi.

Subito sotto troviamo lo snodo che riteniamo più interessante e che abbiamo trovato anche in altre figure che come punto di forza avevano proprio la grande posabilità. Stiamo parlando del gruppo di snodi utili all’articolazione della spalla/braccio. Il braccio è rotabile in svariate posizioni e inoltre può essere portato più avanti grazie alla capacità dello snodo di estendersi e uscire dal busto. Sempre sul braccio troviamo l’articolazione mobile nel gomito e nel polso, quest’ultimo ha sia il movimento in piegamento sia la rotazione totale.

Il busto ha una buona escursione indietro e laterale, più limitata invece quella in avanti.

Particolarmente efficienti gli snodi presenti nelle gambe. Essi permettono i più svariati movimenti e quindi aiutano moltissimo nella posabilità della figure. Unica nota negativa riguarda l’articolazione del ginocchio che, se portata al limite del piegamento, mostra lo snodo creando un piccolo spazio con lo stinco del personaggio.

Presenti infine gli snodi nelle caviglie e nelle punte degli stivaletti che ne permettono il piegamento verso l’alto. Segnaliamo inoltre la presenza dello sculpt anche nella suola delle scarpe del nostro Batman a riprodurre il tipico “carrarmato”, ulteriore segno distintivo della qualità generale che Bandai ricerca nelle loro produzioni.

La stabilizzazione della figure rispecchia gli standard, è davvero semplice. Batman resta facilmente in piedi anche in pose dinamiche e il mantello non sbilancia la figure.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è congrua con il character design del personaggio. La realizzazione costruttiva rispecchia gli standard della linea S.H Figuarts e gli snodi hanno garantito il giusto sostegno anche dopo svariati cambi di accessori. La realizzazione dello sculpt è corretta e la qualità generale dei materiali donano alla figure un buon senso di robustezza generale.

Nome: Batman Justice League – S.H. Figuarts 
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6264 Yen

Pro:
– Design massiccio;
– Posabilità;
– Mantello elasticizzato.

Contro:
– snodi delle ginocchia visibili se piegate oltre i 90 gradi;

Voto 8/10